CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 288
Discussione:

H3G (tre): come bloccare il traffico dati in roaming nazionale Tim.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 10 Posts
    Predefinito

    H3G (tre): come bloccare il traffico dati in roaming nazionale Tim.

    Se siete clienti 3 (h3g) e volete evitare il roaming dati a pagamento che si verifica involontariamente (quando siete in galleria, cantina, ascensore, fuori città e comunque nei posti in cui il telefono non aggancia la rete UMTS cioè 3G) provate ad installare "3g data only" di "mobnetic studio", un programma gratuito (donate) sul play store google che impedisce lo scambio dati quando il telefonino android non é agganciato alla rete 3g (umts). Quando é in funzione anche se si vedrà per qualche istante l'icona della connessione dati Edge o gprs passando alla rete 2G di Tim non risulteranno comunque addebiti (non é chiaro se é perchè la connessione viene bloccata un attimo prima che si sia effettivamente stabilita).
    All'estero, se si vuole usare la rete dati, converrà disabilitare "3g data only" e abilitare l'impostazione roaming dati.

    Questo metodo é utile quando non funziona la disattivazione roaming dati prevista nelle impostazioni del telefononino android. Sembra che sia un "baco" di molti telefonini che con quella impostazione riescono ad impedire solo il roaming dati internazionale e non quello "nazionale", che é quello che avviene quando si passa su rete Tim in mancanza di rete 3G della tre.

    Io sto provando questo metodo da qualche giorno e sembra proprio che questo assurdo "problema" sia definitivamente risolto.

    Di seguito il link dell'applicazione su play store:
    https://play.google.com/store/apps/d...Yy5vbmx5M0ciXQ..


    Aggiorno il primo messaggio in relazione ai vari aspetti emersi dai post successivi sul funzionamento di questa applicazione:

    - serve solo quando il roaming dati è disabilitato ma va in roaming ugualmente; con molti telefonini si riesce a disattivare solo il roaming dati internazionale e non quello nazionale. Quando il telefonino passa sotto copertura Tim, in gprs-edge (la 2g-gsm-dcs), il telefonino non pensa di essere veramente all'estero per cui la connessione dati comincia ugualmente, interrompendosi però poco dopo (o anche diversi minuti dopo) scaricando pochi kB e causando solo piccoli addebiti; il "difetto" risulta essersi presentato su Symbian, Iphone, Windows Mobile e Android.

    - dopo averla installata bisogna abilitarla, cioè dopo l'avvio nella schermata di "3G data only" deve comparire la scritta "Touch to DISABLE 3G Data Only" e NON "Touch to ENABLE 3G Data Only". Attenzione perchè la frase è un po' ambigua; assicurarsi che il processo rimanga sempre attivo;

    - la modalità di rete è da lasciare in "duale" o "automatica" cioè 2g-gsm/3g-wcdma, disabilitando solo la spunta del "roaming dati";

    - l'applicazione agisce solo sulla connessione dati e non sul roaming voce/sms.

    - "3g data only" disabilita i dati internet tutte le volte che manca il segnale 3g (wcdma-umts/hsdpa), a prescindere che il telefonino abbia già agganciato una rete 2g (gsm/dcs-gprs/edge) o stia per farlo. Nelle zone mal servite può succedere continuamente che la rete H3G venga "persa" e proprio per questo l'applicazione abilita/disabilita continuamente la connessione; questo comportamento non è inutile ma serve per evitare gli addebiti;


    Un metodo alternativo per risolvere il problema del roaming dati nazionale involontario è usare "Rules Engine" (https://play.google.com/store/apps/d...mmmgrpro&hl=it)

    Di seguito le istruzioni dettagliate per impostarlo in modo che la connessione dati venga attivata solo se si è sotto l'operatore "3 ITA":
    - dalla schermata iniziale "Rules Engine v.1.2.9" scegliere "Rules";
    - aggiungere una nuova regola con il "+";
    - impostare un nome ad es. "No roaming dati";
    - impostare una descrizione tipo "Dati solo su rete 3 ITA";
    - impostare la condizione andando nel sottomenù, selezionando "AND clause" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile network name", poi nella sotto-impostazione selezionare "Different" e aggiungere nello spazio del nome "3 ITA" in maiuscolo;
    - tornare indietro 2 volte e poi scegliere "Action to execute when the rule pass from unmatched to matched" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile Connections", poi "connection Disabled" e poi selezionare "Once";
    - tornare indietro 1 volta e poi con il tasto "+" scegliere dalla lista "Show a top bar notification", scrivere come messaggio di notifica ad es. "dati off" e poi selezionare "Once";
    - tornare indietro 2 volte e poi scegliere "Action to execute when the rule pass from matched to unmatched" e con il tasto "+" scegliere dalla lista "Mobile Connections", poi "connection Enabled";
    - tornare indietro 1 volta e poi con il tasto "+" scegliere dalla lista "Show a top bar notification", scrivere come messaggio di notifica ad es. "dati on";
    - tornare indietro 2 volte, spuntare "Enabled" e su "Priority" scegliere "High";
    - tornare indietro 3 volte per uscire dal programma che rimarrà comunque in esecuzione.

    Lo sto provando e sembra funzionare bene.

    Ho aggiunto le schermate di impostazione di "Rules Engine":

    rules engine.jpg
    Ultima modifica di gandroidiani; 19-07-13 alle 09:48 - Motivo: aggiunto immagine

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato gandroidiani per il post:

    Andropos (12-03-14),Bartali66 (07-05-16),dagoth (23-06-15),Dragoon (20-01-14),instancabile (05-12-15),Navi3000 (07-06-16),psychok9 (10-08-13),Smillo (05-08-16),stech (13-12-13),zebaldo (10-11-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gandroidiani Visualizza il messaggio
    Se siete clienti 3 (h3g) e volete evitare il roaming dati a pagamento che si verifica involontariamente (quando siete in galleria, cantina, ascensore, fuori città e comunque nei posti in cui il telefono non aggancia la rete UMTS cioè 3G) provate ad installare "3g data only" di "mobnetic studio", un programma gratuito (donate) sul play store google che impedisce lo scambio dati quando il telefonino android non é agganciato alla rete 3g (umts). Quando é in funzione anche se si vedrà per qualche istante l'icona della connessione dati Edge o gprs passando alla rete 2G di Tim non risulteranno comunque addebiti (non é chiaro se é perchè la connessione viene bloccata un attimo prima che si sia effettivamente stabilita).
    All'estero, se si vuole usare la rete dati, converrà disabilitare "3g data only" e abilitare l'impostazione roaming dati.

    Questo metodo é utile quando non funziona la disattivazione roaming dati prevista nelle impostazioni del telefononino android. Sembra che sia un "baco" di molti telefonini che con quella impostazione riescono ad impedire solo il roaming dati internazionale e non quello "nazionale", che é quello che avviene quando si passa su rete Tim in mancanza di rete 3G della tre.

    Io sto provando questo metodo da qualche giorno e sembra proprio che questo assurdo "problema" sia definitivamente risolto.

    Di seguito il link dell'applicazione su play store:
    https://play.google.com/store/apps/d...Yy5vbmx5M0ciXQ..
    Con me non funge, nonostante ci sia campo 3g incomincia a disabilitare e abilitare la connessione senza senso..

    Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Sei sicuro che non funziona? Hai avuto ancora addebiti per roaming dati mentre il programma era in esecuzione?
    A me funziona perfettamente, ogni tanto avverte che disabilita e abilita la connessione, mi sembra che sia quando perde il segnale anche solo per un attimo quando passa da una cella all'altra.

    In precedenza gli addebiti li avevo "inspiegabilmente" perchè in questa zona la copertura é ottima. Questa applicazione disabilita i dati internet tutte le volte che manca il segnale 3g, a prescindere che abbia agganciato una rete 2g o stia per farlo. Forse é questo che succede nella tua zona.. per cui sembra senza senso ma sta solo facendo il suo lavoro..

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gandroidiani Visualizza il messaggio
    Sei sicuro che non funziona? Hai avuto ancora addebiti per roaming dati mentre il programma era in esecuzione?
    A me funziona perfettamente, ogni tanto avverte che disabilita e abilita la connessione, mi sembra che sia quando perde il segnale anche solo per un attimo quando passa da una cella all'altra.

    In precedenza gli addebiti li avevo "inspiegabilmente" perchè in questa zona la copertura é ottima. Questa applicazione disabilita i dati internet tutte le volte che manca il segnale 3g, a prescindere che abbia agganciato una rete 2g o stia per farlo. Forse é questo che succede nella tua zona.. per cui sembra senza senso ma sta solo facendo il suo lavoro..
    Non ho avuto addebiti ma non riuscivo più a connettermi per nulla. Disabilità e abilitava i dati in continuazione come se fosse in tilt il programma. Per riuscire a connettermi Ho dovuto togliere il programma e bloccare su rete 3g ovviamente per evitare addebiti. Evidentemente è inutilizzabile dove la copertura è pessima.

    Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Smartphone
    HTC Desire - THL w8+ - T100s

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ma non è sufficiente disabilitare il roaming dati da Impostazioni-->Reti mobili-->Roaming dati?

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Non sempre, con molti telefonini si riesce a disattivare solo il roaming dati internazionale e non quello nazionale. In pratica quando passa sotto copertura Tim, in gprs-edge (la gsm-dcs), il telefonino non pensa di essere veramente all'estero per cui la connessione dati comincia ugualmente, interrompendosi però poco dopo e causando solo piccoli addebiti.
    Cercando in rete risulta che questo "effetto" si sia presentato su Nokia-Symbian, Iphone e Android.
    Il roaming vero e proprio è quando compare una "R" ma quando si è sotto rete Tim questa R non si attiva, e non si sa il perchè.. ma poi risultano le connessioni extrasoglia.

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di alexbiz


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    scusate ma non basta impostare una soglia dati? io credevo si potesse impostare un massimo di credito oltre cui non si può connettere.... sbaglio?

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alexbiz
    scusate ma non basta impostare una soglia dati? io credevo si potesse impostare un massimo di credito oltre cui non si può connettere.... sbaglio?

    Credo di si. In impostazioni dati mobili, imposta avviso e limite. Però non so se è attendibile.


    dal mio Nexus 4

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alexbiz Visualizza il messaggio
    scusate ma non basta impostare una soglia dati? io credevo si potesse impostare un massimo di credito oltre cui non si può connettere.... sbaglio?
    No, è una soglia dati quindi MB massimi. Non credito.

    Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Appunto basta inserire una soglia dati e ci si regola no? F ed imposta 900 MB SR la soglia massima é 1 GB. Se mi sbaglio corregge temi"


    dal mio Nexus 4

    dal mio Nexus 4

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy