CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 52 di 75 primaprima ... 242505152535462 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 511 a 520 su 750
Discussione:

[ASSEMBLAGGIO/ACQUISTO] Confronti su acquisto e assemblaggio di pc e parti hardware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #511
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da serenonawilliams Visualizza il messaggio
    Grazie delle info.
    No il mio pc corrente è un pc vecchio di 8 anni. Non credo proprio ci sia roba dentro da poter riciclare.
    Il monitor da collegare via hdmi (cosa che al momento non ho potuto fare).

    Avevo "scelto" un i5 di 6gen per fattore anche di compatibilità (essendo la gen più nuova, anche in futuro per modificarlo dovrebbe essere piu facile?!).

    Un altra situazione da cui mi hanno messo in guardia sono appunto i negozi di pc. Dicono che imbrogliano e metton dentro chissà che (anche usato), facendolo pagare per nuovo. Addirittura c'è chi mi ha consigliato un pc desktop già assemblato (quelli tipo Asus, HP ecc).
    È vero che rischierei a farlo assemblare dal negozio?!
    Avevo anche pensato, visto che almeno questo so farlo, di comprare tutti i pezzi da internet...... ma poi chi me li monta?

    In ogni caso farò tesoro di queste info. Riguardo all'alimentazione? Quanto ci andrebbe?

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    Per quanto riguarda il negozio, dipende, c'è gente onesta e gente non... Nel negozio dove lavorò di informatica i clienti li rispettiamo e se vendiamo qualcosa di assemblato cerchiamo là combinazione migliore per ciò che serve al cliente anche per farlo risparmiare un po... Ma ce ne sono tanti altri anche nello stesso paese che non si comportano cosi...

    Per quanto riguarda il pc l'alimentatore dipende essenzialmente dalla scheda video che vuoi metterci, sia per quella che ti ho consigliato che per quella consigliata dai negozi basta e avanza un 450w. È fondamentale che sia di buona marca, alimentatori a basso costo creano sbalzi di tensione che possono portare a far funzionare male il pc o a bruciarlo nel giro di poco, spendi almeno 60€ per questa fascia di potenza... Più alta è la fascia più devi spendere...
    Per quanto riguarda l'aggiornabilita, un i5 di 2/3/4 gen buono quindi serie x7xx o x9xx vanno bene e sono perfettamente compatibili e molto per formanti su qualsiasi sistema operativo.. Più la serie (la prima x) è alta meno consumi a livello di corrente... Inoltre questi usano ddr3 ch'è sono veloci affidabili... I 6th gen usano ddr4 che sono veloci poco più delle ddr3 ma molto più costose.
    Ti assicuro che una volta messo l'ssd rimarrai soddisfatto a prescindere dal resto della reattività del pc, con processori più veloci avrai solo prestazioni maggiori nell'editing video, ma un i7 4770 o 4790 è superiore a qualsiasi 6th gen di fascia bassa che probabilmente vogliono metterti per avere quel clock...


    Inviato dal mio SM-G920F usando Androidiani App

  2.  
  3. #512
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da serenonawilliams Visualizza il messaggio
    Grazie delle info.
    No il mio pc corrente è un pc vecchio di 8 anni. Non credo proprio ci sia roba dentro da poter riciclare.
    Il monitor da collegare via hdmi (cosa che al momento non ho potuto fare).

    Avevo "scelto" un i5 di 6gen per fattore anche di compatibilità (essendo la gen più nuova, anche in futuro per modificarlo dovrebbe essere piu facile?!).

    Un altra situazione da cui mi hanno messo in guardia sono appunto i negozi di pc. Dicono che imbrogliano e metton dentro chissà che (anche usato), facendolo pagare per nuovo. Addirittura c'è chi mi ha consigliato un pc desktop già assemblato (quelli tipo Asus, HP ecc).
    È vero che rischierei a farlo assemblare dal negozio?!
    Avevo anche pensato, visto che almeno questo so farlo, di comprare tutti i pezzi da internet...... ma poi chi me li monta?

    In ogni caso farò tesoro di queste info. Riguardo all'alimentazione? Quanto ci andrebbe?
    - Mai avuto buone esperienze su pc desktop di marca (HP, Acer, Asus...) componenti mediocri/scarsi a prezzo normale, espandibilita' nulla.
    - Dubito che un negozio ti installi qualcosa di diverso da quello che hai comprato... Se non vuoi mettere la testa dentro al case (son solo 2 viti) ci sono decine di software che ti dicono che pezzi hai, basta confrontarli con le descrizioni in fattura.

    Ora c'e' poca differenza di prezzo tra le diverse generazioni di processori, il vantaggio principale della 6 e' che supporta le DDR4 che ti potrebbero essere utili (o vendibili) in futuro, le DDR3 sono il passato e la differenza di prezzo e' minima. Purtroppo le schede madri (serie 6) sono piu' costose.
    Lascia perdere l'idea di espansioni future... l'unico caso possibile tra 2-3 anni e' quello di installare una cpu piu' potente, usata, che qualcuno ti vende perche' non ci sono piu' le schede madri di ricambio e tanto meno i processori.
    Confermo che l'alimentatore e' fondamentale, deve essere buono (ovvero con PFC Attivo) certificato 80+ o migliore. I watt dipendono da che scheda video installi.

    Purtroppo non conoscendo le prestazioni del vecchio pc posso solo fare delle congetture...
    Presumo non fosse un top di gamma (all'acquisto) e per quello che ci devi fare direi che ti puo' bastare un i3-6100 e' un dual core, ma molto veloce e se non usi applicativi che sfruttano tutti 4 i core di un i5... va di piu' l'i3
    Ram... credo che ti bastano 8 GB, prendi un modulo singolo (il beneficio del dual channel e' ridicolo) ed eventualmene raddoppi in futuro.
    Buona idea sarebbe un disco solido, eventualmente dovresti riuscire a recuperare il tuo vecchio ed usarlo come disco dati.
    Se il vecchio masterizzatore dvd lo puoi reciclare se e' serialATA, cosi' ti risparmi 20euro

    I giochini indicati sono vecchi... forse vanno discretamente anche con la scheda video integrata, eventualmente aggiungi una scheda video da 100 euro:
    nVidia G740 o Radeon R7 250x

    Riassumendo:
    Case usb3 (40-50+ euro)
    Alimentatore 500W (50-60+ euro)

    Scheda madre (95-110+ euro)
    CPU i3-6100 3.7GHz (130euro)
    RAM 1x8GB DDR4 2133MHz (45-50euro)

    DiscoSolido Samsung 850EVO 250GB (80euro)

    Scheda video (100-120+ euro)
    Hardddisk 1Tera Seagate (50euro)
    DVDRW Asus (17euro)

    Prezzi online, assemblaggio online circa 30 euro, di solito in negozio i prezzi sono leggermente piu' alti ma non ti fanno pagare l'assemblaggio.
    Ovviamente manca il sistema operativo.... Se ti serve: Win10 Pro OEM 140euro

    ps1. il range di prezzi indicato e' funzione delle caratteristiche normali-migliori o superiori (+)

    ps2: CPU i5-6400 2.7GHz (Turbo 3.3) 190euro / CPU i5-6600 3.3GHz (Turbo 3.9) 230euro
    Ultima modifica di pumaro; 21-12-15 alle 16:14

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    serenonawilliams (24-12-15)

  5. #513
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Deve fare editing video non sono d'accordo sulla cpu... Dual core non va bene... Anche se va in hyper trading.. Rimango convinto del 4770/4790 xD e ancora più fondamentale almeno 2 banchi da 4gb altrimenti non va in dual channel

    Inviato dal mio SM-G920F usando Androidiani App

  6. #514
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Con il dual channel hai un guadagno dell'1% scarso su benchmark, in attivita' reali e' ininfluente.

    Sono d'accordo che un i7-4770 e' migliore, ma costa anche 325euro... o il nuovo i7-6700 che costa 350euro

    Ovviamente dipende da che tipo di editing vuole fare...
    Ora sta facendo editing video con un pc di 8 anni, non ne conosco le caratteristiche, ma se nuovo non era un missile da 1000 euro, l'i3 va di piu'.

  7. #515
    Baby Droid L'avatar di serenonawilliams


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    46
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 3 N9005

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Un editing e converting amatoriale. Però c'è da mettere in conto che programmi come l'Elements richiedono qualcosa di più. Se pensate che il windows movie maker (col pc che ho al momento) a stento si apre.
    Col pc del momento a dire il vero anche Chrome stenta e lagga con una sola tab aperta. Immaginatevi quando apro più tabs e app in una volta.

    Ma rimanendo, ad esempio, su un i5-6400 2.7ghz (turbo boost 3.3ghz) + 8gb ram (un solo banco, cosi magari in futuro posso metterne un altro da 8 x raggiungere i 16gb e cosi via)? Si adatta questa cpu a quel che devo fare io?
    Un'altra cosa: gpu integrata Intel 530 (mi pare sia questa) quanto vale effettivamente? Consigliabile fermarmi a questa, x quel che devo fare io?, la cioè senza implementare una Nvidia GT (che sia Asus o MSI)?

    Non ricordo se l'ho già scritto ma il pc vecchietto è un Intel Core 2 E6300, mobo MSI Neo 945p Neo3, 4 gb ram, gpu Ati Radeon X1300/1500, win7 32bit. Devo aggiungere altro? E per la i5-6400 mi han chiesto 242€ incluso IVA + mobo Asus B150M-A d3 .

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    Ultima modifica di serenonawilliams; 24-12-15 alle 13:38
    Currently: Samsung Galaxy Note III - N9005

    Previously:

  8. #516
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da serenonawilliams Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti.
    Un editing e converting amatoriale. Però c'è da mettere in conto che programmi come l'Elements richiedono qualcosa di più. Se pensate che il windows movie maker (col pc che ho al momento) a stento si apre.
    Col pc del momento a dire il vero anche Chrome stenta e lagga con una sola tab aperta. Immaginatevi quando apro più tabs e app in una volta.

    Ma rimanendo, ad esempio, su un i5-6400 2.7ghz (turbo boost 3.3ghz) + 8gb ram (un solo banco, cosi magari in futuro posso metterne un altro da 8 x raggiungere i 16gb e cosi via)? Si adatta questa cpu a quel che devo fare io?
    Un'altra cosa: gpu integrata Intel 530 (mi pare sia questa) quanto vale effettivamente? Consigliabile fermarmi a questa, x quel che devo fare io?, la cioè senza implementare una Nvidia GT (che sia Asus o MSI)?

    Non ricordo se l'ho già scritto ma il pc vecchietto è un Intel Core 2 E6300, mobo MSI Neo 945p Neo3, 4 gb ram, gpu Ati Radeon X1300/1500, win7 32bit. Devo aggiungere altro? E per la i5-6400 mi han chiesto 242€ incluso IVA + mobo Asus B150M-A d3 .

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    I fissi hanno sempre 4 slot per ram quindi prendi due banchi da 4 e al limite in futuro ne metti altri due da 4...i dual channel è fondamentale di ogni pc.. Il processore è buono ma la scheda video integrata no... Per l'editing video sarebbe meglio averla dedicata ma visto che è amatoriale puoi lasciarla integrata vendere come va e al massimo in futuro metterne una dedicata.

    Inviato dal mio SM-G920F usando Androidiani App

  9. #517
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da davide136 Visualizza il messaggio
    I fissi hanno sempre 4 slot per ram quindi prendi due banchi da 4 e al limite in futuro ne metti altri due da 4...i dual channel è fondamentale di ogni pc.. Il processore è buono ma la scheda video integrata no... Per l'editing video sarebbe meglio averla dedicata ma visto che è amatoriale puoi lasciarla integrata vendere come va e al massimo in futuro metterne una dedicata.

    Inviato dal mio SM-G920F usando Androidiani App
    Si e' capito che ritieni il dual channel fondamentale, ma almeno evita di dare informazioni errate.
    Esistono, e sono molto diffuse, schede madri con 2 soli slot per la ram....
    Ultima modifica di pumaro; 24-12-15 alle 16:24

  10. #518
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Chiedo venia non ho controllato... In tal caso consiglio un altra scheda madre xD scusate davvero avevo capito lo stesse assemblando

    Inviato dal mio SM-G920F usando Androidiani App

  11. #519
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da serenonawilliams Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti.
    Un editing e converting amatoriale. Però c'è da mettere in conto che programmi come l'Elements richiedono qualcosa di più. Se pensate che il windows movie maker (col pc che ho al momento) a stento si apre.
    Col pc del momento a dire il vero anche Chrome stenta e lagga con una sola tab aperta. Immaginatevi quando apro più tabs e app in una volta.

    Ma rimanendo, ad esempio, su un i5-6400 2.7ghz (turbo boost 3.3ghz) + 8gb ram (un solo banco, cosi magari in futuro posso metterne un altro da 8 x raggiungere i 16gb e cosi via)? Si adatta questa cpu a quel che devo fare io?
    Un'altra cosa: gpu integrata Intel 530 (mi pare sia questa) quanto vale effettivamente? Consigliabile fermarmi a questa, x quel che devo fare io?, la cioè senza implementare una Nvidia GT (che sia Asus o MSI)?

    Non ricordo se l'ho già scritto ma il pc vecchietto è un Intel Core 2 E6300, mobo MSI Neo 945p Neo3, 4 gb ram, gpu Ati Radeon X1300/1500, win7 32bit. Devo aggiungere altro? E per la i5-6400 mi han chiesto 242€ incluso IVA + mobo Asus B150M-A d3 .
    Come previsto il tuo pc e' proprio vechietto.
    A spanne, una cpu G va circa il doppio, un i3 il quadruplo. Quindi per fare quello che fai ora, con un i3 i tempi di codifica si ridurranno ad un terzo.

    Cerco di spiegare il ragionamento, cosi' poi fai le tue valutazioni ottimizzando esigenze e budget.
    L'i3 e' un 2 core, l'i5 un 4 core.... ma l'i5 ha una velocita' minore quindi e' piu' potente se vengono sfruttati tutti e 4 i core contemporaneamente (il turbo e' riferito ad un solo, max 2 core) dal programma. Se il software sfrutta un solo core l'i3 e' piu' veloce. Se li sfrutta tutti avresti 2 core a 3.7GHz contro 4 a 2.7GHz.

    Purtroppo non conosco i programmi che utilizzi... dubito che windows movie maker usi piu' core, forse le versioni piu' recenti di nero, per gli altri dovresti informarti (spero di si, soprattutto le ultime versioni) ... e comunque solo durante la codifica/compressione.
    Altro aspetto da valutare e' se i software possono sfruttare, per la codifica, la scheda video... in questo caso potresti investire in scheda video quello che risparmi sulla CPU .. con notevoli benefici in termini di calcolo.
    La tecnologia per sfruttare la scheda grafica si chiama CUDA (per nVidia) e OpenCL (per AMD Radeon)...
    Ho trovato un elenco di schede supportate da Adobe Premiere Pro (...non so se Elements puo' sfruttare la GPU) che pero' erano un po' vecchiotte, quindi non so se le nuove schede non hanno proprio il CUDA, l'elenco e' vecchio o se e' cambiato qualcosa. Dovresti fare una bella ricerca ed informarti su siti/forum specializzati se c'e' una scheda video adatta ad un prezzo decente (e non solo quelle da 500+ euro)
    Riassumendo... dipende da quanto vuoi aumentare le prestazioni e/o il carico di lavoro

    Per quanto riguarda la GPU integrata nel processore, la Intel 530... va benissimo per applicazioni video, non e' indicata per i giochi, ma quelli che hai indicato sono belli vecchi e dovrebbero girare, non so se in fullHD al max dettaglio. Ma una scheda PCI-E la puoi aggiungere in un secondo momento.
    Idem per la ram, con 8 giga ci lavori bene fintanto che con manipoli filmati di dimensioni congrue, personalmente non mi sento di consigliare (oggigiorno) moduli da 4GB... poi vedi tu se prenderne tanta ora, aggiornare in futuro... (valuta anche la scheda madre con 2 o con 4 posti)

    L'i5-6400 a 242euro ...nei negozi fisici il prezzo e' un po' piu' alto, ma e' comunque un po' esagerato (come indicato lo puoi trovare a 190) magari e' un caso e le altre componenti hanno prezzi piu' "normali".
    Per quanto riguarda la scheda madre indicata (Asus B150M-A d3) ti faccio notare che, dalle descrizioni online, supporta le DDR3.
    Il vantaggio fondamentale dei processori di 6°gen e' il supporto alle DDR4, sarebbe il caso di prendere una scheda madre con DDR4. Purtroppo ora costano parecchio.
    Altrimenti ti prendi DDR3, cpu e scheda madre vecchia generazione, vanno uguale e ti risparmi 70-100euro
    Ultima modifica di pumaro; 24-12-15 alle 20:04

  12. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    serenonawilliams (25-12-15)

  13. #520
    Senior Droid L'avatar di Francesco2386


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Foggia
    Messaggi
    799
    Smartphone
    Note2,Note 10.1,Note 10.1 2014

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti. Vorrei dei consigli su come assemblare un barebone. L'uso sarà prevalentemente Internet,email,Facebook,e piccoli montaggi video.
    Vorrei prendere uno di questi modelli:

    Intel Barebone BOXNUC5i3RYK NUC, Processore Core i3 5010U, Nero/Antracite: Amazon.it: Elettronica

    Gigabyte BRIX GB-BXBT-1900 Desktop Computer: Amazon.it: Elettronica

    Entrambi i modelli devo assemblarli io,posso montare una cpu,hd, e ram comunissmi a un desktop normale?

    In questi modelli è compreso il case e la mobo giusto?

Pagina 52 di 75 primaprima ... 242505152535462 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy