CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

problema driver chiavetta usb wifi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    problema driver chiavetta usb wifi

    Salve a tuti,ho da poco acquistato in una bancarella dei cinesi a 5€ una chiavetta usb wifi.
    Nella scatolina non c'era nient'altro a parte la chiavetta e il cinese in questione mi ha detto che è autoinstallante.
    Ok,la porto a casa,la collego al pc,et voilà mancano i driver.
    Metto in moto driver easy che di solito non mi ha mai lasciato "a piedi" e infatti trova i driver realtek,li installo ma niente da fare.....appaiono le tacchette con una bella "x" rossa al centro,e quando provo a collegare in qualche modo

    1 non trova nessun segnale wifi (ho il router a mezzo metro)
    2 quando vado in connessione di rete,la chiavetta usb risulta "non connessa" sempre con una bella "x".

    Secondo me è un problema di driver,ma la domanda è....come si fa a far partire sta chiavetta?
    La chiavetta non ha marchi ne loghi,è una semplice mini chiavetta con su scritto 802.11n
    In gestione periferiche mi dice che è una realtek RTL8188EU però non so se effettivamente son giusti i driver che ho messo.
    Ovvio che se ho messo i driver realtek mi dice che è una realtek......se ci metto altri driver la cosa cambierà....in teoria dovrei "solo" azzeccare il driver giusto,ma come?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    In teoria Windows 7-8-10 dovrebbe trovarseli da solo, se non configurato diversamente, che normalmente e' la cosa migliore. Che Windows hai ?

    Se usi un pacchetto autoinstallante, ad esempio quello che scarichi dal sito Realtek, dovrebbe verificare la corrispondenza.
    Non conosco drivereasy, ma se ti ha scaricato i driver Realtek da solo, probabilmente ha rilevato una periferica Realtek.

    Puoi provare a disinstallare i driver e provarne altri, tipicamente i piu' nuovi, ad esmpio dal sito driverscape.com
    Ovviamente partendo dal presupposto che il chip sia quello, senza poter leggerne la sigla.

    Disinstalla, scarica ed installa se e' un pacchetto exe, poi inserisci in un'altra porta usb.
    Se non sono exe.... dovresti fare una disinstallazione completa con usbdeview (avvia come amministratore!) ... che se vuoi fare comunque e' meglio.
    Poi quando inserisci, dici a windows di cercarli online, altrimenti punta alla cartella con i driver scaricati.

    PS. per verificare se la chiavetta funziona puoi usare una live di linux (non troppo scarna)

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    In teoria Windows 7-8-10 dovrebbe trovarseli da solo, se non configurato diversamente, che normalmente e' la cosa migliore. Che Windows hai ?

    Se usi un pacchetto autoinstallante, ad esempio quello che scarichi dal sito Realtek, dovrebbe verificare la corrispondenza.
    Non conosco drivereasy, ma se ti ha scaricato i driver Realtek da solo, probabilmente ha rilevato una periferica Realtek.

    Puoi provare a disinstallare i driver e provarne altri, tipicamente i piu' nuovi, ad esmpio dal sito driverscape.com
    Ovviamente partendo dal presupposto che il chip sia quello, senza poter leggerne la sigla.

    Disinstalla, scarica ed installa se e' un pacchetto exe, poi inserisci in un'altra porta usb.
    Se non sono exe.... dovresti fare una disinstallazione completa con usbdeview (avvia come amministratore!) ... che se vuoi fare comunque e' meglio.
    Poi quando inserisci, dici a windows di cercarli online, altrimenti punta alla cartella con i driver scaricati.

    PS. per verificare se la chiavetta funziona puoi usare una live di linux (non troppo scarna)
    ho windows 7 x64....per ora ho fatto alcune prove anche con altri driver presi dalla rete e anche lì ,pur dandomi altri "nomi" di driver la periferica non mi funziona.
    Ogni volta che ho cambiato driver ho comunque eliminato quelli precedentemente installati
    Ho provato ora il tool scaricato da driver escape,ma addirittura non mi trova periferica collegata via usb da aggiornare.
    EDIT
    Allora,dopo ulteriori prove sembra che qualcosa sia cambiato
    Adesso questo è ciò che mi trovo davanti

    Però quando clicco col tasto destro e seleziono "abilita" la periferica rimane su "disabilitata".
    Ovviamente ho fatto anche la prova con cavo ethernet scollegato,per non creare probabili conflitti
    Ultima modifica di ajaxx; 22-07-16 alle 11:07
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Non ti so dire... non e' un chip nuovo, non dovresti avere tutti questi problemi.

    Ma ora che hai la rete wireless, disabilitata, la periferica come sta ? Cioe' nelle proprieta' della scheda e' tutto ok ?
    Ripeto, i driver su windows sono una rogna, per rimuoverli devi usare usbdeview e forse non basta nemmeno.

    Prova con una live linux, cosi' almeno vedi se funziona e che chip e'.
    Poi, eventualmente pensi a formattare e reinstallare windows

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non ti so dire... non e' un chip nuovo, non dovresti avere tutti questi problemi.

    Ma ora che hai la rete wireless, disabilitata, la periferica come sta ? Cioe' nelle proprieta' della scheda e' tutto ok ?
    Ripeto, i driver su windows sono una rogna, per rimuoverli devi usare usbdeview e forse non basta nemmeno.

    Prova con una live linux, cosi' almeno vedi se funziona e che chip e'.
    Poi, eventualmente pensi a formattare e reinstallare windows
    oddio di linux non ne mastico...non ci ho mai avuto a che fare quindi direi ignoranza totale.
    Per quanto riguarda la formattazione ho potuto provare a farlo su un portatile vecchio che uso come "cavia" diciamo,e neanche lì la chiavetta da segni di vita,pur risultando attiva e funzionante.
    Ho visto anche alcuni video di questo tipo di chiavetta e nei video spesso si vede ,durante l'installazione di driver, la sigla che appare a me Realtek RTL8188EU ... con la differenza che a loro funziona in automatico e a me no
    Mannaggia sta robaccia cinese....quando funzionano siamo belli soddisfatti dell'affare che facciamo,ma quando non vanno che giramento di p....
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    oddio di linux non ne mastico...non ci ho mai avuto a che fare quindi direi ignoranza totale.
    Per quanto riguarda la formattazione ho potuto provare a farlo su un portatile vecchio che uso come "cavia" diciamo,e neanche lì la chiavetta da segni di vita,pur risultando attiva e funzionante.
    Ho visto anche alcuni video di questo tipo di chiavetta e nei video spesso si vede ,durante l'installazione di driver, la sigla che appare a me Realtek RTL8188EU ... con la differenza che a loro funziona in automatico e a me no
    Mannaggia sta robaccia cinese....quando funzionano siamo belli soddisfatti dell'affare che facciamo,ma quando non vanno che giramento di p....
    ... alla fine non e' che ne devi masticare di linux.

    Scarichi l'iso, ad esempio Ubuntu, la metti su chiavetta o dvd e fai fare il boot al pc.
    Scegli di avviare il sistema come Live, ovvero non scrive nulla su disco, sta tutto sulla ram, finito il caricamento quando arrivi al desktop infili la chiavetta e vedi se te la vede e se funziona.
    ... ripeto era solo per capire, ma se hai provato anche in un altro pc ed hai lo stesso problema... forse hai trovato quella fallata.
    ... ma nel secondo pc windows ha trovato i driver da solo?
    Casomai se vuoi prenderne un'altra direttamente dalla Cina, su aliexpress ne trovi a circa 2$.

    Altro non saprei.

    PS. il 29 luglio termina l'aggiornamento gratuito a Win10
    Ultima modifica di pumaro; 22-07-16 alle 15:18

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ... alla fine non e' che ne devi masticare di linux.

    Scarichi l'iso, ad esempio Ubuntu, la metti su chiavetta o dvd e fai fare il boot al pc.
    Scegli di avviare il sistema come Live, ovvero non scrive nulla su disco, sta tutto sulla ram, finito il caricamento quando arrivi al desktop infili la chiavetta e vedi se te la vede e se funziona.
    ... ripeto era solo per capire, ma se hai provato anche in un altro pc ed hai lo stesso problema... forse hai trovato quella fallata.
    ... ma nel secondo pc windows ha trovato i driver da solo?
    Casomai se vuoi prenderne un'altra direttamente dalla Cina, su aliexpress ne trovi a circa 2$.

    Altro non saprei.

    PS. il 29 luglio termina l'aggiornamento gratuito a Win10
    sulľaltro pc ho wim7 x86,e anche li i driver li ho dovuti mettere io.....con la differenza che prima di inserire la chiavetta,ho messo nel pc tutti i driver precedentemente scaricati della realtek e di altre marche.....risultato è che ha installato comunque quelli realtek.
    Mo vedo se riesco a fare cio che mi hai suggerito con linux....vedo che esce fuori...
    EDIT
    Per la creazione della usb live devo usare UNetbootin giusto?

    RE-EDIT
    Ho provato con ubuntu....la chiavetta è riconosciuta come realtek r8188eu anche su ubuntu.
    Il portatile ha un interruttore fisico per attivare/disattivare il wifi,e la cosa strana è che se la attivo la chiavetta funziona e si naviga in rete,mentre se disattivo il wifi nativo del pc,si disattiva anche la chiavetta.
    La chiavetta non dovrebbe essere indipendente nei confronti del resto dell'hardware del pc?
    Ultima modifica di ajaxx; 22-07-16 alle 19:48
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    sulľaltro pc ho wim7 x86,e anche li i driver li ho dovuti mettere io.....con la differenza che prima di inserire la chiavetta,ho messo nel pc tutti i driver precedentemente scaricati della realtek e di altre marche.....risultato è che ha installato comunque quelli realtek.
    Mo vedo se riesco a fare cio che mi hai suggerito con linux....vedo che esce fuori...
    EDIT
    Per la creazione della usb live devo usare UNetbootin giusto?
    Si, ho detto usb per evitare di masterizzare un dvd.
    L'importante e' che all'avvio di linux scegli Live e non installazione

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Si, ho detto usb per evitare di masterizzare un dvd.
    L'importante e' che all'avvio di linux scegli Live e non installazione
    allora,come ho rieditato nel post precedente sembra che la chiavetta funzioni a modo suo.....
    un'altra cosa strana però è che quando vado a connettere ,la connessione wifi di casa non la vede in automatico,ma devo aggiungere una rete nascosta. (connect to a hidden network)
    metto ssid,chiave di sicurezza e si connette.
    tutto questo sempre su ubuntu
    Ultima modifica di ajaxx; 22-07-16 alle 19:44
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Allora,dopo altre prove son riuscito finalmente a fare funzionare la chiavetta wifi sul portatile "cavia" con win7 32bit.
    Ho installato i driver x86 che ovviamente sul mio pc x64 non si installano
    Ho provato anche ubuntu sul pc fisso e la chiavetta funge bene anche lì.
    Sul mio pc fisso non ne vuole proprio sapere di abilitarsi su windows x64
    Ultima modifica di ajaxx; 23-07-16 alle 11:29
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy