CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
Discussione:

Nuove offerte Top Sim dateci un occhiata :-)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    923
    Smartphone
    Samsung Galaxy W GT-8150

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 56 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da purplemandrake
    L'imposta di bollo da € 14,62 è un obbligo di legge, si paga SOLO sulla prima fattura emessa per i contratti in abbonamento.

    Non è ne un obolo camuffato, ne è facoltativo metterlo in fattura, non addebitandolo al cliente.

    Se nella tua non c'è, o non è un abbonamento oppure Wind rischia di brutto, quella si chiama Evasione fiscale..

    Guarda, proprio xché mi sembrava strano ho controllato la prima fattura dell'abbonamento Wind che feci a Marzo 2011 e l'imposta di bollo non c'era. E poi xché non compare nelle note informative e dettagli vari della Top Sim 800 sul sito Tre? Dovrebbe essere evidenziato alla stregua della TGC che é invece viene esplicitata sempre chiaramente. E poi xché sul contratto che si firma c'è scritto che viene assolta in modo virtuale ai sensi dell'art. xxxx che ora non ricordo.


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
    Samsung Galaxy W GT-8150
    ex rom stock GB 2.3.6 Value Pack
    script V6 SuperCharger Update9 RC10
    ex RemICS 1.7 by Sparta20
    powered by Castagna kernel 7.3
    now CM10 Alpha 6 powered by Athena kernel 3.0.66

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vdese Visualizza il messaggio
    Guarda, proprio xché mi sembrava strano ho controllato la prima fattura dell'abbonamento Wind che feci a Marzo 2011 e l'imposta di bollo non c'era. E poi xché non compare nelle note informative e dettagli vari della Top Sim 800 sul sito Tre? Dovrebbe essere evidenziato alla stregua della TGC che é invece viene esplicitata sempre chiaramente. E poi xché sul contratto che si firma c'è scritto che viene assolta in modo virtuale ai sensi dell'art. xxxx che ora non ricordo.


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App

    Sul fatto che debba essere riportato, per una questione di correttezza e trasparenza, mi posso trovare d'accordo TUTTA LA VITA .... MA nella realtà penso che Ben pochi lo facciano. Li andrebbe rivista la legislazione vigente, in termini di tutela del Consumatore, ma credo che finiremo un pochino O.T

    Il fatto è che anche questa è una tassa occulta che si prende lo stato.... Così come la tassa di Concessione Governativa.

    Il tutto è riconducibile al famoso - vecchio - MA IN VIGORE "decreto del Presidente della Repubblica n. 642 del 26 ottobre 1972." e successivi regolamenti attuativi...

    L'imposta da € 14,62 è SEMPRE DOVUTA, AL MOMENTO DI UNA STIPULA CONTRATTUALE, quindi non solo di un contratto telefonico, ma anche di fornitura i.e energia elettrica, etc etc. (Si trova tutto in rete, provare qualunque motore di ricerca.. )

    Lo stesso decreto stabilisce i soggetti interessati, chi ne è esente, e chi più ne ha, più ne metta..

    Per quanto riguarda infine la dicitura "... Assolta in modo virtuale.." significa semplicemente che (anche grazie al progresso tecnologico e ad Internet), chi deve apporre la classica e vecchia Marca da bollo, con questa dicitura' è in regola col fisco. Tanto poi la verserà allo stesso, attraverso altri canali...

    Perchè la devo pagare io utente ? Perché le società di servizi, non ti regalano nulla ma, questa è un altra storia.

    E comunque lo stato è Magnanimo (?!?).. Se io sotto scrivo due contratti simultaneamente, pago un solo bollo, non due...

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    157
    Smartphone
    Mate -S - Zuk Z1 - Note 10.1

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vdese Visualizza il messaggio
    Guarda, proprio xché mi sembrava strano ho controllato la prima fattura dell'abbonamento Wind che feci a Marzo 2011 e l'imposta di bollo non c'era. E poi xché non compare nelle note informative e dettagli vari della Top Sim 800 sul sito Tre? Dovrebbe essere evidenziato alla stregua della TGC che é invece viene esplicitata sempre chiaramente. E poi xché sul contratto che si firma c'è scritto che viene assolta in modo virtuale ai sensi dell'art. xxxx che ora non ricordo
    N.b. purplemandrake perdonami non avevo letto il tuo precedente intervento.

    L'imposta di bollo viene applicata per legge non solo ai contratti telefonici ma anche a tutti contratti sottoscrivibili come gas, luce, acqua o contratti di locazione (affitto immobili) ecc. La suddetta imposta risale a un decreto normativo che se non vado errato è del 1972.
    Se non lo si trova evidenziato, è perché è una tassa generalizzata, e non fine all'esplicito servizio erogato come può essere la Tgc, la quale è applicabile solo ai contratti di telefonia cellulare in abbonamento.
    Insomma per lo stato l'azienda propinatrice del prodotto, (nel tal casoH3g) non è tenuta a pubblicizzare la suddetta tassa per lo stesso motivo per cui il concessionario, quando ti vende un'auto non è obbligato a ad informarti che per il mezzo acquistato si debba pagare la tassa di possesso (bollo auto) annualmente dal giorno dell'acquisto fino alla riconsegna delle targhe, così come il supermercato non evidenzia sui propri volantini pubblicitari, che applica l'Iva su qualsiasi bene che acquisteremo da loro.
    Infine la dicitura: assolta in modo virtuale, sta a significare che la tassa viene assolta per via telematica nel contesto della prima bolletta, estrapolandola dalla somma totale dovuta, dall'utente tramite l'operatore erogante del servizio. Viceversa, ci si sarebbe dovuti recare presso un ufficio postale, pagare il bollettino postale all'agenzia dell'entrate del valore di € 14,62 e solo quando in possesso della ricevuta di pagamento si sarebbe potuto dare via al servizio.
    Ora riguardo al contratto Wind, trattasi chiaramente di errore di trascrizione o quant'altro.
    Ultima modifica di erpomata; 19-05-13 alle 19:45

  5. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Eheheh !

    Figurati, abbiamo praticamente risposto in contemporanea !

    Inoltre la stessa risposta sta a "rafforzarla". Mi rendo conto poi, che su alcuni temi, c'è poca informazione, definiamola Istituzionale ?

    anche se sono dell'opinione che spetta poi ad ognuno di noi, tenersi informato, semplicemente perché è NEL NOSTRO interesse.

    Ma i forum servono anche a questo, per condividere quello che ognuno sa e metterlo a disposizione degli altri

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Eheheh !

    Figurati, abbiamo praticamente risposto in contemporanea !

    Inoltre la stessa risposta sta a "rafforzarla". Mi rendo conto poi, che su alcuni temi, c'è poca informazione, definiamola Istituzionale ?

    anche se sono dell'opinione che spetta poi ad ognuno di noi, tenersi informato, semplicemente perché è NEL NOSTRO interesse.

    Ma i forum servono anche a questo, per condividere quello che ognuno sa e metterlo a disposizione degli altri

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    923
    Smartphone
    Samsung Galaxy W GT-8150

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 56 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da erpomata
    Originariamente inviato da vdese
    Guarda, proprio xché mi sembrava strano ho controllato la prima fattura dell'abbonamento Wind che feci a Marzo 2011 e l'imposta di bollo non c'era. E poi xché non compare nelle note informative e dettagli vari della Top Sim 800 sul sito Tre? Dovrebbe essere evidenziato alla stregua della TGC che é invece viene esplicitata sempre chiaramente. E poi xché sul contratto che si firma c'è scritto che viene assolta in modo virtuale ai sensi dell'art. xxxx che ora non ricordo
    N.b. purplemandrake perdonami non avevo letto il tuo precedente intervento.

    L'imposta di bollo viene applicata per legge non solo ai contratti telefonici ma anche a tutti contratti sottoscrivibili come gas, luce, acqua o contratti di locazione (affitto immobili) ecc. La suddetta imposta risale a un decreto normativo che se non vado errato è del 1972.
    Se non lo si trova evidenziato, è perché è una tassa generalizzata, e non fine all'esplicito servizio erogato come può essere la Tgc, la quale è applicabile solo ai contratti di telefonia cellulare in abbonamento.
    Insomma per lo stato l'azienda propinatrice del prodotto, (nel tal casoH3g) non è tenuta a pubblicizzare la suddetta tassa per lo stesso motivo per cui il concessionario, quando ti vende un'auto non è obbligato a ad informarti che per il mezzo acquistato si debba pagare la tassa di possesso (bollo auto) annualmente dal giorno dell'acquisto fino alla riconsegna delle targhe, così come il supermercato non evidenzia sui propri volantini pubblicitari, che applica l'Iva su qualsiasi bene che acquisteremo da loro.
    Infine la dicitura: assolta in modo virtuale, sta a significare che la tassa viene assolta per via telematica nel contesto della prima bolletta, estrapolandola dalla somma totale dovuta, dall'utente tramite l'operatore erogante del servizio. Viceversa, ci si sarebbe dovuti recare presso un ufficio postale, pagare il bollettino postale all'agenzia dell'entrate del valore di € 14,62 e solo quando in possesso della ricevuta di pagamento si sarebbe potuto dare via al servizio.
    Ora riguardo al contratto Wind, trattasi chiaramente di errore di trascrizione o quant'altro.

    Risposta + esauriente non potevo chiedere. Chiara e completa. Complimenti davvero. S'impara più qui che tra negozi e chiacchiere varie. Alla luce di quanto detto rimane sempre più un mistero il perché sulla prima fattura Wind non ci fosse. Piuttosto l'estate scorsa ho fatto un contratto x casa con la Vodafone e sai che mi sa che non c'era neanche lì. Ricordo benissimo la prima fattura di 15 cent x 1 sms e poi la seconda di solo canone. Le ho controllate giusto oggi. Ci dev'essere qualche altro aspetto che ci sfugge..


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani
    Samsung Galaxy W GT-8150
    ex rom stock GB 2.3.6 Value Pack
    script V6 SuperCharger Update9 RC10
    ex RemICS 1.7 by Sparta20
    powered by Castagna kernel 7.3
    now CM10 Alpha 6 powered by Athena kernel 3.0.66

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    65
    Smartphone
    Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Sicuramente si, c'è qualcosa che non stiamo considerando... Potrebbe essere una domanda da postare nella sezione wind oppure, se già qui, ci sono abbonati o ex wind, sentire le loro evidenze...

    Vabbè che siamo in Italia, quasi repubblica delle banane ma, non posso nemmeno lontanamente pensare ad una maxi evasione da parte wind, insomma dai ! Oggettivamente sarebbe troppo eclatante ...

    Nel frattempo vedo se la rete mette altra documentazione al riguardo

  9. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    923
    Smartphone
    Samsung Galaxy W GT-8150

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 56 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Ho verificato anche su un contratto Enel fatto un paio di anni fa e lí il bollo c'è o forse a questo punto sarebbe + corretto dire che compare in fattura. Ti confermo che anche con Vodafone Casa il bollo da € 14,62 non compare. Ci dev'essere qualche dettaglio burocratico-amministrativo che spiega l'arcano..


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
    Samsung Galaxy W GT-8150
    ex rom stock GB 2.3.6 Value Pack
    script V6 SuperCharger Update9 RC10
    ex RemICS 1.7 by Sparta20
    powered by Castagna kernel 7.3
    now CM10 Alpha 6 powered by Athena kernel 3.0.66

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di Bartali66


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    6,517

    Ringraziamenti
    9,509
    Ringraziato 1,295 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vdese Visualizza il messaggio
    Ho verificato anche su un contratto Enel fatto un paio di anni fa e lí il bollo c'è o forse a questo punto sarebbe + corretto dire che compare in fattura. Ti confermo che anche con Vodafone Casa il bollo da € 14,62 non compare. Ci dev'essere qualche dettaglio burocratico-amministrativo che spiega l'arcano..


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
    da WIKIPEDIA
    Dal 1995 gli intestatari di un abbonamento di telefonia mobile devono corrispondere allo Stato (I privati ) 5.16 mensili
    ma x ciò che riguarda gli enti (enel es)
    Due recenti sentenze della Commissione Tributaria Regionale del Veneto, la n. 4/11 depositata il 17 gennaio 2011 e l. n. 5/11 depositata 10 gennaio 2011 hanno stabilito che gli Enti Locali non sono tenuti al pagamento della tassa di concessione governativa.
    e ILLEGITTIMA LA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA SUI CONTRATTI DI TELEFONIA MOBILE! PARTE LA CLASS ACTION!!

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy