CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
Discussione:

Problema condivisione HD interno in wifi o problema generale?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Problema condivisione HD interno in wifi o problema generale?

    Allora,vediamo se riesco a spiegarmi al meglio.
    Ho un pc fisso win7 x64 con questo hardware:
    Scheda madre P67 Pro3 SE
    GPU AMD HD 6950
    8gb di ram (2 banchi da 4gb)
    CPU intel core i7 2700K 3,50GHZ
    HD primario 250gb
    HD secondario 1TB.
    Al pc in questione è collegato un router wifi via ethernet e mettendo in rete l'intero hd da 1tb (con una raccolta di film) in teoria tutti i dispositivi in casa dovrebbero poter visualizzare i film nell'hd condiviso,giusto?
    Il problema è che l'hd è accessibile,ma i film (tutti convertiti in mkv a 1080p) dopo alcuni secondi di riproduzione iniziano ad andare a scatti e l'audio sparisce.
    Questo succede anche a 1metro di distanza dal router.....su tutti i dispositivi (tranne che sul pc ovviamente)
    Durante i tentativi di riproduzione ho notato che l'hd condiviso inizia a frullare (com'è normale che sia),ma non riesco a capire quale possa essere il problema.
    Il pc è praticamente pulito perchè l'ho formattato da pochi giorni e tutti i driver installati,come faccio sempre.
    E' come se l'hd non riuscisse ad elaborare in qualche maniera la quantità di dati che escono in condivisione.
    So che non c'entra nulla ,ma il segnale internet è a palla e funziona bene (10mb pieni)

    Convinto che sia un problema di hardware fin'ora ho provato a cambiare hd (quello condiviso) e metterci un paio di film,ma stesso risultato.
    Ho provato a cambiare alimentatore al pc,ma nulla di invariato.
    Ho provato anche a cambiare hd primario ma è sempre uguale.
    Ho provato a staccare l'hd condiviso e montarlo come esterno su un portatile connesso in wifi non in ethernet,ma il risultato sembra migliorare un tantino.

    Ora la domanda nasce spontanea.....è possibile che la scheda madre o il processore abbia qualcosa che non va?
    Tipo che lavorino male ed inibiscano in qualche modo la "velocità di calcolo" generale?
    Testando ram e processore via software sembra però che non ci siano apparenti problemi di funzionamento,e di overclocking non ne ho mai fatto,quindi mai fatte modifiche particolari!
    Una cosa l'ho notata pero...negli ultimi mesi non riesco piu a fare due cose insieme col pc.....nel senso....apro un programma (anche word o excell) e ci mette piu del solito ad aprirsi,ma se nel frattempo sto ad esempio estraendo qualche file da pacchetti rar o zip oppure voglio navigare in giro negli hard disk la cosa si allunga di parecchio......e l'hard disk comunque sembra non avere problemi di settori danneggiati!
    Un'altra prova che ho fatto proprio ora è aprire vlc media player......4 secondi per aprirsi,e non sto facendo null'altro.
    Dimenticavo...in tutto questo,tramite "gestione attività Windows" in "prestazioni" ,ram e processore non si scomodano piu di tanto.
    Una bella gatta da pelare insomma....spero che qualcuno mi aiuti a capire un attimino.... non sono un tecnico o uno smanettone di attrezzatura elettrica,tipo tester o simili (neanche ho un tester in casa)
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Non saprei proprio, bisognerebbe fare delle prove.
    Ovviamente do per scontato che tutti i dispositivi siano in grado di riprodurre i filmati in quel formato. Provato altri formati?
    Comunque in generale e' strano... facendo un semplice copia che velocita' raggiungi ? ... è sufficiente per lo streaming del fullHD ?

    Per il resto
    A deframmentazione come sei messo? Partizioni ? che dischi ?
    Probabilmente il disco da 1TB e' piu' nuovo e quindi piu' veloce ...(a meno di dischi particolari tipo WD Caviar Green)
    Per curiosita' prova con il Cristalmark a che velocita' vanno
    E' possibile che hai messo le mani sul bios? L'ahci e' abilitato ?

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non saprei proprio, bisognerebbe fare delle prove.
    Ovviamente do per scontato che tutti i dispositivi siano in grado di riprodurre i filmati in quel formato. Provato altri formati?
    Comunque in generale e' strano... facendo un semplice copia che velocita' raggiungi ? ... è sufficiente per lo streaming del fullHD ?

    Per il resto
    A deframmentazione come sei messo? Partizioni ? che dischi ?
    Probabilmente il disco da 1TB e' piu' nuovo e quindi piu' veloce ...(a meno di dischi particolari tipo WD Caviar Green)
    Per curiosita' prova con il Cristalmark a che velocita' vanno
    E' possibile che hai messo le mani sul bios? L'ahci e' abilitato ?
    allora....si,ho provato anche altri formati avi,mp4,xvid sempre in fullhd o hd ma il risultato non cambia.
    il bios è impostato di default,non ci ho mai messo mano....quando formatto il pc lo imposto sempre con le impostazioni di default con f9 e salvo con f10.
    deframmentazione disco e registro di sistema sono ok....come detto il pc ľho formattato da poco,ma ho provato comunque a deframmentare.....nulla di fatto.
    Ho provato con copia/incolla.....la copia parte a 5mb/s ma poi cala drasticamente a poco piu di 2mb/s......ma è sempre stato cosi che io ricordi.
    Partizioni niente.....i dischi sono due maxtor acquistati in negozio da 7200rpm entrambi acquistati a inizio giugno.
    Ultima modifica di ajaxx; 23-09-16 alle 06:45
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    2 Mbyte al secondo sono un po' pochini per lo streaming in FullHD, forse filmati piu' scarsi.
    Dovresti fare delle prove in situazioni migliori. L'ideale sarebbe collegare il pc via cavo ethernet ed avere solo il telefono/tv in wifi.
    Di solito si collega un NAS, un disco esterno direttamente al router, in modo da avere una unica trasmissione wifi.

    Maxtor fa ancora dischi ? ...e da 250GB ? ...Forse li hai presi usati ? Modello preciso ?
    Prova a vedere le prestazioni con il Cristalmark.

    Puo' essere che nel bios, di default, non ci sia l'ahci attivo. Verifica.
    Ma non so come si comporta Windows con i driver.... se li devi installare prima di attivarlo o il pc si avvia lo stesso e li recupera dopo.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Forse ti converrebbe testare anche il transfer rate effettivo del router.
    Capita spesso che router con hardware scarso creino dei veri e propri colli di bottiglia, anzi, a volte si piantano proprio.
    Qual'è la velocità della rete WiFi?

    La velocità di trasferimento che indichi, 5 all'inizio e 2 successivamente, sono Mb o MB? Megabits o MegaBytes?

    La scheda di rete sul PC è Gibabit o Fast Ethernet?
    Perchè la velocità di circa 5 MB/s è più o meno quella che si ottiene con una scheda Fast Ethernet, 100 Mb/s teorici e circa 50 di throughput (=6.25 MB/s).

    Altro possibile inconveniente potrebbe essere la formattazione del disco fisso: file system e grandezza dei cluster.
    Per avere le massime prestazioni con files di grandi dimensioni, come i video, converrebbe che i clusters siano il più grandi possibile: 32 KB per un disco FAT32 dovrebbero andar bene, al posto dei 4 KB che Windows utilizza di defualt.

    In ogni caso, dalle info che hai dato, non credo che i responsabili siano CPU o MB.
    Piuttosto indagherei su router, scheda di rete e soprattutto sul disco.

    Hai fatto, come diceva pumaro, un test di velocità al disco fisso (Crystal DiskMark) e uno dello stato di salute del disco (CrystalDiskInfo)?

    Anzi, prendendo in considerazione anche gli altri problemi (lentezza dell'avvio di programmi ecc.), il sospettato principale potrebbe proprio essere il disco fisso, le impostazioni del disco e il BIOS/UEFI, anche questo già indicato da pumaro (anche se, pur se ne BIOS fosse attivata la modalità compatibile, dovresti sempre avere un transfer rate di almeno una ventina di MB/s).
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    allora,vediamo se riesco a darvi le risposte
    @pumaro @DrJaCk il router è un asus dsl-n10e con velocità teorica fino a 150mb/s , e sul bios l'ahci è abilitato.
    il pc come ho detto è collegato via ethernet e anche senza altri dispositivi collegati in wifi non cambia nulla.
    gli hd me li hanno venduti come nuovi,....non penso che un negozio fisico possa vendere una cosa usata per nuova...bho....
    gli hd con CrystalDiskInfo mi dice stato "buono" sia all'hard disk "C" che all'hard disk "F" (quello da 1Tb che condivido in rete)
    mentra con Crystal DiskMark questi sono i risultati di disco "C" ed "F"

    i risultati sinceramente non li so decifrare,quindi se voi sapete cosa vogliano dire questi valori,magari esce fuori il problema.
    La scheda di rete del pc è quella integrata nella scheda madre,nelle specifiche alla voce "lan" è scritto PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s.
    Per quanto riguarda i driver del pc,scarico tutto dai siti ufficiali dell'hardware,poi se windows mi trova aggiornamenti li aggiorno,ma in ogni caso il pc appena formattato senza driver si accende comunque.
    Attualmente nel pc c'è ben poca roba installata....office,nero,vlc e i driver amd per la scheda video.
    Nel bios ci sono tre opzioni da scegliere,raid,ahci e ide,di default è impostato su ide,e se cambio in ahci il pc non si avvia.
    Il trasferimento dati da un hd all'altro ,copiando un film da 10Gb circa ,vedo che parte bene a 170MB/secondo,ma durante la copia la velocità di trasferimento cala fino a circa 60MB/secondo
    Questo è un test della velocità di trasferimento in locale.....
    non so quanto possa essere affidabile,ma questi sono i risultati.
    Ultima modifica di ajaxx; 25-09-16 alle 12:40
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda gli harddisk le velocita' sono nella norma, come previsto il 250GB e' un "modello vecchio" ed infatti fa 60MB meno della meta' del Tera ...
    Windows sara' un po' piu' lento in avvio e a fare operazioni che impegnano molto il disco, ma nulla di tragico.
    Ovviamente quando copi da un disco all'altro e' la velocita' piu' bassa che comanda, e' normale che inizi piu' alto e poi si stabilizzi, e' colpa del calcolo che parte in ritardo, quindi non tenere conto del picco iniziale.

    Visto che il pc e' collegato in ethernet al router dovrebbero arrivare circa 9-10MByte, poi in wifi puo' essere che siano un po' meno ma 2 MByte come trasmissione max sono pochini... soprattutto per un "n"
    Verifica che le impostazioni del router non siano limitate al "g".
    Prova tutti i canali di trasmissione... magari uno funziona meglio degli altri.
    Altro non saprei... quasi certamente dipende dal router o da interferenze radio, non da Windows. Comunque puoi fare una prova con una Live Linux

    Altra prova... se condividi una cartella sul disco di sistema, ci sono differenze?

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda gli harddisk le velocita' sono nella norma, come previsto il 250GB e' un "modello vecchio" ed infatti fa 60MB meno della meta' del Tera ...
    Windows sara' un po' piu' lento in avvio e a fare operazioni che impegnano molto il disco, ma nulla di tragico.
    Ovviamente quando copi da un disco all'altro e' la velocita' piu' bassa che comanda, e' normale che inizi piu' alto e poi si stabilizzi, e' colpa del calcolo che parte in ritardo, quindi non tenere conto del picco iniziale.

    Visto che il pc e' collegato in ethernet al router dovrebbero arrivare circa 9-10MByte, poi in wifi puo' essere che siano un po' meno ma 2 MByte come trasmissione max sono pochini... soprattutto per un "n"
    Verifica che le impostazioni del router non siano limitate al "g".
    Prova tutti i canali di trasmissione... magari uno funziona meglio degli altri.
    Altro non saprei... quasi certamente dipende dal router o da interferenze radio, non da Windows. Comunque puoi fare una prova con una Live Linux

    Altra prova... se condividi una cartella sul disco di sistema, ci sono differenze?
    Ok.....ho provato a condividere una cartella sul disco "c" e il risultato è uguale.....stessa cosa con una live di linux.
    Per le interferenze non so se puo contare qualcosa,ma tutte le prove le sto facendo anche ad una distanza di circa un metro di distanza,nella stessa stanza dove si trova il router.....dici che possono esserci delle interferenze?
    Le impostazioni del router sono messe su "2,4ghz b+g+n" ora di santa pazienza mi metto a fare un po di prove a impostare i canali manualmente....

    EDIT

    Nulla di fatto,anche cambiando canali i risultati non cambiano

    RE-Edit

    facendo un altro test ,utilizzando 7zip,che fa vedere la velocità di "spacchettamento" vedo che per estrarre un file la velocità è di 11MB/s (scritto proprio cosi) mi sa che sono un po pochini
    Ultima modifica di ajaxx; 06-10-16 alle 21:04
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    aggiorno il post con la scheda tecnica del mio hd principale.
    qui la situazione è sempre peggio perchè facendo svariate prove le velocità generali di trasferimento dati tra hd sono sempre le stesse e bassissime.
    non supero i 10mb/s

    anche il mio hd secondario è a 7200rpm.....non capisco proprio quale possa essere il problema.
    e pensare che quando avevo il mio caro e vecchio pentium4 le velocita di trasferimento dati tra hd (avevo 3 hd da 500gb e 1 da 320gb che era il prmario) erano almeno il triplo e fisse
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Ah, ecco, il disco e' un ATA-100 di 10 anni fa (almeno), per quello mi sembrava strano il taglio e la marca Maxtor.

    Comunque il CristalMark indicava 60MB al secondo che e' buono, per l'epoca.

    Metti al sicuro tutti i dati importanti, nel caso sia in fase di rottura definitiva.
    Riprova il test e verifica se c'e' un calo di prestazioni
    Con il CristaldiskInfo puoi leggere i parametri SMART cioe' se l'autodiagnosi rileva problemi.
    Eventualmente potresti provare con l'utility di test della Seagate, da avviare al boot (meglio se prima togli l'altro disco e lasci solo quello). Se ci sono problemi dovrebbe dirtelo.
    Infine lo puoi testare su un'altra macchina... non troppo nuova, visto che deve avere i connettori PATA

    Se il disco e' in salute, potrebbe essere un problema di driver di Win7, lo puoi verificare con una live linux o altro. Oppure dipende dalla scheda madre.
    Ultima modifica di pumaro; 12-12-16 alle 14:37

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy