CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Traffico Voce e Roaming H3G

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Unhappy

    Traffico Voce e Roaming H3G

    Salve a tutti amici del forum..
    Ho letto molti interventi riguardanti il passaggio in roaming Tim del traffico dati quando la copertura della 3 non è adeguata...ma io..purtroppo... mi trovo di fronte ad un problema diverso..
    Sulla sim 3 del mio smartphone ho attivato l'opzione "Welcome to italy" per poter chiamare alcuni paesi stranieri a condizioni molto vantaggiose..
    La questione è che questa opzione vale soltanto sotto copertura 3 mentre...in caso di roaming verso Tim la tariffazione torna ad essere quella ordinaria del mio piano telefonico..i cui importi sono di gran lunga superiori.
    Proprio questa sera...ad esempio...mentre stavo conversando con un mio amico che si trova in Etiopia...e senza che mi accorgessi di nulla...3 è passata in roaming Tim..ed in una manciata di minuti mi sono fatto fuori più di 20 euro di ricarica
    Ho provato anche a contattare un'operatore 3 (impresa quasi titanica) ed ho scoperto che non esiste alcuna possibilità per escludere di default ed in modo definitivo il roaming voce...
    Morale...quando sono al telefono devo solo incrociare la dita sperando di non trovarmi con le casse prosciugate..
    Ora...a parte le mie opinioni personali su questo genere di "pratiche" più o meno condivisibili..mi chiedevo se esistesse una qualche soluzione al problema che ho esposto..?
    In caso contrario sarebbe inressante anche sapere se fosse reperibile qualche app android in grado di segnalare...in qualche modo (magari con vibrazione)..l'inizio dl roaming..dando almeno la possibilità all'utente di interrompere volontariamente la comunicazione in corso..
    Da qualche parte leggevo che prima del roaming la linea dovrebbe necessariamente cadere...
    A voi risulta...? A me non è mai capitato...come dall'esempio che ho riportato sopra si può evincere..
    Grazia a chiunque vorrà condividere in questo spazio le proprie esperienze..
    Una buona serata

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    400

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 48 volte in 48 Posts
    Predefinito

    In impostazioni, reti, dovresti trovare il menu rete preferita.
    Li basta segnare opzione 'solo reti 3g' in modo da non andare più in gsm e quindi in roaming.
    Altrimenti da tastiera telefono premi *#*#4636#*#* si apre un menu e scegli info, sotto c'è menu a tendina e li scegli wcdma only.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    io di solito, vado su altre reti - reti mobili - operatore di rete - rete disponibili e seleziono solo 3 ITA, (non selezionare seleziona automaticamente) così quando non c'è rete h3g non passa a nessun altro operatore, poi quando trova rete h3g si ricollega in automatico.

    ciao

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve a tutti...e grazie per l'interessamento immediato
    Purtroppo se digito in tastiera il codice alfanumerico *#*#4636#*#* non succede nulla...ovvero non si aptre alcun menù...ma comunque credo di aver risolto passando da impostazioni-rete preferita..(appena possibile verificherò se và tutto bene) ..
    Che voi sappiate è possibile fare la stessa cosa con un telefonino tradizionale...non smartphone e quindi non android ?
    In uno di questi ho provato a selezionare manualmente l'operatore 3..per escludere la ricerca automatica ma...dato l'ok...e dopo che il telefonino cerca di impostare questa scelta...invariabilmente esso torna in selezione automatica operatore...e quindi rimane attivo il roaming verso Tim...quando il segnale della 3 è inadeguato..
    Un grazie anticipato a chi vorrà essermi di aiuto..
    Buona serata a tutti

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ps.
    Sempre con il mio telefonino tradizionale ..e per fare una prova.. nella sezione Telefono-Modalità sistema ho provato adesso a selezionare 3G...
    Le altre scelte erano Modalità duale...e Gsm
    Che voi sappiate...in questo modo si collegherà solo alla 3 (che appunto utilizza il protocollo 3G)...oppure potrà continuare anche a connettersi con gli altri operatori..?
    Grazie ancora..

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    90

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Il 3g (terza generazione) viene usato da tutti i gestori anche se con bande e protocolli differenti. Anche tim usa il 3g quindi selezionarlo non ti risolve il problema. Non è possibile disabilitare il roaming su una sim voce tramite operatore o negozio tre e che io sappia neanche dalle impostazioni del telefono....credo che la tua scelta si riduca a: 1) scegliere una zona dove ill segnale 3 è buono e fare la telefonata senza muoversi per evitare il roaming su tim " cambiare gestore telefonico almeno per le chiamate all'estero

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy