CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Installazione powerline difficoltosa

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Installazione powerline difficoltosa

    Salve a tutti,da tempo ormai ho una coppia di powerline senza wifi,quindi solo con cavo lan e fino ad ora non ho avuto problemi con l'installazione ogni volta che ho avuto bisogno.
    Fino a 3 giorni fa,quando ho resettato il router.
    L'ho riconfigurato e sul pc non ho problemi,ma ora collegando le powerline ad un portatile con windows 7 non riconosce la linea....mi dice rete sconosciuta.
    Ogni volta che ho dovuto installare le powerline non ho mai avuto questo problema,e non ricordo di aver mai messo mano alle impostazioni del router (un asus DSL-N10E).
    A quanto pare ,lanciando la risoluzione dei problemi di windows,sembra sia un problema di indirizzo IP non assegnato,ma ripeto....è la prima volta che mi capita!
    Quindi la domanda è....è il router che è da configurare,o il pc?
    Preciso che le powerline si vedono l'un l'altra,quindi il tutto dovrebbe essere collegato bene.

    Se qualcuno suggerisce un soluzione per favore,sarebbe gradita anche una guida passo passo per eseguire le varie procedure.
    Grazie
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Normalmente la configurazione standard del router prevede il DHCP, ovvero l'ip viene assegnato dal router al dispositivo, comunque i pc posso anche avere un ip fisso nella stessa classe, ovviamente diverso da quello eventualmente gia' assegnato dal router ad un altro.

    Normalmente "rete sconosciuta" si ha quando configuri su una classe diversa, prova a configurare il portatile in "ottieni automaticamente"
    codice:
    Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete
    tasto dx sulla icona ethernet, Proprietà
    selezioni: Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), Proprietà
    spunta; Ottieni automaticamente.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Normalmente la configurazione standard del router prevede il DHCP, ovvero l'ip viene assegnato dal router al dispositivo, comunque i pc posso anche avere un ip fisso nella stessa classe, ovviamente diverso da quello eventualmente gia' assegnato dal router ad un altro.

    Normalmente "rete sconosciuta" si ha quando configuri su una classe diversa, prova a configurare il portatile in "ottieni automaticamente"
    codice:
    Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete
    tasto dx sulla icona ethernet, Proprietà
    selezioni: Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), Proprietà
    spunta; Ottieni automaticamente.
    Fatto....nulla.....rete sconosciuta.
    Ho provato sia immettendo dns 1 e 2 ip,subnet mask e gateway manualmente,sia mettendo tutto in automatico.
    Nulla di fatto
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    @ajaxx prova a seguire i passaggi di questa guida - LINK sul pc e riprova.

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    ...ma se colleghi direttamente al router funziona?
    Se il router e' in dhcp ed il portatile in configura automaticamente, dovrebbe funzionare.
    Se ci sono stranezze, resetta il tutto come nella guida indicata.

    PS. magari riportaci le configurazioni delle schede di pc e portatile: puoi usare il comando ipconfig ...in una finestra dos (prompt dei comandi)

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Allora,questo è cio che mi dice ipconfig su entrambi i pc (a parte l'IPv6).
    Suffisso DNS specifico per connessione: ASUS
    Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

    Comunque credo di aver risolto l'arcano....anche perche ho provato la guida suggerita e gia il cmd mi da strani messaggi di errore...ma meglio cosi....col cmd non ci mai azzeccato.
    A quanto pare avvicinando la seconda powerline a una presa piu vicina a quella collegata al router (nella stessa stanza) la connessione riesce.
    Prima però ,quando tutto funzionava alla perfezione,il portatile collegato alla powerline si trovava addirittura in una stanza dall'altra parte della casa,e non avevo alcun problema.
    Ora le PL si accoppiano e si vedono solo se collegate vicine.....se mi allontano un po le PL si vedono ma il risultato è "rete sconosciuta"....se invece monto tutto come prima le PL neanche si vedono piu.
    Che siano le PL che hanno fatto il loro tempo e non funzionano piu a dovere? Le ho solo da un paio d'anni o poco piu e hanno funzionato bene sin da subito,e senza neanche assegnare IP statico!
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #7
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Allora,questo è cio che mi dice ipconfig su entrambi i pc (a parte l'IPv6).
    Suffisso DNS specifico per connessione: ASUS
    Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

    Comunque credo di aver risolto l'arcano....anche perche ho provato la guida suggerita e gia il cmd mi da strani messaggi di errore...ma meglio cosi....col cmd non ci mai azzeccato.
    A quanto pare avvicinando la seconda powerline a una presa piu vicina a quella collegata al router (nella stessa stanza) la connessione riesce.
    Prima però ,quando tutto funzionava alla perfezione,il portatile collegato alla powerline si trovava addirittura in una stanza dall'altra parte della casa,e non avevo alcun problema.
    Ora le PL si accoppiano e si vedono solo se collegate vicine.....se mi allontano un po le PL si vedono ma il risultato è "rete sconosciuta"....se invece monto tutto come prima le PL neanche si vedono piu.
    Che siano le PL che hanno fatto il loro tempo e non funzionano piu a dovere? Le ho solo da un paio d'anni o poco piu e hanno funzionato bene sin da subito,e senza neanche assegnare IP statico!
    Hai provato a resettare anche i Power Line ?
    I Power Line funzionano sulla stessa fase elettrica.
    Come hai fatto il collegamento (il primo lo hai collegato tramite cavo al router o in wifi) ?
    Alla presa utilizzi dispositivi multipli ?

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se il risultato e' identico, spero che i 2 pc siano stati collegati alla rete in modo indipendente, dato che hanno lo stesso ip 192.168.1.3

    Se le powerline faticano a vedersi, forse hai introdotto un'interferenza sulla linea, ovvero qualcosa attaccato ad una presa.
    O magari una luce, se hai una linea unica con luce e forza. Inserito lamapdine led? L'impianto e' molto vecchio ?

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se il risultato e' identico, spero che i 2 pc siano stati collegati alla rete in modo indipendente, dato che hanno lo stesso ip 192.168.1.3

    Se le powerline faticano a vedersi, forse hai introdotto un'interferenza sulla linea, ovvero qualcosa attaccato ad una presa.
    O magari una luce, se hai una linea unica con luce e forza. Inserito lamapdine led? L'impianto e' molto vecchio ?
    Certo l'impianto è vecchiotto,ma da un giorno a un'altro? senza motivo?
    Non è stato fatto nulla,ne aggiunto nessun dispositivo...
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy