CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

MBR salta ripetutamente...Hard Disk da buttare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    MBR salta ripetutamente...Hard Disk da buttare?

    Salve a tutti.
    Ho appena installato su un vecchio pc portatile win 2000 (perchè mi serve per determinate caratteristiche che questo SO possiede).
    Mi succede che dopo un po' di riavvii (installazione drivers, qualche aggiornamento ecc...) il pc non si accende più e mi si presenta un trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra dopo la schermata del bios e il caratteristico Beep di controllo.
    A questo punto ho pensato di aver danneggiato l'MBR (non so come) e mi viene in mente di avviare la console di ripristino dal cd di installazione di win 2000 e di dare i comandi "fixmbr" e "fixboot".
    Fatto questo, riavvio e il sistema riparte magicamente. A questo punto, tutto soddisfatto di aver risolto il problema (per certi aspetti serio) in così poco tempo, continuo il mio lavoro sul pc. Sembrava tutto risolto (anche dopo diversi altri riavvii) fino a quando non spengo il pc definitivamente e lo metto a riposo per circa 3 ore (avevo altro da fare). Quando sono andato ad accenderlo nuovamente il problema si presentava analogo e lo ho risolto una seconda volta con lo stesso metodo. Ieri per tutta la sera è andato senza problemi, oggi invece lo vado ad accendere il primo pomeriggio ed ecco il solito trattino bianco lampeggiante!
    La domanda è: è rotto il disco per cui posso buttarlo oppure ho fatto male qualcosa io (magari durante il partizionamento)?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    è probabile che il disco abbia diversi settori danneggiati, io ti consiglierei di controllare il disco; il metodo più veloce che mi viene in mente è tramite una live usb di linux e la disk utility, con cui puoi vedere le statistiche del disco e fare un'analisi
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    è probabile che il disco abbia diversi settori danneggiati, io ti consiglierei di controllare il disco; il metodo più veloce che mi viene in mente è tramite una live usb di linux e la disk utility, con cui puoi vedere le statistiche del disco e fare un'analisi
    Ho controllato questo pomeriggio con "badblocks" ma non risulta nessun settore danneggiato....(boh...). Mi consigli qualche utility in particolare?

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolinopaperino1000 Visualizza il messaggio
    Ho controllato questo pomeriggio con "badblocks" ma non risulta nessun settore danneggiato....(boh...). Mi consigli qualche utility in particolare?
    non ho mai usato badblocks, ma potresti provare con hd tune pro per windows (ha una prova gratuita di 15 giorni, compatibile con win2000), nella scheda "health" vedi le statistiche complete del disco e capisci subito come sei messo

    nel caso, lancia anche un test nella scheda "error scan"
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSteve Visualizza il messaggio
    non ho mai usato badblocks, ma potresti provare con hd tune pro per windows (ha una prova gratuita di 15 giorni, compatibile con win2000), nella scheda "health" vedi le statistiche complete del disco e capisci subito come sei messo

    nel caso, lancia anche un test nella scheda "error scan"
    Secondo hdtune il mio hdd è sano come un pesce!
    Penso di aver risolto (teoricamente può reggere....):
    La partizione NTFS la ho fatta con gparted da una live. Questo perchè win 2k era lentissimo a creare sta benedetta partizione....
    Ho scoperto che esistono varie versioni della partizione NTFS (in particolare: quelle prima della 3.1 e quelle dopo la 3.1). Le versioni vecchie sono incompatibili con le nuove (tra l'altro hanno aggiunto nuove funzionalità all'MBR...).
    In conclusione penso che l'unico modo per risolvere il problema sia quello di formattare il disco con l'utility di installazione di win 2k (da cd).
    Plausibile come spiegazione?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolinopaperino1000 Visualizza il messaggio
    Secondo hdtune il mio hdd è sano come un pesce!
    Penso di aver risolto (teoricamente può reggere....):
    La partizione NTFS la ho fatta con gparted da una live. Questo perchè win 2k era lentissimo a creare sta benedetta partizione....
    Ho scoperto che esistono varie versioni della partizione NTFS (in particolare: quelle prima della 3.1 e quelle dopo la 3.1). Le versioni vecchie sono incompatibili con le nuove (tra l'altro hanno aggiunto nuove funzionalità all'MBR...).
    In conclusione penso che l'unico modo per risolvere il problema sia quello di formattare il disco con l'utility di installazione di win 2k (da cd).
    Plausibile come spiegazione?
    molto plausibile, considerando che in genere windows non va granché d'accordo con i partizionamenti fatti da linux
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Alla fine ho risolto proprio come avevo detto! Grazie a tutti per l'attenzione!

  9. Il seguente Utente ha ringraziato paolinopaperino1000 per il post:

    pumaro (18-02-16)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy