CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Fujitsu Esprimo E5730 e velocità delle ventole

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Fujitsu Esprimo E5730 e velocità delle ventole

    Salve a tutti,mi ritrovo sotto mano questo pc desktop,che però quando acceso fa un macello pazzesco!
    Ho dato anche una bella pulita alle ventole,ma il risultato non cambia.
    Dando una controllata nel bios,sembra che non esistano delle impostazioni riguardanti l'alimentazione,di solito è facile trovarle,ma su sto pc......magari sono nascoste e appaiono attivando o disattivando qualcosa?
    Il bios è phoenix 6.0
    Qualcuno per caso ne sa qualcosa riguardo sto pc?
    Anche aprendolo è molto diverso dai soliti pc fissi che ho visto fin'ora....infatti è orizzontale,non verticale.....e tutti i componenti sono ammassati in uno spazio molto ristretto!
    questa è la scheda tecnica
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Il problema e' il rumore?
    Il pc e' vecchio, se hai tolto la polvere c'e' maggiore dissipazione ma spesso le ventole si scentrano e grattano.
    O magari le ventole vanno al massimo perche' si e' guastato qualcosa.
    Sui pc di marca e' normale avere dei bios ridotti.
    Se possibile, puoi spostare il tutto su un case minitower, con un alimentatore decente e magari cambi il dissipatore della cpu.
    E' da vedere se ne vale la pena, ma temo che un alimentatore decente/nuovo per quel formato costi un po' troppo.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    ajaxx (07-10-18)

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il problema e' il rumore?
    Il pc e' vecchio, se hai tolto la polvere c'e' maggiore dissipazione ma spesso le ventole si scentrano e grattano.
    O magari le ventole vanno al massimo perche' si e' guastato qualcosa.
    Sui pc di marca e' normale avere dei bios ridotti.
    Se possibile, puoi spostare il tutto su un case minitower, con un alimentatore decente e magari cambi il dissipatore della cpu.
    E' da vedere se ne vale la pena, ma temo che un alimentatore decente/nuovo per quel formato costi un po' troppo.
    Il fatto è che me lo hanno dato proprio perche faceva troppo rumore,quindi ho fatto subito megapulizia di tutto....ma il rumore persiste.
    Il pc comunque in generale funziona piu che bene.
    Oggi mi è stato detto pero che prima non faceva rumore perche erano proprio le ventole che giravano piu piano....quindi immagino che prima c'era qualche impostazione modificata per far girare meno le ventole!
    Ho provato a cambiare alimentatore,ma il risultato è il medesimo.
    Nel bios ho visto solo un'opzione che si chiama "fan control",ma dà solo la scelta "enabled" o "disabled". Pero il risultato non cambia....semplicemente se impostato su "enabled" la velocita delle ventole è gestita dai sensori di temperatura....invece su "disabled" le ventole girano a palla senza controlli.
    Possibile che siano andati i sensori di temperatura....ma comunque dovrebbe esserci un'alternativa per il controllo delle ventole!
    Sarebbe possibile avere dei risultati ottimali utilizzando qualche tool sotto windows per la velocità delle ventole? Esiste qualcosa del genere?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    La ventola dell'alimentatore e' autogestita, non puoi fare altro che cambiare alimentatore.

    Se il problema e' la ventola del processore che gira troppo veloce ed il dissipatore e' freddo, potrebbe essere il sensore guasto o il dissipatore malmesso.
    Dovresti smontarlo e sostituire la pasta termica.
    Quando sei sicuro che il dissipatore fa il suo lavoro, ma non raggiunge le temperature indicate dal sensore, allora il sensore e' guasto.
    Puoi provare a vedere se funziona il software SpeedFan (dipende dalla scheda madre e dalla ventola) per abbassare i giri, con tutte le conseguenze del caso.
    Se la ventola e' rovinata e gratta, la devi cambiare
    Lo stesso discorso vale per la scheda video, se ha una ventolina che gratta, la cambi ... normalmente il dissipatore non si toglie.

    Ovviamente parto dall'ipotesi che il sistema sia in idle, cioe' non ci sono processi strani che fanno andare a palla cpu o scheda video.

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    La ventola dell'alimentatore e' autogestita, non puoi fare altro che cambiare alimentatore.

    Se il problema e' la ventola del processore che gira troppo veloce ed il dissipatore e' freddo, potrebbe essere il sensore guasto o il dissipatore malmesso.
    Dovresti smontarlo e sostituire la pasta termica.
    Quando sei sicuro che il dissipatore fa il suo lavoro, ma non raggiunge le temperature indicate dal sensore, allora il sensore e' guasto.
    Puoi provare a vedere se funziona il software SpeedFan (dipende dalla scheda madre e dalla ventola) per abbassare i giri, con tutte le conseguenze del caso.
    Se la ventola e' rovinata e gratta, la devi cambiare
    Lo stesso discorso vale per la scheda video, se ha una ventolina che gratta, la cambi ... normalmente il dissipatore non si toglie.

    Ovviamente parto dall'ipotesi che il sistema sia in idle, cioe' non ci sono processi strani che fanno andare a palla cpu o scheda video.
    Aggiorno.....
    da quando ho mandato il messaggio precedente ľho tenuto sempre acceso e a un certo punto....le ventole hanno calato da sole la velocità girando al minimo.
    Ora.....ho provato a riandare su quelle opzioni che ti dicevo prima....è settata su enabled.....mettendo su disabled le ventole tornano a girare al massimo....rimettendo su enabled tirnano al minimo.
    Adesso mi chiedo....è possibile che a un certo punto ,quando decide il bios, parta una sorta di "pulizia" intelligente che manda le ventole al massimo fino a quando non ha finito?
    Una sorta di funzione intelligente che magari espelle tutta la polvere o impurita?

    Comunque speedfan ho provato,ma neanche mi rileva le ventole...
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Di solito la velocita' varia in funzione della temperatura od eventualmente del carico di lavoro del processore.
    Mai vista una funzione pulizia e non credo sia efficace, ma tutto puo' essere.
    Ripeto, assicurati che non sia un problema software, cioe' che il pc non va in idle ma continua a lavorare, a causa di aggiornamenti, bug o virus.

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Di solito la velocita' varia in funzione della temperatura od eventualmente del carico di lavoro del processore.
    Mai vista una funzione pulizia e non credo sia efficace, ma tutto puo' essere.
    Ripeto, assicurati che non sia un problema software, cioe' che il pc non va in idle ma continua a lavorare, a causa di aggiornamenti, bug o virus.
    Allora....per non daper nè leggere nè scrivere ho montato un altro hdd e fatta una installazione pulita di win7.
    Tutto tranquillo e silenzioso....Quindi non credo sia windows.
    Anche con win7 pulito ho fatto di nuovo le prove con quelle opzioni del bios "fan control".
    tutto apparentemente normale....enabled silenzioso....disabled ventole al massimo.
    Tutto rimane abbastanza freddo.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Ecco bravo, un'installazione pulita fa sempre bene.
    Se hai almeno 2giga di ram (eventualmente dovresti trovarne usate a qualche euro) e vuoi fare un salto di qualita', metti un ssd (...con gli opportuni settaggi) ora che i prezzi sono scesi.
    E magari un Windows piu' recente, win 8.1 o se ti piace, Win10.

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ecco bravo, un'installazione pulita fa sempre bene.
    Se hai almeno 2giga di ram (eventualmente dovresti trovarne usate a qualche euro) e vuoi fare un salto di qualita', metti un ssd (...con gli opportuni settaggi) ora che i prezzi sono scesi.
    E magari un Windows piu' recente, win 8.1 o se ti piace, Win10.
    Ho cambiato hdd per prova,ora ho rimesso il suo hdd con windows gia installato.
    Purtroppo non sono riuscito a svelare ľarcano delle ventole che vanno al massimo da sole....ora sono silenziose...boh.
    Sara ľunico pc intelligente della storia,che va a palla quando c'è polvere?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy