CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

Problema CPU / BIOS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di conte310


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    657
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Problema CPU / BIOS

    Salve a tutti,
    l'altro giorno sono state fatte delle modifiche al mio computer.. in sostanza è stata aggiunta una ram per arrivare a 4gb (2+2), poi sono state messe mani nel bios e formattato il pc.. però adesso c'è un problema, ovvero mi esce questa maschera che mi avvisa che il computer è in SafeMode
    https://www.dropbox.com/s/zaqkzfneh9...323_225438.jpg

    In pratica, quando faccio avviare il pc succedo questo:
    si accende la luce, poco prima del bip si riavvia da solo, quindi si riaccende e dopo il bip mi esce quella maschera..
    Ho provato nel bios a trovare delle impostazioni per la cpu ma non so dove mettere mani

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? Potrebbe essere colpa della RAM in più??

    PS: quando è stata aggiunta la ram ci sono stati dei problemi:
    allora una ram, diciamo, è più stretta dell'altra.. ho dovuto mettere quella nuova al posto della vecchia e quella vecchia nell'altro posto: in questo modo
    (quello sottolineato è dove si trovano le ram nei rispettivi banchi)
    arancio arancio verde verde
    Device: Samsung Galaxy S3 GT-i9300

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    No no secondo me hai fatto un pasticcio con la ram.. Sai cosa sono i vari ddr? Io penso tu abbia messo contemporaneamente una ddr2 e una ddr3 o qualcosa del genere, e questo non si può fare... Non riesco a caricare l'immagine che hai messo sennò ti darei un consiglio migliore... Comunque prova a ripristinare le impostazioni del BIOS a default, devi premere f5 dal BIOS mi pare... O comunque basta che leggi e vedi quale il tasto..

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di conte310


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    657
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ho già provato con un reset delle impostazioni predefinite del BIOS ma niente :/
    Ho appena verificato con Everest le tipologie di ram.. sono entrambe DDR2 800, ma vedendo più sotto cambia il "timing delle memoria" (ho notato che a varie frequenze corrispondono 4 numeri diversi (perdonami ma non sono molto esperto)) se vuoi ti posto gli screen..
    inoltre sulla scheda madre c'è questa situazione
    prima del montaggio della nuova ram, c'era la ram (diciamo più larga) sul posto A1
    dopo il montaggio della nuova ram, c'è la ram nuova (più stretta) sull'A1 e quella vecchia sull'A2.. mi ricordo che mettendole in modo inverso il computer non partiva, non faceva nemmeno il BIP iniziale

    Provo a rimettere il link della foto.. stasera non me la vuole far caricare come url immagine

    https://www.dropbox.com/s/zaqkzfneh9...323_225438.jpg
    Ultima modifica di conte310; 08-04-14 alle 21:57
    Device: Samsung Galaxy S3 GT-i9300

  5. #4
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da conte310 Visualizza il messaggio
    prima del montaggio della nuova ram, c'era la ram (diciamo più larga) sul posto A1
    dopo il montaggio della nuova ram, c'è la ram nuova (più stretta) sull'A1 e quella vecchia sull'A2.. mi ricordo che mettendole in modo inverso il computer non partiva, non faceva nemmeno il BIP iniziale
    Puoi fare una foto alle ram? Se sono ddr2 entrambe non ha senso che una sia più corta e uno più lunga... Comunque le ram dalla schermata del BIOS sembrano apposto in quanto legge 4 gb.... Non hai cambiato pure processore vero?
    poi hai 2 gpu in sli ora?


    Comunque le ram mettile su slot con colore uguale

    Che cpu possiedi?
    Ultima modifica di davide136; 08-04-14 alle 22:46

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di conte310


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    657
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    In questo momento non posso fare una foto al pc, bisogna smontarlo..
    comunque ho recuparato sul web un'immagine della scheda madre (è un po vecchiotta) e ho segnato dove si trovano le ram.. anche se i colori sono diversi leggendo il manuale, per metterle in dual channel bisogna metterle così
    https://www.dropbox.com/s/jwbg835mbn...20070920_2.jpg

    Per quanto riguarda la misura delle ram diciamo hanno la stessa lunghezza (rientrano perfettamente nei loro slot) ma hanno diversa larghezza (per farti capire, una volta montate, una è più bassa e l'altra è più alta rispetto la scheda madre.. appena posso faccio direttamente la foto)

    No la cpu non l'ho sostituita, è un AMD Phenom Triple Core 8450 a 2.10 GHz

    "poi hai 2 gpu in sli ora?" .. mhmm non so di cosa stai parlando, scusami.. magari se mi dici dove posso controllare, vedrei subito

    Per la posizione delle ram scaricai un manuale scaricato dal sito e segui anche questo schema
    Device: Samsung Galaxy S3 GT-i9300

  7. #6
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da conte310 Visualizza il messaggio
    In questo momento non posso fare una foto al pc, bisogna smontarlo..
    comunque ho recuparato sul web un'immagine della scheda madre (è un po vecchiotta) e ho segnato dove si trovano le ram.. anche se i colori sono diversi leggendo il manuale, per metterle in dual channel bisogna metterle così
    https://www.dropbox.com/s/jwbg835mbn...20070920_2.jpg

    Per quanto riguarda la misura delle ram diciamo hanno la stessa lunghezza (rientrano perfettamente nei loro slot) ma hanno diversa larghezza (per farti capire, una volta montate, una è più bassa e l'altra è più alta rispetto la scheda madre.. appena posso faccio direttamente la foto)

    No la cpu non l'ho sostituita, è un AMD Phenom Triple Core 8450 a 2.10 GHz

    "poi hai 2 gpu in sli ora?" .. mhmm non so di cosa stai parlando, scusami.. magari se mi dici dove posso controllare, vedrei subito

    Per la posizione delle ram scaricai un manuale scaricato dal sito e segui anche questo schema
    Allora in base allo schema che spero si riferisca alla tua scheda madre, hai sbagliato a posizionare le ram... Dovrebbero essere messe in a1 b1... In qualsiasi caso i modelli sono diversi quindi il dual channel non si attiva, teoricamente dovrebbero scalarsi da sole però alla velocità giusta quindi non dovrebbero fare problemi...

    Quindi le ram non credo siano un problema però prova a togliere la ram nuova e a vedere se il pc parte per sicurezza...

    Se togliendola il pc si avvia in modalità safe, allora deve essere il processore il problema... Quindi devi controllare settaggi del BIOS che hanno a che fare con voltaggi e frequenze... In teoria c'è una pagina del BIOS dove vedi se alla linea 5v passano effettivamente 5v ecc ecc...

    Le gpu sono le schede video, in teoria la tua scheda madre supporta lo sli, ovvero doppia scheda video che però comporta consumi maggiori e potrebbe essere che il pc ne spenga una e manda tutto in safe mode per colpa della potenza ma non mi pare molto probabile come possibilità...
    Ultima modifica di davide136; 09-04-14 alle 20:19

  8. Il seguente Utente ha ringraziato davide136 per il post:

    conte310 (14-04-14)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di conte310


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    657
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Allora per quanto riguarda la scheda video, è una ATI Radeon HD 3600 Series
    Questi sono due screen sui dati della scheda (sempre usando Everest):
    https://www.dropbox.com/s/t88fsrc75d...Screen%201.jpg
    https://www.dropbox.com/s/mqwippko17...screen%202.jpg
    Comunque sia la scheda video non mi ha mai dato problemi in nessun caso

    Per quanto riguarda le RAM proverò a fare delle prove spostandole o mettendone solo una e vedo cosa succede..

    Per quanto riguarda la schermata del bios che mi hai nominato, ho capito qual'è (ho girato quasi tutto il bios, però non ho modificato nessun valore per evitare di aumentare i problemi).. appena ho due secondi vado a vedere..
    c'è anche una schermata chiamata "Overcloking e un altra parola che adesso non mi viene".. all'interno c'è inserito modalità: automatica o normale e poi c'erano delle cose tipo power V6 e manual.. poi sotto di esse ci sono delle stringe che se messe in modalità automatica non si possono modificare, se v6, cambia da solo alcune cose senza però modificare, messo in manual si può modificare.. in una di queste stringhe c'è l'amperaggio e il voltaggio della CPU e mi è stato detto che il voltaggio sembra essere un po alto, cioè 1.95V.. però non ho voluto modificare niente per sicurezza.. appena posso faccio una foto anche di quello

    Purtroppo questa schermata è veramente fastidiosa, anche perché il PC deve fare prima il riavvio e fa perdere tempo..
    Device: Samsung Galaxy S3 GT-i9300

  10. #8
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da conte310 Visualizza il messaggio
    Allora per quanto riguarda la scheda video, è una ATI Radeon HD 3600 Series
    Questi sono due screen sui dati della scheda (sempre usando Everest):
    https://www.dropbox.com/s/t88fsrc75d...Screen%201.jpg
    https://www.dropbox.com/s/mqwippko17...screen%202.jpg
    Comunque sia la scheda video non mi ha mai dato problemi in nessun caso

    Per quanto riguarda le RAM proverò a fare delle prove spostandole o mettendone solo una e vedo cosa succede..

    Per quanto riguarda la schermata del bios che mi hai nominato, ho capito qual'è (ho girato quasi tutto il bios, però non ho modificato nessun valore per evitare di aumentare i problemi).. appena ho due secondi vado a vedere..
    c'è anche una schermata chiamata "Overcloking e un altra parola che adesso non mi viene".. all'interno c'è inserito modalità: automatica o normale e poi c'erano delle cose tipo power V6 e manual.. poi sotto di esse ci sono delle stringe che se messe in modalità automatica non si possono modificare, se v6, cambia da solo alcune cose senza però modificare, messo in manual si può modificare.. in una di queste stringhe c'è l'amperaggio e il voltaggio della CPU e mi è stato detto che il voltaggio sembra essere un po alto, cioè 1.95V.. però non ho voluto modificare niente per sicurezza.. appena posso faccio una foto anche di quello

    Purtroppo questa schermata è veramente fastidiosa, anche perché il PC deve fare prima il riavvio e fa perdere tempo..
    Ok metti automatico dove possibile... Non sono stati cambiati cavi vero? O per caso hai staccato la corrente di colpo? Mi vengono in mente mille possibilità... Se ce l'avessi davanti saprei che fare ma è difficile aiutarti da qua... Scusa l'inefficienza....

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di conte310


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    657
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 49 volte in 43 Posts
    Predefinito

    No, i cavi sono sempre gli stessi.. la corrente è capitato che c'è stata un'interruzione ma non è la prima volta e non mi ha mai dato problemi all'accensione..

    Sono sicuro, però, che il problema riguarda le RAM, il BIOS o le impostazioni della CPU nel bios, ti spiego il perché:
    In pratica feci formattare il pc e aggiungere una ram in più.. ti spiego
    Prima di mettere mani era tutto ok
    poi per formattarlo, dal bios è stato fatto Load Default Settings (o qualcosa del genere) e poi formattato (ovviamente cambiato la boot frequncy e tutto quello che c'è da fare).. quindi una volta sistemato il tutto mettemmo la RAM:
    All'inizio fu lasciata la ram vecchia dove stava(a1) e quella nuova in b1, così come dice il manuale, ma fu messa male è il pc fece un bip prolungato e la ram era bruciata..
    così con un altra ram nuova provammo a metterla in a2 e il pc non partiva, non faceva nemmeno il bip
    quindi sono state invertite e il pc partiva, ma con questa schermata all'accensione

    Quindi i casi probabili che penso siano sono:
    O sono le RAM che danno problema, o sono le impostazioni del bios sulla CPU che non sono quelle che stavano prima di fare il caricamento delle opzioni di default..

    nessun pezzo mi ha mai dato problemi e una volta avviato il pc funziona normalmente.. inoltre la schermata nera esce solo quando accendi il pc dopo che è stato spento almeno un quarto d'ora, per esempio se faccio il riavvio del pc oppure lo spengo e lo riaccendo subito non da nessun problema..

    Non ti preoccupare, anzi sono io che ti devo ringraziare per l'aiuto che mi stai dando
    Device: Samsung Galaxy S3 GT-i9300

  12. #10
    Androidiano L'avatar di davide136


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    padova
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da conte310 Visualizza il messaggio
    N
    Cerco un po' cosa potrebbe essere... Il tuo BIOS è fatto come un foto?
    uploadfromtaptalk1397387111273.jpg


    Comunque scarica questofile sul telefono o tablet... Leggi bene tutto, devi controllare che le impostazioni della cpu e della ram siano come dicono loro... Inoltre fai un test alla memoria ram come è spiegato nell'ultima pagina per sicurezza....

    Non vorrei mai che con il discorso della ram montata male avessi bruciato qualcosa... Qualche pin..... Speriamo di no...
    Ultima modifica di davide136; 13-04-14 alle 13:19

  13. Il seguente Utente ha ringraziato davide136 per il post:

    conte310 (14-04-14)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy