CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Consiglio Modem/Router AC - compatibile con fibra?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,044
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Consiglio Modem/Router AC - compatibile con fibra?

    Ciao a tutti vorrei cambiare il mio modem router Netgear 3700v2 (n600)

    Attualmente ho una ADSL che con questo router mi arriva al max a 5mega in download.

    Prima di partire con la domanda volevo sapere se ha senso prendere un super modem che supporti la fibra oppure non lo ha perchè la compagnia che ti da la fibra ti obbliga già ad avere il proprio modem? --> li allora lo colleghi in cascata e ti basta quindi un router senza modem??

    Comunque, dato che sto aspettando arrivi un'offerta conveniente per la fibra FTTC, perchè FTTH non c'è da me, non so se fare solamente un piccolo upgrade con massimo 50€ per avere uno standard AC e un trasferimento dati all'interno di casa mia più veloce (per esempio 867-1200) oppure se appunto buttarmi sui gamma medio alti (fritzbox 7490 - asus rc68U etc o accetto consigli

    Attualmente ho collegato al modem un hard disk di rete LACIE cloudbox che mi fa comodo perchè ha un client torrent oltre che essere un backup raggiungibile da fuori casa (anche se 9 volte su 10 non va, ma è un altro discorso..). So che ci sono alcuni router come gli asus che hanno l'asuswrt che è una sorta di torrent client o ho capito male? alcuni router dicono hanno il protocollo FTP (ma non basta ce l'abbia il mio hard disk di rete?), ho un pò di confusione.

    Ultima cosa: alcuni supportano il VOIP. potrebbe avere senso per togliere la linea telefonica? uso il telefono fisso solamente per le urgenze notturne dai genitori quindi un telefono fisso lo vorrei (anche se il VOIP dovrebbe avere una propria numerazione se non sbaglio)

    GRAZIE e scusate per le mille domande
    Telefono attuale: REDMI NOTE 5 4/64

    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=33680&dateline=130807  5903 + Galaxy S2 + Galaxy S4 + Nexus 5 + LG G2 + HONOR 8 BLU ZAFFIRO + Redmi Note 5 4/64

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Cominciamo dal fondo, le offerte famiglia includono anche la linea telefonica, quindi non ha senso cercarne una senza e fare voip.

    Se il tuo modem si sincronizza a soli 5 mega... significa che sei molto lontano dalla centrale o hai grosse interferenze. Magari con un altro modem riesci a migliorare un pochino.
    E' da vedere ed eventualmente fare delle prove.

    Spera che ti portino la fibra, anche se l'armadio e' lontano dovresti arrivare a 20-30mega. Come hai detto ti forniscono il modem/router a cui attaccare il telefono. Se non ti piace ci aggiungi un router/accesspoint tuo.

    Come router wifi non so consigliarti. Alcuni modelli Asus hanno un client torrent integrato. ....ma se fai gia' tutto con il Lacie.

    Per il trasferimento veloce nella rete interna meglio del cavo non c'e'.
    Eventualmente valuta una powerline.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,044
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    la powerlan non mi ispirava molto ma comunque sono certo anche io che meglio del cavo non esista (in ogni caso abito in una casa anni 70 e leggevo non è il top per powerlan) ! ma se restiamo su wifi cercavo di ottenere il meglio possibile quindi ricadrei sul dubbio che non so se fare un super upgrade o quel poco che basta x avere una AC decente.

    per quanto riguarda la linea, mi trovo a circa 1km, 1.5 km dalla cabina in linea d aria e ho una absolute ADSL infostrada 20mega. non ho mai provato con altri router, avevo provato senza doppino (direttamente alla spina) o col doppino ma non cambiava.. anche via LAN sempre 5 mega ho.. quindi potrebbe caso mai essere problema del router anche se non credo perché mi sembra impostato correttamente. resta il fatto che + di 600 ovviamente lui non va x la wifi interna.

    per quanto riguarda telefono, ho visto che fastweb ha un offerta senza telefono.. x quello mi chiedevo se un VoIP aveva senso.. (eventualmente il Fritz 3490 so che può implementarlo col fritzfon mi pare)

    prendere + avanti ancora un router senza modem oltre al modem fornito dal provider + il modem router che vorrei ora sarebbe uno spreco di soldi... ma per ora tutti i provider obbligano ad usare il loro modem x la fibra? non si scappa?

    per il torrent client si ho Lacie Però se in futuro cambio hard disk ho visto che pochi ne integrano uno.. e se lo avesse il router sarebbe meglio così ci attacco qualsiasi hard disk.. niente di indispensabile comunque per ora!

    tornando al dubito iniziale quindi cosa consiglieresti?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Telefono attuale: REDMI NOTE 5 4/64

    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=33680&dateline=130807  5903 + Galaxy S2 + Galaxy S4 + Nexus 5 + LG G2 + HONOR 8 BLU ZAFFIRO + Redmi Note 5 4/64

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    1,5 Km non sono tantissimi, anche se in linea d'aria sono diversi dagli effettivi metri di cavo, 5 Mbps sembrano pochini comunque.
    Ovviamente anche su cavo fai sempre 5 megabit, a te serve velocita' quando scambi file da e per il Lacie.
    Scambi cosi' tanti file pesanti ? Passando da 600 a 1200 dimezzi il tempo, ma in linea teorica, visto che il grosso della velocita' lo fa la banda a 5GHz che degrada sensibilmente con le pareti.
    ....ed ovviamente devi avere anche la scheda wifi a 1200.

    Ripeto, non ho esperienze dirette. So che gli Asus piu' recenti fanno un po' di tutto, cerca un po' in rete e trovi sicuramente informazioni.
    Ultima modifica di pumaro; 18-10-17 alle 18:24

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    1,044
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    1,5 Km non sono tantissimi, anche se in linea d'aria sono diversi dagli effettivi metri di cavo, 5 Mbps sembrano pochini comunque.
    Ovviamente anche su cavo fai sempre 5 megabit, a te serve velocita' quando scambi file da e per il Lacie.
    Scambi cosi' tanti file pesanti ? Passando da 600 a 1200 dimezzi il tempo, ma in linea teorica, visto che il grosso della velocita' lo fa la banda a 5GHz che degrada sensibilmente con le pareti.
    ....ed ovviamente devi avere anche la scheda wifi a 1200.

    Ripeto, non ho esperienze dirette. So che gli Asus piu' recenti fanno un po' di tutto, cerca un po' in rete e trovi sicuramente informazioni.
    Di solito guardo film mkv da circa 10 gb, però li guardo con un box tv che ha una cattiva ricezione (perchè col pc vado senza problemi) e spesso mi trovo a non godermelo perchè continua a fare buffering. Pareti in mezzo non ce ne sono molte, solo una porta che è sempre aperta.
    La scheda dei vari apparecchi che ho sono tutte AC quindi ovviamente possono godere di questa velocità.

    Attendo di vedere se altri hanno altre informazioni!
    Telefono attuale: REDMI NOTE 5 4/64

    http://www.androidiani.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=33680&dateline=130807  5903 + Galaxy S2 + Galaxy S4 + Nexus 5 + LG G2 + HONOR 8 BLU ZAFFIRO + Redmi Note 5 4/64

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    103

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto, come ti hanno già detto il tuo problema è molto probabilmente la ditanza, ma per esserne sicuro controlla qui:
    https://fibra.planetel.it/#verifica
    https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
    Secondo quello che hai è un ottimo Router (sempre che non sia difettoso) l'ho avuto anch'io e stavo appena sotto i 14.
    Controlla e facci sapere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy