Salve a tutti, vi racconto una storia assurda, almeno per me lo è. Giorno 17 luglio 2014 mi è scaduto l’abbonamento top 400 (trascuriamo il fatto che ho raggiunto bollette di 150 euro per via dell’extra soglia, visto che non mi hanno mai permesso di trasformare il top 400 in 800).
Il 15 luglio, due giorni prima della scadenza, mi sono recato in un punto 3 per capire come rinnovare l’abbonamento; il negoziante mi consiglia di fare un nuovo contratto (più conveniente del rinnovo) e mi dice di fare una portabilità ad altro operatore per poi tornare in 3 con il nuovo contratto (tutto per farmi risparmiare 25 euro di portabilità interna).
Giorno 18 luglio (contratto scaduto) mi arriva un sms del nuovo operatore che mi conferma la portabilità avvenuta. Dopo qualche settimana mi arriva per posta un bollettino da pagare di 185 euro per disdetta anticipata, giacché la richiesta di portabilità è avvenuta il 15 (non importa che la portabilità sia avvenuta il 18).
Arrivo al dunque, dopo un’ammissione di colpa da parte del rivenditore e una serie di fax inviati alla 3, la penale devo comunque pagarla.
Personalmente non pagherò mai nessuna penale, almeno questa è la mia attuale volontà, anzi per una questione di principio ho fatto già disdetta del nuovo contratto. Sono stato sempre un cliente non moroso e per colpe non mie adesso mi ritrovo a pagare una penale che non dovrebbe nemmeno esistere visto che sono comunque passato ad altro operatore dopo la scadenza del 17 luglio (ovvero il 18).
Mi chiedo, cosa accadrà visto che non pagherò la penale di 185 euro e probabilmente non intendo nemmeno pagare le restanti rate del telefonino (+penale) del nuovo contratto?
Cosa mi può capitare?
Per la prima sono sicuro che non apriranno mai una procedimento legale per 185 euro, anche perché da contratto non è specificato che non posso fare richiesta anticipata di portabilità (penso l’importante sia passare dopo la scadenza dell’abbonamento).
Per la seconda, ovvero non pagare le rate del telefonino comprensive di penale (per un totale di 475 euro), cosa potrà accadermi, visto che non intendo più avere a che fare con 3?
Mi possono bloccare il telefonino, mi fanno un procedimento di pignoramento?
Mi conviene bloccare la carta di credito o come mi dice la 3, non prenderanno mai questi soldi dalla carta considerando che questa somma mi verrà addebitata dopo la scadenza del contratto e quindi senza più nessuna carta collegata?