Ho chiesto allte TRE il rimborso di tutti i costi relativi ad un "Servizio in abbonamento" di cui avrei accettato di essere iscritto e riservandomi la richiesta di danni nelle sedi adeguate.
Per alcune settimane ho ricevuto un sms a mio parere semplicemente pubblicitario:
"XGirlsX: tanti nuovi contenuti per te solo su xgirlsx PUNTO mobi Per info sul servizio attivo 05211626586".
Scopro invece oggi controllando il dettaglio traffico che ho ricevuto diversi addebiti pari a 4,10 euro con questa voce "Contenuti sotto copertura 3 Vd_AS_SP9_abb"
Significa che ogni volta che ho ricevuto questo SMS (sempre identico) sono stato addebitato di quest'importo, direttamente sul mio abbonamento TRE.
Immediatamente dall'applicazione TRE del mio smartphone verifico in "Opzioni e Servizi" alla voce "Servizi in abbonamento" e scopro che ero abbonato a "XGirlsX".
Ovviamente lo sospendo e chiamo il 133 per avere delucidazioni. L'operatrice mi spiega che la responsabilità è solo mia perchè, probabilmente senza accorgermene dice la signorina, cliccando su un banner pubblicitario di un app gratuita o di un sito web, ho attivato questo servizio.
Decisamente irritato da questa risposta "da procedura da call-center".. aggiunge che può darmi i dati dell'azienda che gestisce questo servizio "XGirlsX".
La ragione sociale è Superfon srl, il telefono è lo stesso del messaggio (ed è a pagamento) ed un email: info AT ccaresolution PUNTO com
E qui c'è da ridere: il dominio ccaresolution PUNTO com è registrato e attivo sui server di Aruba, internet service provider italiano, ma il dominio è stato registrato in maniera anonima, usando un servizio in Canada.
Ma l'azienda intestatrice del dominio è italiana. E si nasconde.
Da un'altra ricerca risultano due Superfon srl: una a Napoli ed una a Milano, entrambe attive nel settore servizi per la telefonia.
Ora.. i crediti che questa azienda produce con queste attivazioni abusive, li riceve dalla Tre. Che sa benissimo a chi eroga questo servizio, visto che li paga a questa Superfon srl, trattenendo una parte. Dunque la Tre ci guadagna.
E' una truffa come tante altre, che le compagnie telefoniche, quando non c'è una chiarezza normativa, mettono in atto spesso.
Caro signore TRE, perchè permetti questa truffa? Perchè di fronte all'attivazione selvaggia e fraudolenta di questi servizi... non chiedi TU una conferma ai tuoi clienti?
Qui si evince un'ovvia complicità tra queste aziende e il gestore telefonico.
Un mio collega avvocato ci vede una bella class-action...
Fatevi avanti. :-)