CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Dual channels asimmetrico pareri

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    304

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Dual channels asimmetrico pareri

    Buongiorno. Un consiglio. Un portatile con 4+8 di ram da qualche problema? In origine doveva essere un 4+4 ma il fornitore ha sbagliato ad assemblarlo ed è arrivato un 4+8. Funziona identico ad un 4+4 con stesse prestazioni o da qualche problema?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Non va in dual channel.

    Si chiama cosi' perche' accedi ad entrambi le memorie in parallelo, raddoppiando cosi' la banda.
    Se i due banchi di memoria non sono uguali, il bios non attiva il dual channel.
    Problemi si possono avere se le memorie hanno prestazioni diverse, ma di solito i bios si adeguano.

    In termini di prestazioni si parla di qualche punto percentuale (1-2) su benchmark di calcolo puro.
    Per applicazioni standard la differenza e' irrisoria....
    Ultima modifica di pumaro; 25-01-18 alle 15:36

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    304

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non va in dual channel.

    Si chiama cosi' perche' accedi ad entrambi le memorie in parallelo, raddoppiando cosi' la banda.
    Se i due banchi di memoria non sono uguali, il bios non attiva il dual channel.
    Problemi si possono avere se le memorie hanno prestazioni diverse, ma di solito i bios si adeguano.

    In termini di prestazioni si parla di qualche punto percentuale (1-2) su benchmark di calcolo puro.
    Per applicazioni standard la differenza e' irrisoria....
    Quindi non va in dual channels 4+4 e la restante lavora in singolo? Lavorano da BIOS a 2133 mhz mi dice. Uso applicazioni particolari per lavoro e mi serve discreta potenza.... mi propone distogliere la memoria da 4 e lasciare quella singola da 8...

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    No, hai 12 GB in single channel, non puoi allocare la memoria in modalita' variabile.
    Un solo modulo, ovviamente, va in single channel.

    La ram e' una parte del sistema, per valutare la differenza dovresti fare delle prove con gli applicativi che usi.
    Normalmente la differenza e' irrisoria poiche' si perde nel sistema, ma se il software che usi accede molto spesso a molta memoria (qualche giga) ed e' progettato in un certo modo, potrebbe valer la pena fare il cambio.

    Comunque non credo avrai problemi a trovare qualcuno che scambia la tua ram da 8 con una da 4.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    103

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Personalmente meglio 12GB on single che 8 in dual: quando la ram finisce e devi swappare le prestazioni crollano di un 99%.
    P.S. controlla con CPIz se sta lavorando in dual o in single, alcuni BIOS riescono a gestire la cosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy