Concordo se c'è una modifica unilaterale del contratto da parte del fornitore dei servizi, l'utente può contestualmente rescindere dallo stesso senza sanzioni, è lo stesso anche per i conti bancari. E ci mancherebbe!
Federico9422 (25-05-17)
Buon pomeriggio, vorrei approfondire l'argomento. Nel mio caso che ho attivo un contratto attivato con addebito RID per 30 mesi "casa 3" che prevede il pocket cube a 10 € al mese scontato, più l'associazione fino a 3 sim per 5 € scontate, vale lo stesso discorso? Ossia siccome ci sono state delle modifiche al contratto, in caso di rescissione, io non dovrei pagare nessuna penale? Perchè mi è appena arrivato l'sms di rimodulazione e mi seccherebbe pagare intorno ai 100 € di penale per il pocket cube visto che sono passati circa 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Grazie e buona giornata.
Non sono un legale, ma in caso di modifica unilaterale di un contratto, non possono essere applicati sanzioni per rescinderlo entro i tempi previsti.
E' sancito dal articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Sezione III Diritti degli utenti finali)
http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza
penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle
condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato
preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e
sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal
contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.
Ultima modifica di axilot; 25-05-17 alle 15:27
Intanto ti ringrazio per la cortesia, immaginavo una qualcosa di simile anche se non conoscevo gli articoli che hai elencato tu. A questo punto però rivolgo una domanda più specifica. Prevedendo il contratto un comodato d'uso per il pocket cube con un anticipo di 49 € e poi un canone mensile pagato con l'addebito della fatturazione, in caso di rescissione il cubo a chi rimane? A me che ho pagato i 49 € più le rate mensile per 13 mesi? Perchè alla fine la penale di cui parlavo, se non ricordo male, riguarda il mancato pagamento delle rate del cubo che in 30 mesi vengono rateizzate equamente.
Ultima modifica di kapyrossi; 25-05-17 alle 16:18
Da quello che leggo sul sito per il pocketcube
"Regolamento di servizio Vendita a Rate 3 "
http://www.tre.it/Assets/taxComeAver..._CAPdfFile.pdf
ti dovrebbero applicare una penale sull acquisto rateizzato dell apparecchio,
mentre non dovresti avere penali per rescindere il contratto servizi,
"Condizioni generali di contratto "
http://www.tre.it/Assets/taxComeAver..._CAPdfFile.pdf
cito
però le due cose sono congiunte quindi il caso è più controverso,22.2 – Qualora “3” proponga al Cliente modifiche contrattuali ed in particolare modifiche
che comportino un aumento dei corrispettivi dovuti dal Cliente stesso o, comunque, un
incremento degli oneri economici previsti a suo carico, il Cliente potrà recedere dal rapporto
inerente il servizio interessato, senza che gli venga addebitata alcuna penale, dandone
comunicazione a “3” a propria scelta mediante raccomandata a.r., posta ordinaria, posta
prioritaria entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente
comma. Trascorso tale termine, le modifiche comunicate si intenderanno accettate dal
Cliente.
io farei valere l'articolo 22.2, però credo che il pocketcube tu debba restituirlo.
kapyrossi (26-05-17)
Buondì! Ho un quesito che fatica a trovare risposta nei centri assistenza in cui sono stato in questi giorni.
Ho una all in h3g e vorrei passare ad altro operatore, ma fino a settembre dovrei pagare la penale.
In seguito alla rimodulazione delle tariffe posso avvalermi del diritto di recesso, ma ho dubbi sulla procedura: h3g dice che basta inviare una raccomandata o una comunicazione mail, anche per passare ad altro operatore. Ma la tariffa che vorrei attivare col nuovo operatore è possibile solo in caso di passaggio da altro operatore, per cui il dubbio che per ignoranza mi pongo è: una volta che ho inviato richiesta di recesso, h3g mi disattiva la scheda e quindi di fatto non potrò fare la portabilità del numero?
Grazie a tutti per l'attenzione
Ho anche io casa 3, e vorrei chiuedere soltanto le sim voce. ho scritto al supporto e questa è la risposta
Ciao Gianmarco, ti informiamo che puoi recedere unicamente la sim voce. Per quanto riguarda la sim dati, ti informiamo che lo sconto resterà attivo. Ti informiamo che , per la sim voce, entro il 30 giugno 2017 puoi passare ad altro operatore o esercitare il Diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione: inviando una lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. Casella Postale 133 - 00173 Roma Cinecittà. In alternativa puoi recedere mediante comunicazione da inviare dalla tua casella di posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it. Ti ricordiamo che dovrai aver cura di specificare la causa del recesso indicando nella comunicazione la dicitura «Modifica offerta ALL-IN». Buona giornata, Sonia
Basta specificare chiaramente nella pec/raccomandata di chiedere chiusura CON PORTABILITA' verso altro operatore. In tal caso dovranno attendere che la portabilità sia ultimata prima di chiudere il contratto
Grazie mille per la risposta!
Ultimissima domanda (spero :P ): non avendo una pec, sono obbligato a inviare una raccomandata. Esiste una procedura da seguire, con modulo da compilare, documenti da allegare, et cetera?
Grazie
il garante ha stabilito che le variazioni sono lecite in caso di giustificato motivo. Nel mio caso ho subito un aumento del 59,9% motivato come modifiche delle condizioni strutturali del mercato e dell' offerta. Può farsi abbiano ragione, lo stabilirà il garante al quale mi rivolgerò tra una settimana qualora la tre non accoglierà la mia proposta. . .
Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk