CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Home server

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di atlocc


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 31 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Home server

    Ciao a tutti,
    attualmente ho 3 server su Amazon AWS, t2.micro ovvero 1gb ram riservata e cpu condivisa. Vorrei comprare un pc che mi faccia da home server e regga 3 macchine virtuali su cui trasferire i server (con win, la versione non è importante). Da dove comincio? Mini pc da amazon (es Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC, Processore Core i3 ) o un assemblato? Ogni server si occupa di aprire una pagina web ogni minuto, controllare i dati e chiuderla. Un i3, ad occhio, credete che basterebbe?

    grazie in anticipo

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se le macchine virtuali devono solo aprire una pagina al minuto non dovresti avere grossi problemi... certo dipende anche dalle pagine.
    Io facevo girare tre macchine con un Athlon x2 a 2400MHz (una macchina di 6-7 anni fa) ed ero proprio al limite.
    Quindi l'i3-5010U dovrebbe andare bene anche se e' la versione per portatili a basso consumo e prestazioni ridotte.
    Per quello che devi fare tu (farlo lavorare ad impulsi) forse un i5 e' piu' indicato visto che ha il turbo.

    Il Barebone consuma poco ed e' piccolo.... ma poi ci devi mettere anche ram ed hd, alla fine ti viene quanto un portatile.
    Un pc desktop spendi la stessa cifra, forse meno, eventualmente aggiornabile, pero' e' ingombrante e consuma un po' di piu'

    Ovviamente dipende molto dal sistema che installi sulle macchine e ti serve ram a sufficienza. Con windows XP e browser ti servono almeno 750 MB, quindi con 4 Giga ci stai a pelo.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    atlocc (20-10-15)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di atlocc


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 31 volte in 25 Posts
    Predefinito

    hmmm sì credo dovrò orientarmi verso qualcosa di un pò più potente e con 8gb di ram. Hai esperienza con mini pc tipo quello? Immagino siano rumorosi tanto quanto un portatile, giusto? Poterne mettere anche due nella stessa stanza dove lavoro senza che diano troppo fastidio mi piacerebbe (senza contare l'aggiunta di calore che porterebbe un pc desktop nelle giornate estive romane)

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    In termini di rumore non so dirti, dipende dalla ventolina della cpu... probabilmente sara' come quella di un portatile... ed essendo piccola se fa caldo si sente.
    Non sottovalutare il rumore del disco, anche se quelli da 2.5 son piu' "discreti".... non saprei se un ssd sia una buona idea, dipende da quanti accessi al disco gli fai fare.... rischi che si consumino in fretta, comunque vedi tu, se per caso trovi dei vecchi modelli a poco.

    Certo un pc normale sara' piu' rumoroso, ma il rumore deriva dalla ventola della cpu, dall'alimentatore ma soprattutto dall'hardisk
    Nel mio pc economico i dischi fanno piu' rumore della ventola del G3220 e del Corsair CX430 (che comunque non ti consiglio)
    Se prendi un buon alimentatore non lo senti, ce ne sono addirittura senza ventola
    Per la cpu e' gia' buona la ventola in dotazione altrimenti ci sono dei mega dissipatori con ventoloni silenziosi.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    atlocc (23-10-15)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy