CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
Discussione:

passaggio in roaming lento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid L'avatar di samurri


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    499

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    sinceramente non sò se dipenda dalla tre o dal telefono, penso più la seconda
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro SE (Kate)

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    157
    Smartphone
    Mate -S - Zuk Z1 - Note 10.1

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabri88 Visualizza il messaggio
    comunque non mi sembra una cosa corretta che la tre si appoggi alla tim ti permette di fare chiamate e mandare sms sfruttando la loro promozione tre e non ti permette di usufruire gratis della copertura internet tim....e una bufala secondo me...

    Mi sta venendo voglia di passare a wind solo per questo motivo...in vodafone non ci voglio più rimanere troppo cara ormai
    Il problema è di natura tecnologica.
    la Tre opera solo su standard Umts, questa precisa scelta è data in primis dal fattore costi di gestione.
    Sviluppare una rete su un solo standard definito, nel tal caso Umts, e non su due, Gsm/Umts, ha permesso di avere un abbattimento dei costi non indifferente che portano ad alcuni fattori positivi ed altri negativi: buona qualità trasmissiva accoppiata ad una maggiore ottimizzazione nonché velocità della trasmissione dati (internet) che il Gsm non può neanche lontanamente permettersi, di contro, operare solo in Umts e cioè nel caso specifico, nella banda dei 2100 Mhz, corrisponde ad una copertura del segnale alquanto scarna, minori distanze coperte tra ponte radio e utente, scarsa penetrabilità degli edifici, maggior consumo di energia dei nostri smartphone e via dicendo, ed è per tali motivazioni che si rende necessario il roaming su operatore alternativo.
    Ora non che gli altri operatori siano li a regalar qualcosa, difatti se si ritrovano una rete in doppio standard è solo perché si sono affacciati molto tempo prima sul mercato e a quei tempi lo standard Umts era ancora in via di definizione.
    Ora perché la Tre non permette il roaming dati sotto rete Tim tanto quanto il traffico voce? Semplice: perché i costi sarebbero talmente elevati che l'unico a guadagnarci sarebbe l'operatore concorrente, considerando che già il traffico voce opera in perdita in tale situazione, ed inoltre anche qualora lo si permettesse, si usufruirebbe della sola rete Gsm in standard Gprs/Edge, per cui con velocità molto basse paragonabili ai vecchi modem a 56K.
    In ultima analisi, si consideri che se la Tre non avesse eseguito lo sopracitate scelte, diciamo così di compromesso, non avrebbe potuto in alcun modo propinare tariffe così concorrenziali.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato erpomata per il post:

    Korgar (26-08-13),samurri (26-08-13)

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da erpomata Visualizza il messaggio
    Il problema è di natura tecnologica.
    la Tre opera solo su standard Umts, questa precisa scelta è data in primis dal fattore costi di gestione.
    Non è proprio così. Quando H3G ha deciso di entrare nel mercato non c'erano frequenze a 900 MHz disponibili e quelle a 1800 MHz, anche se ci fossero state, avrebbero dato ben pochi vantaggi in termini di copertura se confrontate con il 3G a 2100 MHz. In più il 2G era ormai una tecnologia superata, soprattuto considerando che da lì a qualche anno la vera rivoluzione sarebbe stato il traffico dati. Per questo motivo hanno deciso di costruire una rete solo 3G, sapendo bene gli svantaggi di operare a 2100 MHz. I costi sostenuti da un gestore vanno ben al di là dell'hardware delle stazioni radio base e, con una rete o due, sono in gran parte gli stessi: costi di costruzione dei siti, affitto dei siti, rete di trasporto, rete core, stipendi dei dipendenti, costi di marketing etc. Sicuramente aver avuto una sola rete ha portato dei risparmi (specie in passato quando non esisteva hardware in grado di gestire 2G-3G-4G nella stessa macchina come oggi) ma le tariffe che offre non dipendono da questo, sono una precisa strategia commerciale possibile solo dal fatto di avere dietro un gruppo di proprietà di uno degli uomini più ricchi del mondo. Tanto per fare un esempio Wind ora risulta ancora più conveniente di 3, a maggior ragione per non avere soglie, eppure ha una rete 2G e per di più ha anche pagato molto più di 3 le licenze per il 4G. Ovviamente ci sono anche gli svantaggi, infatti a livello di rete sia 3 che Wind sono indietro rispetto ai due big e non potrebbe essere altrimenti, se vendi a poco guadagni poco e puoi investire poco.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy