non ho visto post in rilievo, e dato che sono appena passato ed una guida del genere mi sarebbe stata utile provo a condividere la mia personale esperienza, in modo da agevolare la vita a quanti non hanno la pazienza che ho avuto io. non sono neanche convinto di poter iniziare una cosa del genere da banale utente quale sono, ma cercherò di attenermi al format degli altri post simili
AVVISO: sappiate che ne io e ne il forum ci riteniamo responsabili per eventuali problemi ai vostri devices, per eventuali addebiti indesiderati sul proprio conto telefonico, problemi con gli operatori o con centri d'assistenza e/o negozi vari. Quello che fate, lo fate a vostro rischio e pericolo!!!
indice:
1)barring wap e barring sms
2)bloccare la rete
3)bloccare il roaming
4)servizio ti ho cercato
5)segreteria telefonica
6)phonefunky
7)"nascondere" il tethering
questi sono i passaggi che ho seguito io per evitare addebiti imprevisti, ovviamente cercherò di seguire la discussione il più attivamente possibile, in modo da inserire più metodi e tutelare meglio noi clienti
PREMESSA
1) consiglio vivamente di sprecare quei 5 minuti per leggersi le condizioni contrattuali che ci sono sul sito, soprattutto quelle nascoste, attualmente sotto e offerte c'è un collegamento "note" basta pigiarci sopra... leggendo quelle poche righe scoprirete eventuali soglie settimanali o giornaliare, condizioni per mantenere attive o far verificare determinati bonus, validità di internet in roaming su altri dispositivi e molte altre cose che vi potrebbero evitare spiacevoli sorprese(che è il motivo per cui ho aperto questo post)
2) molti dei passaggi di questa guida richiedono l'accesso all'app "area clienti 3", se provenite da un altro operatore inizialmente potreste non essere in grado di accedere all'app visualizzando un messaggio di errore tipo "siamo spiacenti, si è verificato un problema. Ti invitiamo a riprovare più tardi" questo pare succeda perchè la portabilità del numero non è ancora stata pienamente processata, basterà attendere qualche giorno, nel mentre dovrete stare attentissimi, ed è probabile che qualche centesimo lo perdiate(al verificarsi di date condizioni)
3) la prudenza è sempre ben gradita e mai di troppo, è buona cosa non andarsele a cercare, mi spiego meglio, ci saranno sicuramente delle opzioni che non sono contemplate, questa guida è studiata per evitare la maggior parte degli addebiti, tuttavia potrebbe esserci comunque qualcosa che nessuno ha mai preso in considerazione... qualora riusciste a trovarla, rispondete al post, la comunità sarà felice di aiutarvi a risolvere il vostro problema e io sarò felice di riportare la soluzione in questa guida
1)barring wap
questa è una delle operazioni che richiedono l'area clienti 3 attiva, e la portabilità del numero eseguita completamente
NON ASPETTATE DI PERDERE SOLDI PER ATTIVARE IL BARRING WAP ED IL BARRING SMS, VE NE POTRESTE PENTIRE(anzi, sicuramente)
piccolo appunto: non siamo riusciti a capire se barring wap e barring sms siano due servizi distinti o uno solo, parlando con vari operatori troverete chi afferma una cosa e chi l'altra, noi chiediamo entrambi per stare tranquilli, mal che vada ci risponderanno che uno non esiste... non è grave, basta che ci arrivino i 2 sms di conferma(48h e confermato)
Con questo punto della guida andremo a prevenire addebiti non voluti da parte di servizi multimediali a pagamento.
e voi direte... "perchè dovrei voler attivare servizi multimediali a pagamento? ho internet gratis, mica sono coglione!"
esattamente la stessa domanda che si è posta agcom, e per cui in questo periodo sono tutti dietro a cause legali.
questi servizi si attivano generalmente quando visitate un sito o un'app e per sbaglio, o scelta, cliccate un banner publicitario(ovviamente non tutti i banner sono servizi a pagamento, e non tutti i servizi a pagamento vengono dai banner).
in questo modo l'utente fa richiesta esplicita del servizio, essendo stato cliccato dal cellulare questo invia il vostro numero di telefono, l'operatore, dato che non gli avete ancora detto che non volete alcun servizio multimediale, da a questo servizio i vostri bei soldini.
potremmo discutere sull'effettivo consenso esplicito derivante dal cliccare per caso su un banner... ma non avrebbe molto senso, lo si fa già altrove, fatto stà che per ora l'unico modo di tutelarsi da questi addebiti settimanali di vario importo e natura è bloccarli preventivamente. attivando il barring sms(che ci difende da giochi/suonerie/servizi premium) ed il barring wap(che ci difende da pagine 9cent e banner) vediamo come:
-scaricare ed installare l'app area clienti 3
-cliccate in alto a sinistra il menù
-sotto la voce "supporto" selezionate "invia una richiesta"
-alla voce "oggetto" selezionate dal menù a tendina "servizi in abbonamento"
-alla voce successiva che sarà comparsa selezionate dal menù a tendina "verifica e disattivazione"
-selezionate "no, contattaci"
-ora si aprirà un campo di testo sotto i due menù di prima, la pagina sembra uguale a prima, ma se cliccate sotto il campo c'è
-nel testo scrivete qualcosa che esprima le vostre intenzioni, qualcosa come "vorrei attivare il barring wap ed il barring sms, per evitare ogni eventuale futuro addebito per servizi a pagamento, grazie"
-inviate il vostro messaggio ed aspettate il messaggio dell'app di "operazione riuscita"
-a questo punto non resta che attendere(non è una questione di minuti... ci vorrà un po', a me hanno telefonato mercoledì e la procedura l'ho fatta lunedì, continuate con le vostre vite)
-dopo qualche giorno riceverete una telefonata da un operatore 3(nel mio caso il numero visualizzato era +39133) che vi informerà di quanto non sarete più in grado di fare una volta attivato il blocco, vi verrà chiesto di confermare la vostra identità(o quella dell'intestatario della sim), dare luogo e data di nascita, il vostro numero di telefono e di dare consenso all'attivazione del blocco, la parte della telefonata in cui darete i dati ed il consenso sarà registrata dall'operatore(a quanto mi hanno detto al telefono se avete sms di notifica dalla banca disattivando questo servizio non li riceverete più, mi pare fosse l'unica cosa che poteva risultare "interessante" ma sarebbe da verificare)
- riceverete quindi un primo sms "gentile cliente, il blocco dei servizi richiesto sarà attivo entro le prossime 48 ore" questo riguarda il barring WAP e non ci saranno ulteriori comunicazioni a riguardo(so che sorge il dubbio ma più di un operatore h3g ha spiegato a me e ad altri che è così, e per questa volta ci fidiamo)
-di li a poco un secondo sms vi confermerà l'avvenuta attivazione del barring sms "ti confermiamo che, come da te richiesto, sono stati bloccati tutti i servizi sms premium" ed avrete attivato il barring sms
fatto, non dovreste più essere a rischio di addebiti di questo tipo(se PER SBAGLIO cliccate su un banner incriminato dovrebbe bloccare il reindirizzamento automatico, il blocco potrebbe non avere efficacia qualora inseriate direttamente il link, il consiglio è sempre e comunque di non andarsele a cercare)
2)bloccare la rete
con questa fase della guida andremo ad impostare la rete 3 come scelta forzata, evitando quindi che vada in roaming verso tim e vi faccia pagare.
attenzione, questo punto della guida blocca la connessione in 2g su tim, alcuni piani offrono chiamate ed sms anche in roaming tim, per alcuni telefoni potrebbe risultare sufficiente il punto 3 di questa guida, ad altri servirà anche questo... il mondo è bello perchè è vario!
-andate sulle impostazioni del vostro cellulare
-impostazioni rete cellulare
-operatori di rete (attendete che completi la ricerca, ci vorrà un attimo e nel mentre non avrete linea internet)
dovreste trovarvi di fronte ad una schermata con i 4 grandi operatori di rete e un'opzione "scegli automaticamente", non ho mai capito se questo menu sia strutturato male o abbiano omesso qualcosa, fatto stà che di default l'opzione "scegli automaticamente" consente al telefono di spostarsi in roaming su tim in caso di carenza di segnale con 3, quindi ora selezionando il nostro operatore dovremmo andare a dire al nostro telefono di non farlo...
-selezionate l'operatore 3 ita(se avete "3ita 3g" e "3ita 4g" selezionate il 4g, va anche in 3g)
sto ancora testando questa risoluzione perchè sono 3 da 3 ore, per ora l'ho fatta ad un mio amico ed ha detto che in roaming tim non ci andava più... attendo ovviamente feedback anche da parte dell'utenza del forum
3)bloccare il roaming
solo per android da 4.4 in su
è la prima cosa che trovate detta su qualsiasi cosa che riguardi 3, molto semplice, trita e ritrita...
-andate sulle impostazioni del vostro cellulare
-impostazioni rete cellulare
-alla voce roaming dati assicuratevi che sia disattiva, se fosse attiva, disattivatela
anche con questa opzione si dovrebbe impedire al cellulare di utilizzare la connessione appoggiandosi ad altri operatori, teoricamente con molti abbonamenti 3(dipende dalle condizioni dei singoli) dovrebbe bastare questo per fermare addebiti imprevisti per roaming dati verso tim... ma i feedback della rete a riguardo sono abbastanza vaghi...
4)servizio ti ho cercato
il servizio ti ho cercato è quel servizio che offre ai clienti un sms di notifica quando perdono una chiamata per assenza di campo o già in chiamata con altri.. ecc.. ecc..
la tre, come gli altri operatori ora, fa pagare questo servizio 1.50€/mese(0.90€/mese fino all' 1/5/17) solo in caso di fruizione del servizio, personalmente la trovo una spesa inutile, vi rimando al punto 6 di questa guida per un'alternativa gratuita.
questa è una delle operazioni che richiedono l'area clienti 3 attiva, e la portabilità del numero eseguita completamente.
è molto semplice l'unica cosa da fare è digitare dal dialer di base il codice
*112# e dare l'invio
se l'operazione andrà a buon fine riceverete una notifica su schermo "ti ho cercato: disattivato"
in caso contrario vi darà un errore, aspettate ancora una giornata e riprovate
°°°°°la guida prosegue come da indice al post 2°°°°