CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Tassa di concessione governativa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Jiyu


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Tassa di concessione governativa?

    Qualcuno di voi ha mai richiesto la terminazione del pagamento della Tassa di Concessione Governativa (TCG) sugli abbonamenti telefonici della 3?
    Come avete fatto? si può chiedere un rimborso? grazie mille in anticipo!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di PeteDoherty


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    596
    Smartphone
    Samsung Galaxy S8

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 55 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jiyu Visualizza il messaggio
    Qualcuno di voi ha mai richiesto la terminazione del pagamento della Tassa di Concessione Governativa (TCG) sugli abbonamenti telefonici della 3?
    Come avete fatto? si può chiedere un rimborso? grazie mille in anticipo!
    Sinceramente non lo so, ma sono interessato anche io, visto che quando ho fatto la top 400 c'era ancora la tassa!

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Jari77


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    754
    Smartphone
    Huawei Mate9 - Zenpad 10 LTE

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 133 volte in 110 Posts
    Predefinito

    So che c'erano dei moduli su alcuni siti di consumatori, ma non so di nessuno che l'abbia mandato...però una telefonata al 133 per chiedere un adeguamento dell'offerta potreste provare a farla.
    Vedi quel tastino qui a sinistra con scritto THANKS? Se ti sono stato d'aiuto, non è illegale premerlo!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Jari77 per il post:

    Jiyu (27-02-13)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jari77 Visualizza il messaggio
    So che c'erano dei moduli su alcuni siti di consumatori, ma non so di nessuno che l'abbia mandato...però una telefonata al 133 per chiedere un adeguamento dell'offerta potreste provare a farla.
    Ciao, i moduli citati non servono a nulla , così come chiamare il 133 di Tre, piuttosto che il 119 di Tim o il 190 di Vodafone, etc etc...

    La tassa di concessione governativa, come dice il nome, è una tassa dello stato, ed è (ahimè) obbligatoria, nel senso che i gestori di telefonia mobile fungono (fiscalmente) da "sostituti di imposta", cioè incassano per lo stato e la girano in toto ad egli, senza lucrarci sopra nemmeno un centesimo di euro. Basti pensare che se uno attiva l'utenza il 31 del mese, l'importo applicato è sempre 5,16 euro, e non un eventuale rateo sul mese.

    Riguardo al tema della illegittimità della stessa, ci sono delle sentenze di alcuni Tribunali che si rifanno al mancato recepimento dello stato di una direttiva U.E, che (vado un po a memoria), considera il balzello illegittimo.

    I moduli presso le associazioni dei consumatori , così come le richieste di rimborso pertanto dovrebbero essere inviati, non ai gestori telefonici ( perché appunto sostituti di imposta), ma al tavolo del Presidente del Consiglio dei Ministri, o del Ministero competente. Non credo risponderanno, non almeno fino a quando non si potranno fare realmente ed anche allo stato le Classe Action....se non ci pensa prima l'U.E, aprendo una procedura di Infrazione ai danni dell'Italia..

    Diverso è poi quello che fanno alcuni gestori, che come la Tre, adottano azioni di tipo commerciale, offrendo ai clienti uno sconto pari all'importo della stessa T.C.G. ( Spesso avviene se contestualmente all'attivazione, si richiede la portabilità del numero da altro gestore telefonico ).

    In questo caso infatti anche se viene detto (e pubblicizzato) che " la tassa non la paghi per sempre ", è vero lato cliente, soldi alla mano, ma non è vero lato Stato : è il gestore che la paga allo stato per conto del suo cliente. Infatti nelle bollette c'è l'importo della tassa e c'è il relativo sconto ma lo stato i suoi € 5,16 .... Se li incassa.


    Spero di aver chiarito qualche dubbio ...
    Ultima modifica di purplemandrake; 01-03-13 alle 00:19

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Jari77


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    754
    Smartphone
    Huawei Mate9 - Zenpad 10 LTE

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 133 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Infatti non ho mica detto che con quei moduli si risolve...ho solamente deto che ne conosco l'esistenza ma che non ho mai avuto riscontro da nessun cliente che ne abbia mandati.

    La chiamata al 133 che suggerivo non è per farsi togliere la tassa, ma per provare a farsi accordare uno sconto sul canone che vada ad "azzerarla".
    Vedi quel tastino qui a sinistra con scritto THANKS? Se ti sono stato d'aiuto, non è illegale premerlo!

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quindi la pensiamo alla stessa maniera

    Ti ho quotato solo per riprendere quanto citato, arricchendolo di ulteriori informazioni, utili magari ad alcuni, che magari sono meno addentro alla materia in oggetto..

    Non era mia intenzione inserire un post conflittuale anzi .... L'esatto opposto :-)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Jari77


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    754
    Smartphone
    Huawei Mate9 - Zenpad 10 LTE

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 133 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Nessun problema...nei forum è facile poter fraintendere
    Vedi quel tastino qui a sinistra con scritto THANKS? Se ti sono stato d'aiuto, non è illegale premerlo!

  10. #8
    Androidiano L'avatar di gdf79


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    In merito alle sentenze dei tribunali che (all'incirca intorno all'ottobre-novembre dello scorso anno, se non ricordo male) avevano dichiarato illegittima la TGC (accendendo le speranze di molti consumatori) l'ultima notizia che lessi era che la Corte di Cassazione aveva deciso in modo diverso ripristinando quindi la "legittimità" della TGC.
    Solo per dire che un eventuale rimborso è tutt'altro che cosa certa (purtroppo).

    LINK, uno dei tanti che potete trovare e che sicuramente spiega meglio di quanto non abbia fatto io. :-D
    La Vita è una Partita a Tetris...

  11. #9
    Baby Droid L'avatar di Jiyu


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie ragazzi, è solo che tempo fa incontrai un ragazzo che mi disse che era riuscito a farselo togliere mandando una copia di questo modulo al gestore e ad un altro non mi ricordo a che centro XDD

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    È molto probabile, per non dire certo, che il tipo fosse riuscito ad avere dal gestore uno sconto mensile in fattura, magari anche reiterato nel tempo, pari all'importo della Tcg

    Ma questa è un altra cosa, e non si può ovviamente parlare di cancellazione in fattura della tassa, cosa appunto non fattibile.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy