Originariamente inviato da
Enuma
Grazie del suggerimento ma ho risolto.
In breve: un paio di giorni fa ho chiamato il mio operatore telefonico per fare le verifiche del caso al mio modem, dopo che anche io avevo smanettato su impostazioni ecc.
Via remoto ha controllato che fosse tutto settato a dovere, ha provato a cambiare canale, resettare e via dicendo. Nulla è cambiato, il mio telefono non si collegava. Allora, avendo letto una discussione dove si suggeriva di aggiornare il firmware del modem perchè datato, ho chiesto all'operatore se potesse essere per via del mio modem oramai vecchio, magari non "prendeva" il telefono nuovo...
Ha accolto il suggerimento con un po' di scetticismo ma senza creare alcun problema e mi ha spedito un modem nuovo, ricevuto oggi. Ora tutto funziona. Perciò, seppur perfettamente funzionante, anche a detta del tecnico, era semplicemente datato.
Ringrazio a tutti per i suggerimenti e magari anche la mia esperienza può tornare utile.