CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Come comportarsi con la legislazione italiana?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Come comportarsi con la legislazione italiana?

    Mi ci manca ancora parecchio prima di terminare il mio primo vero gioco che ho intenzione di pubblicare sul Play Store gratis e con le pubblicità in app (in seguito lo pubblicherò anche sull'AppStore per iOS). Tuttavia un dubbio mi assale da giorni come dovrò comportarmi con la legge italiana in merito ai guadagni online? Non voglio utilizzare adMob di google, ma voglio inserire gli interstizial di StartApp o Airpush (ancora devo decidere), tuttavia queste due società non danno indicazioni (giustamente) su come agire quando ci si trova a guadagnare in Italia. Dunque ammesso che il mio gioco riceve 10.000 downloads con un discreto numero di utenti attivi (spero che sia una bella idea ), con i servizi citati prima guadagnerei in maniere discreta, ammesso che nella migliore delle ipotesi superassi i 5.000€ annui cosa dovrei fare a livello fiscale? Come faccio (ahimè) a pagare le tasse? E se invece non supero quella cifra devo dichiarare qualcosa? Se sì dovrò pagare delle tasse? (Immagino anche qui che la risposta sia affermativa)
    Si si lo so ho fatto un po' troppe domande abbiate pazienza ma sono troppo confuso. Non riesco a trovare ne qualcosa di veramente recente ne qualcosa che spieghi esattamente come funziona tutta la macchina.. Da quello che ho capito è che la legge è particolarmente confusa in merito per il fatto che pur essendo un lavoro è qualcosa di molto diverso da una normale retribuzione
    Vi prego scioglietemi questi dubbi, voi come avete fatto?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Possibile nessun altro ha mai avuto i miei dubbi? Sono io che mi faccio troppi problemi?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    60
    Smartphone
    ASUS ZenFone 2 Laser (ZE550KL)

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da login Visualizza il messaggio
    Possibile nessun altro ha mai avuto i miei dubbi? Sono io che mi faccio troppi problemi?
    quelle società che dovrebbero pagarti, hanno una sede in italia? in teoria dovrebbero fatturarti e tu dovresti avere una partita iva, così da pagarci le tasse e dichiarare tutto nel modello unico. non hai un amico commer******ta che ti può aiutare?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stix77 Visualizza il messaggio
    quelle società che dovrebbero pagarti, hanno una sede in italia? in teoria dovrebbero fatturarti e tu dovresti avere una partita iva, così da pagarci le tasse e dichiarare tutto nel modello unico. non hai un amico commer******ta che ti può aiutare?
    Innanzitutto grazie per avermi risposto
    Supponendo che io abbia meno di 20 anni, cos'è che dovrei esattamente fare? E se siamo in due?
    Cercherò di trovare al più presto un commer******ta, se però nel frattempo potresti darmi qualche indicazione anche generica, giusto per farmi un'idea

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    60
    Smartphone
    ASUS ZenFone 2 Laser (ZE550KL)

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da login Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie per avermi risposto
    Supponendo che io abbia meno di 20 anni, cos'è che dovrei esattamente fare? E se siamo in due?
    Cercherò di trovare al più presto un commer******ta, se però nel frattempo potresti darmi qualche indicazione anche generica, giusto per farmi un'idea
    ciao login, non mi devi ringraziare

    ho trovato questo link, DICHIARARE LE ENTRATE PERCEPITE CON GOOGLE ADSENSE - GuadagnOnline magari ti può dare un'idea anche se è vecchio di due anni (la legislazione può essere nel frattempo cambiata) ed è relativa agli introiti da google, che ha la sede in UE ma non in italia

    in pratica da quello che ho capito, il limite è quello dei 5000 euro. se recepisci più di 5000 euro l'anno devi per forza aprire una partita iva e poi sarà il commer******ta a compilarti la dichiarazione dei redditi con la fattura che ti hanno dato.

    invece se recepisci meno di 5000 euro puoi non aprire una partita iva e puoi compilare il 730 come se tu fossi un normale privato dipendente, mettendo la cifra sotto "redditi diversi". comunque anche per il 730 ti puoi far aiutare da un commer******ta. altrimenti se non hai un lavoro e hai solo i redditi derivanti dall'online, devi compilare il modello unico.

    questo è quello che ho capito, però tieni conto che non sono esperto in materia, magari su questo forum c'è qualcuno che è più pratico.. sorry

    ciao ciao, buona fortuna per il tuo gioco pubblicato... quando lo pubblicherai dammi il link che lo scarico e soprattutto ti chiederò qualche consiglio visto che avevo intenzione di farne uno anch'io

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stix77 Visualizza il messaggio
    ciao login, non mi devi ringraziare

    ho trovato questo link, DICHIARARE LE ENTRATE PERCEPITE CON GOOGLE ADSENSE - GuadagnOnline magari ti può dare un'idea anche se è vecchio di due anni (la legislazione può essere nel frattempo cambiata) ed è relativa agli introiti da google, che ha la sede in UE ma non in italia

    in pratica da quello che ho capito, il limite è quello dei 5000 euro. se recepisci più di 5000 euro l'anno devi per forza aprire una partita iva e poi sarà il commer******ta a compilarti la dichiarazione dei redditi con la fattura che ti hanno dato.

    invece se recepisci meno di 5000 euro puoi non aprire una partita iva e puoi compilare il 730 come se tu fossi un normale privato dipendente, mettendo la cifra sotto "redditi diversi". comunque anche per il 730 ti puoi far aiutare da un commer******ta. altrimenti se non hai un lavoro e hai solo i redditi derivanti dall'online, devi compilare il modello unico.

    questo è quello che ho capito, però tieni conto che non sono esperto in materia, magari su questo forum c'è qualcuno che è più pratico.. sorry

    ciao ciao, buona fortuna per il tuo gioco pubblicato... quando lo pubblicherai dammi il link che lo scarico e soprattutto ti chiederò qualche consiglio visto che avevo intenzione di farne uno anch'io
    Beh ti ringrazio perché è un po' difficile trovare qualcuno su internet che parla in maniera specifica di queste cose Comunque co.e ho già detto sono ancora lontano dal pubblicare il gioco, ci vorrà ancora qualche mese credo.. Per realizzarlo sto usando LibGDX con le varie estensioni, io l'ho trovato un po' difficile ma offre un sacco di vantaggi a partire dalle performance

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    60
    Smartphone
    ASUS ZenFone 2 Laser (ZE550KL)

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da login Visualizza il messaggio
    Beh ti ringrazio perché è un po' difficile trovare qualcuno su internet che parla in maniera specifica di queste cose Comunque co.e ho già detto sono ancora lontano dal pubblicare il gioco, ci vorrà ancora qualche mese credo.. Per realizzarlo sto usando LibGDX con le varie estensioni, io l'ho trovato un po' difficile ma offre un sacco di vantaggi a partire dalle performance
    ah ok, io sto provando a fare qualcosa di semplice (un giochino in 2D) con Unity, solo che non avendo la versione pro poi dovrò passare il progetto a un mio amico che ce l'ha per compilarmi l'apk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy