CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 75 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 746
Discussione:

[GUIDA] Evitare addebiti 'Pagine sotto copertura 3'

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Evitare addebiti 'Pagine sotto copertura 3'

    Un saluto a tutti, ho deciso di scrivere questa guida visto le continue lamentele (direi più che giustificate) da parte di molti utenti che navigando con il proprio telefono Android ed usando operatore H3G, si sono ritrovati delle sorprese sul conto telefonico di spese assolutamente ingiustificate.

    AVVISO: sappiate che ne io e ne il forum si riterranno responsabile per eventuali problemi ai vostri devices, per eventuali addebiti indesiderati sul proprio conto telefonico, problemi con gli operatori o con centri d'assistenza e/o negozi vari. Quello che fate, lo fate a vostro rischio e pericolo!!!

    PREMESSA

    Innanzi tutto c'è da specificare che questi addebiti derivano della navigazione internet tramite il portale dello Store 3. Ne sono soggetti sia gli utenti privati che aziendali, sia quelli con ricaricabile che con abbonamento. Quindi anche chi non ha un telefono brandizzato H3G NON è al riparo da tutto ciò.


    Lo Store 3 è il sito gestito dall'operatore stesso dal quale è possibile scaricare contenuti a pagamento.
    Il problema sorge dal fatto che le pagine di questo sito sono a pagamento, 9 cent/EURO per pagina visualizzata (non contano le pagine di errore). Inoltre chi ha un telefono brandizzato si ritrova sul proprio telefono installato applicazioni di 3 che rimandano a questo famigerato sito di contenuti. Sappiate però che nessuna legge vieta di offrire contenuti a pagamento (quindi evitiamo commenti del tipo: "...è una truffa!!" non servono a nessuno anche perché ne io e ne il forum ha interessi nel dimostrare il contrario), il problema fondamentale è la pratica che porta l'utente ad inciampare in tale sito. Senza alcun avviso preventivo.


    Fa eccezione da tutto ciò l'app ufficiale che trovate nel Play Store e il sito 'Area Clienti 133' raggiungibile a questo indirizzo:
    codice:
    http://ac3.tre.it/133/profilo.jsp
    N.B. Questo sito non prevede nessun addebito per la sola apertura delle pagine ed è quindi completamente gratuito come è scritto in calce allo stesso, può capitare però che vi imbattiate in pagine di errore dove compare un link denominato "CHIUDI" che vi riporta all'APP STORE 3, NON cliccatelo MAI, pena l'addebito. FATE ATTENZIONE!!


    AVVISO IMPORTANTE

    DA CIRCA METÀ MARZO 2015 L'OPERATORE H3G HA INTRODOTTO LA POSSIBILITÀ DI BLOCCARE DEFINITIVAMENTE L'ATTIVAZIONE AUTOMATICA DEGLI ABBONAMENTI A 5 EURO/SETT.

    Questo filtro non viene attivato automaticamente sulla propria utenza. Inoltre nasce esclusivamente per evitare l'attivazione degli abbonamenti a 5 euro/sett offerti da società terze, in realtà offre protezione anche verso gli addebiti a 9 cent/euro, topic di questa discussione.

    Per attivare il servizio di 'barring', denominato appunto BARRING WAP, è necessario fare richiesta diretta all'operatore nei seguenti modi:

    -
    chiamando il nr. gratuito 133 (139 per gli abbonamenti) e digitare la sequenza per essere contattato da un operatore;
    - tramite messaggio nell'apposita area dedicata del sito Area Clienti 3* o tramite APP ufficiale;
    - per chi possiede un account social Twitter e/o Facebook*, contattando, tramite messaggio privato nei rispettivi profili ufficiali, l'operatore, specificando su quale utenza desiderate attivare il barring dei servizi a pagamento.
    *per poter confermare l'attivazione un operatore deve poter parlare con l'intestatario della linea.


    Una volta presa in carica la richiesta riceverete un SMS di avvenuta attivazione.
    A conferma ricevuta, nel caso incappiate in un link a pagamento verrete reindirizzati ad una pagina d'avviso simile (apri spoiler):

    Spoiler:


    AL MOMENTO H3G NON HA COMUNICATO NESSUNA PROCEDURA UFFICIALE. CIÒ CH'È STATO RIPORTATO POCO SOPRA È FRUTTO DELL'ESPERIENZA MIA E DI ALTRI UTENTI.
    PER ULTERIORI CHIARIMENTI, IL TOPIC È A DISPOSIZIONE DI TUTTI. GRAZIE.



    INFO: per qualsiasi altro tipo di addebito dal quale TRE non è direttamente responsabile, come gli abbonamenti a 5 euro a settimana che si attivano aprendo i vari BANNER che trovate all'interno delle app o delle pagine web, seguite quest'altra mia altra guida:

    [GUIDA] Disattivare abbonamenti 5 euro/setttimana H3G (SERVIZI PREMIUM)





    GUIDA




    (A) per tutti SENZA permessi di ROOT (e NON);


    (A2) lista app Proxy/VPN per utenti ROOT/NO ROOT 2o Post

    (B) per telefoni CON permessi di ROOT.
    2o Post








    (A) Utenti con telefono (BRAND/NO BRAND) SENZA permessi di ROOT (e NON)


    Seguendo i prossimi 6 punti avrete minori possibilità di incappare in addebiti, purtroppo esiste la possibilità che questo accada comunque ma sicuramente con minor frequenza:

    1. cancellate/disinstallate le applicazioni come 'APP&STORE' che trovate pre-installate nei telefoni brandizzati;


    2. aprite il proprio browser ed eliminate tutti i preferiti preimpostati.
    N.B. Se alcuni preferiti non vengono rimossi modificateli impostando un indirizzo diverso da quello presente
    es.
    codice:
    http://www.google.com/m
    e successivamente provare a rimuoverli;


    3. modificate la Home Page del vostro browser
    es.
    codice:
    http://www.google.com/m
    N.B. La pagina dell'Area Clienti 133 di cui sopra può andare bene e non "DOVREBBE" darvi spiacevoli sorprese;


    4. impostate lo USER AGENT del browser stock in modo che venga riconosciuto come un browser per PC (DESKTOP), in questo modo navigherete come sul PC di casa e sarete meno soggetti ad eventuali re-indirizzamenti:


    - se usate Android 4 o + per modificare questo parametro aprite impostazioni e selezionate l'opzione "Richiedi sito desktop" (vedi immagine sotto)

    Spoiler:



    - se utilizzate Android 2.3 o precedenti nella barra degli indirizzi digitate:
    codice:
    about:useragent

    Spoiler:

    N.B.Ogni volta che chiudete il browser queste impostazioni NON vengono salvate quindi questa operazione è da ripetere ad ogni avvio!!



    5. I siti come 'Corriere della Sera' e 'Gazzetta dello Sport' richiedono un abbonamento per poter visualizzare i contenuti, con l'operatore H3G l'addebito avviene direttamente sul proprio credito telefonico dopo la conferma esplicita dell'utente. Per poter aprire comunque i siti seguite il passo 4.
    N.B. La stessa cosa vale per l'applicazione che trovate nei vari store.


    6. Evitate di cliccare su Banner pubblicitari che trovate nelle app di solito quelle gratuite, anche se sostengono gli sviluppatori molti di questi abbonano a servizi indesiderati anche senza il vostro beneplacito (esperienza personale). Se volete ringraziare uno sviluppatore sostenendolo tramite click su ADS fatelo quando siete collegati ad una rete WiFi.
    Ultima modifica di barneysmx86; 30-06-15 alle 21:28 - Motivo: Aggiunta guida Barring WAP
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  2. I seguenti 22 Utenti hanno ringraziato barneysmx86 per il post:

    Andramyx155 (24-12-15),Bartali66 (04-07-16),biondo1990 (11-03-14),calabronek (12-04-14),connynelly (29-06-15),expinox (10-10-13),gianluca3392 (19-08-13),Korgar (31-07-13),Letizia (10-12-14),lucianosail (17-01-14),midem (03-07-15),myname75 (05-09-15),narko1982 (15-02-14),NiSeWare (09-09-14),papillon (24-09-13),platini (19-10-15),rce2013 (03-12-13),rikar (24-09-14),SuDGLaD (14-11-13),tagliatelle (13-06-15),ToriTT (04-04-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    (A2) Lista app Proxy/VPN per utenti ROOT/NO ROOT


    Di seguito troverete una lista di app che vi consentirà di navigare in rete in maniera anonima in modo tale da rendere non visibile il vostro numero di telefono in rete. Con ciò sarete meno a rischio verso gli addebiti di TRE o da siti di terzi.
    Questi metodi sono da preferire per chi non ha i diritti di ROOT, in quanto con le precauzioni descritte nella guida al post precedente si evitano solamente gli addebiti derivanti dalla navigazione tramite browser. Con queste app, se tutto sarà configurato a dovere, il traffico dati sarà totalmente convogliato e "filtrato" dalle stesse.
    Purtroppo però anche con questi metodi non avrete una protezione assoluta poiché ognuna ha particolarità proprie e può non funzionare completamente a causa di incompatibilità con le diverse versioni di Android.
    Ci tengo a precisare che non esiste la protezione assoluta, dovrete essere voi stessi a testare queste applicazioni per capire con quale di esse vi trovate meglio e al sicuro.

    Per testare con efficacia l'immunità della vostra connessione prima di navigare normalmente dovete accedere ad un sito H3G, dopo la configurazione, collegatevi all'Area Clienti 133 (SITO GRATUITO) tramite il vosro browser* e con la connessione dati mobile di H3G (NON Wi-Fi) a questo indirizzo:
    codice:
    http://ac3.tre.it/133/profilo.jsp
    Se l'app funziona correttamente aprendo il link di cui sopra dovreste essere reindirizzati ad una pagina d'avviso o errore e vedere un messaggio del genere:
    Spoiler:

    Come vedete la prova è stata effettuata direttamente con la connessione mobile con operatore TRE, il numero però risulta oscurato. La possibilità di incorrere in qualche addebito è minima se non nulla. Fate comunque attenzione!!

    *IMPORTANTE: per fare la verifica è preferibile usare il browser stock. Se su dispositivi con Android 4.4+ usate Chrome (o altro) come browser di default, ricordatevi di disattivare dalle impostazioni la compressione delle pagine.

    Di seguito la lista con una breve descrizione di come opera l'app e come deve essere configurata (i link rimandano al Play Store Google), le app in questione devono essere lasciate attive in background perché siano funzionali:

    1. Orbot: Proxy with Tor
    ROOT/NO ROOT | Android 2.3+ | PROXY
    Completamente gratuita, Orbot è il client Android per la famosa rete Tor. L'accesso al ROOT non è necessario se non per filtrare il traffico di alcune app (alle quali si vuole indirizzare il traffico dati esclusivamente sulla rete Tor). Molti utenti però non riescono ad accedere senza dare all'app i permessi di ROOT.
    Al primo avvio seguite la configurazione ed il test che vi verrà proposto dall'app stessa, dopodiché fate il test sul sito di TRE.


    2. Shadowsocks
    ROOT (4<)/NO ROOT | Android 2.3+ | PROXY
    Come per Orbot consente di acceder ad una lista di server proxy da configurare manualmente. È necessario il ROOT solo per utenti con versioni inferiori ad Android 4.

    3. SaveYourPocket
    NO ROOT | Android 4-4.3 | FAKE VPN
    Gratuito e leggero client VPN. Purtroppo il suo funzionamento NON è garantito su Android 4.4+.

    4. Hideninja VPN
    NO ROOT | Android 4+ | VPN
    Anche questa è una semplice app che vi consente di connettervi in maniera automatica ad una o più (solo versione PRO) reti virtuali mondiali molto semplicemente.

    5. Hideman VPN
    NO ROOT | Android 2.1+ | VPN
    Alternativa alla precedente per chi non può utilizzare una versione aggiornata di Android. In prova per 30 giorni.

    6. Hotspot Shield VPN
    ROOT/NO ROOT | Android 2+ | VPN
    App semplice e funzionale. Peccato per i limiti in download della versione free.

    Questa è una lista delle più conosciute e affidabili app per la protezione della navigazione in rete. Molte di queste sono limitate per poterne usufruirne completamente bisogna acquistare una licenza. Se non siete intenzionati in futuro a rootare il vostro dispositivo e considerate questa scelta la migliore per le vostre esigenze testatele a pieno e separatamente. Usatele per verificare quale tra queste e la migliore per questo scopo e per le vostre esigenze. Una volta che avete fatto le vostre valutazioni procedete con "l'investimento", questa soluzione è imho da preferire a quella di vedersi sottratti dei soldi senza il nostro volere.

    Se qualcuno ha da consigliare ulteriori app atte allo scopo è ben accetto purché le abbia quantomeno testate.





    (B) Solo per utenti con telefono (BRAND/NO BRAND) CON permessi di ROOT


    Con l'accesso completo al telefono le cose diventano molto più semplici al contrario di quello che si pensa. Ci tengo però a precisare che le procedure che seguono potrebbero rendere il telefono instabile o addirittura inutilizzabile!!



    1. Modifica DNS

    IMPORTANTE: questa procedura funziona solo con versioni inferiori ad Android 4.2.2 compresa.


    Come modificare i propri DNS della connessione dati 3G tramite un'apposita applicazione.
    Consiglio di installare SetDNS e di impostare o i DNS di Google o gli OpenDNS (vedi figura sotto):

    Spoiler:


    Per verificare se le modifiche hanno avuto effetto provate ad aprire tramite Browser l'Area Clienti 133 se non viene aperta nessuna pagina o venite reindirizzati all'Area Clienti Web (da quando è stato aggiornato il sito è possibile aprirlo anche se non si è sotto rete H3G).
    Per tornare alle impostazioni di default selezionate DHCP / Disable. Non serve riavviare il dispositivo.
    N.B. Ricordatevi di dare i permessi di Super User all'app al primo accesso!!



    2. AdAway
    (Grazie a andrea1493)

    IMPORTANTE: procedura alternativa a quella precedente, entrambe possono coesistere tranquillamente. Compatibile con tutte le versioni di Android.

    PREMESSA: AdAway è un'applicazione che sfrutta una funziona nativa di Android, ovvero quella di bloccare l'apertura di alcuni host in maniera automatica. Ciò permette di eliminare la pubblicità dalle app e dai browser semplicemente creando un file host.ini, contenente tutti gli indirizzi incriminati, direttamente nella root di sistema.



    2a. Quest'app consente anche di creare una lista nero o bianca personalizzata a seconda delle esigenze. Di seguito la procedura da utilizzare per bloccare gli indirizzamenti automatici ai siti di TRE:

    - installate AdAway (scaricabile da qui: DOWNLOAD - AdAway | f-droid.org) avviatelo e dategli i permessi di root;

    - per impedire l'apertura automatica dei siti TRE inserite in OPZIONI > LE TUE LISTE > NERA > AGGIUNGI, aggiungete i seguenti URL separatamente:

    codice:
    portal.tre.it
    mobile.tre.it
    sdc.tre.it
    sdcf.tre.it
    Riavviate il telefono per rendere effettive le modifiche.


    2b. (Non essenziale ma comunque utile) ho accennato la "pericolosità" dei banner e dell'importanza che hanno al tempo stesso per il mantenimento dei siti o delle app, vi consiglio l'installazione di un AdBlock che elimini la pubblicità in modo radicale. Tutte queste app sono state bandite dal Play Store poiché in conflitto con le politiche stesse ma continuano ad esistere.
    Come suggerito da Korgar installate AdAway (DOWNLOAD - AdAway | f-droid.org) avviatelo e dategli i permessi di Superuser poi configuratelo aggiungendo QUESTA lista di Host suggeriti dallo stesso sviluppatore. Impostate il blocco tramite l'app, attendete che venga creato e inserito il file host.ini all'interno del sistema, riavviate il dispositivo ed il gioco è fatto!!

    IMPORTANTE: per chi vuole continuare a sostenere gli sviluppatori tramite clic su ADS ma non vuole rimuovere la pubblicità dal proprio Android, può leggere il punto 2 di QUESTA mia guida per disattivare i servizi PREMIUM che si attivano all'apertura dei banner.




    Mi pare che la guida sia abbastanza esaustiva per tutte le categoria di utenti, per qualsiasi ulteriore spiegazione, mia dimenticanza o rimozione di immagini o link il post è a disposizione di tutti per chiarimenti IN TOPIC!!
    Ultima modifica di barneysmx86; 23-03-14 alle 21:48 - Motivo: Aggiunta lista app PROXY/VPN
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  5. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato barneysmx86 per il post:

    aledroide (23-03-14),astrux (05-09-14),biondo1990 (27-02-15),crazyniko (14-07-15),Letizia (10-12-14),lorenzo2345 (03-08-14),m4xx (03-10-14),mariosomma (04-02-14),mauromosca (20-03-14),NiSeWare (09-09-14),PatrickBateman (05-07-15),rottamax (01-09-14),SkLeRaTO (19-06-15),tagliatelle (13-06-15),ToriTT (04-04-15),u171173 (23-05-14)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    UTILI ED EVENTUALI

    - Vi consiglio di installare e di usare come predefinito un browser di terze parti (es. Chrome, FireFox, Dolphin, Opera Browser, ecc.) sul Google Play c'è né sono di molti validi che consentono di modificare permanentemente lo User Agent e di impostarlo come descritto, scegliete quello che più vi aggrada.

    - Inoltre vorrei dedicare un parentesi a Opera Mini, che personalmente uso da quando avevo Symbian e che grazie al suo funzionamento vi mette COMPLETAMENTE al riparo da addebiti dovuti alla navigazione sul web tramite questo browser oltre a risparmiare traffico dati. Purtroppo però come ogni cosa buona ha un difetto, ovvero consente solo di visualizzare contenuti web semplici, in poche parole niente Flash Player o pagine troppo pesanti.

    - Per quanto riguardo i banner pubblicitari (es. Google Adsense) il discorso ha valore anche per la navigazione web, QUI trovate un'interessante guide per Opera Classic che vi consente di installare un "AdBlock" senza ulteriori modifiche al telefono.

    - In alternativa a Opera Classic potete installare FireFox Beta, che consente di scaricare l'addon AdBlock Plus tramite il suo market. Questo metodo è più veloce rispetto al precedente e non dovete aggiornare voi manualmente il file degli host.

    - In ultimo ma non per questo meno importante e soprattutto per noi maschietti, visualizzando siti porcellini molto spesso capita che si venga reindirizzati al 3 Store. Questo accade perché la TRE "monitora" i nostri movimenti (come succede con ogni gestore di telefonia sia fisso che mobile) ma non avviene perché il buon Sig. Tre ci vuole tutelare da quel materiale disdicevole e peccaminoso o per salvaguardare i minori ma per venderci contenuti altrettanto sporcellosi a pagamento che si trovano sul loro Store.
    Quindi astenetevi o fatevi la ragazza (quale migliore occasione!)... Vabbé ve lo dico, seguite il passo (A)4
    .
    Ultima modifica di barneysmx86; 30-06-15 alle 20:34
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  7. Il seguente Utente ha ringraziato barneysmx86 per il post:

    PatrickBateman (05-07-15)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    ..................
    Ultima modifica di paolov; 30-06-15 alle 20:27
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    ...................
    Ultima modifica di paolov; 30-06-15 alle 20:29
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    scusate la domanda stupida. come faccio a capire se ho i permessi di root???

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Scarica super user dal market.te lo dirà il programma stesso.
    Quote Originariamente inviato da gabry74 Visualizza il messaggio
    scusate la domanda stupida. come faccio a capire se ho i permessi di root???

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    non è pericoloso?
    si chiama "superuser", giusto?

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabry74 Visualizza il messaggio
    non è pericoloso?
    si chiama "superuser", giusto?
    No tranquillo, esistono due app differenti SuperUser e SuperSU. Ti consiglio quest'ultima...
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ragazzi..........scusate................non ci ho capito un tubo............

    inoltre lanciando sueprsu mi dice: "eseguibile super su non presente e supersu non può installarlo. questo è un problema"!!!!!!!!!
    che vuol dire?
    Ultima modifica di gabry74; 21-08-13 alle 09:27

Pagina 1 di 75 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy