CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problema: 4G perfetto, 3G inesistente...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema: 4G perfetto, 3G inesistente...

    Salve, sono un nuovo utente e da qualche giorno ho un problema con 3. Ho fatto l'abbonamento ALL IN 300 circa una settimana fa passando da Tim, ma da quando la scheda 3 è attiva non riesco in nessun modo a far andare il 3G o l'HSPA. Il 4G invece funziona ma spesso non mi è necessario e mi piacerebbe disattivarlo. Oltre a ciò c'è da considerare che se capita di perdere la connettività 4G sono automaticamente quasi fuori dal mondo visto che il 3G lo vede solo a livello di ricezione telefonica ma non per il traffico dati. Con Tim non ho mai avuto di questi problemi, ho anche testato una scheda Wind e anch'essa va liscia come l'olio.

    Specifico di possedere un Xperia SP acquistato con contratto vincolato a Tim più di due anni fa. Ora che il contratto è scaduto ho deciso di passare a 3. La ROM installata è quella di Sony pure stock, versione Android 4.3. Per metterla su ho dovuto sbloccare il bootloader (che non ho più ribloccato), ma il root non è attivo.

    Avendo provato più schede e presentandosi il problema solo con 3 ho escluso che fosse questione di telefono, poi non so... Con gli APN ho già smanettato abbastanza seguendo qualsiasi tipo di guida alla configurazione dal sito di 3. Stavo pensando di richiedere un'altra scheda, non so se può avere senso... Qualcuno riesce a dare una spiegazione logica a questo?

    Grazie in anticipo.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    non sei la prima persona che sento con questo "problema", viene il dubbio che in alcune sue centrali 3 abbia rottamato le antenne per il 3G e messo solo quelle per il 4G.

    dovresti fare un test, ossia in reti mobili mettere "solo WCDMA" se la voce è disponibile e controllare se il telefono non si connette proprio mai

    e già che ci sei, puoi far presente a 3 la cosa facendo una segnalazione con lo strumento "3 mi risponde" dall'area clienti
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  4. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    nelson92 (22-08-15)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    non sei la prima persona che sento con questo "problema", viene il dubbio che in alcune sue centrali 3 abbia rottamato le antenne per il 3G e messo solo quelle per il 4G.

    dovresti fare un test, ossia in reti mobili mettere "solo WCDMA" se la voce è disponibile e controllare se il telefono non si connette proprio mai

    e già che ci sei, puoi far presente a 3 la cosa facendo una segnalazione con lo strumento "3 mi risponde" dall'area clienti
    Purtroppo è stata una delle prime cose che ho fatto, anzi all'inizio credevo di non avere affatto la connessione, ho casualmente attivato l'LTE e mi sono accorto che almeno quello un po' funzionava. In seguito ho fatto tutti i tentativi possibili con gli APN ma niente.

    In realtà mio padre ha anche ALL IN 300 sul suo Samsung S Plus e non soffre questa situazione, il 3G come l'HSPA non gli danno problemi laddove il mio Xperia SP ha quasi la stessa utilità di un Nokia 3310. Purtroppo non mi è possibile testare la sua scheda sul mio telefono essendo diverso il formato.

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    in questo caso dovresti portare il telefono in assistenza, può essere un difetto dell'antenna

    magari prima dovresti fare delle prove con un'altra sim di un altro operatore e un altro telefono, magari quello di un tuo amico che ha lo stesso formato di sim...
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  7. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    nelson92 (22-08-15)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    in questo caso dovresti portare il telefono in assistenza, può essere un difetto dell'antenna

    magari prima dovresti fare delle prove con un'altra sim di un altro operatore e un altro telefono, magari quello di un tuo amico che ha lo stesso formato di sim...
    La vecchia scheda TIM non mi ha mai dato noie, ieri ho provato una Wind e anche con questa tutto bene. In attesa di testare un'altra scheda 3 la questione è che solo la mia non vede il 3G.

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTO:

    nell'attesa ho provato la mia scheda 3 sul telefono di mia madre (che non supporta il 4G): anche in questo caso no 3G, quindi connettività zero. Credo sia questione di scheda a questo punto.

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    RISOLTO:

    Dopo la serie di test incrociati con diverse schede ho richiesto il cambio scheda presso un negozio 3 e questa volta tutto funziona come si deve, sia 3G che HSPA che 4G. Grazie per il supporto.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy