CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Soluzione (definitiva) alla scarsa ricezione del GPS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Uz4ever


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Sedriano (MI)
    Messaggi
    375
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 87 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Soluzione definitiva alla scarsa ricezione del GPS (modifica hardware)

    Premessa:
    Questa è una modifica senza ritorno e invalidante per la garanzia, se non vi va di fare variazioni invasive al vostro telefono, non proseguite la lettura.

    Stanco di dover pregare il dio delle antenne ho deciso di trovare una soluzione definitiva al problema... Purtroppo il nostro magnifico telefono ha un errore di progettazione per quanto riguarda i contatti della antenna gps.


    1 - Aprire lo sportellino posteriore, dove c'è il flash

    Troverete sul web un milione di guide per come aprire lo sportello in questione senza distruggerlo, se non ne trovate ditelo che ne linko qualcuna. Una volta staccato noterete che oltre ad essere un coperchio per i led del flash è anche provvisto di due contatti metallici e di un piccolo circuito... Quella è l'antenna del gps che, andando a toccare due mollette poste sulla scheda elettrica del telefono (quella blu che vedete nelle foto) amplifica la ricezione gps.


    2 - Rimuovere le lamelle/mollette sulla scheda blu

    L'ultima volta che il mio gps non funzionava ho aperto lo sportellino ed ho scoperto che una delle lamelle poste sulla schedina del telefono era piegata e non faceva contatto con lo sportellino... Stufo di dover dipendere da questi contatti per poter usare il navigatore ho fatto una mossa drastica: ho rimosso le due lamelle. Per farlo potete utilizzare un piccolo tronchesino o una pinza, agendo con molta cautela per evitare di danneggiare altre parti della scheda blu.


    3 - Saldare un filo che faccia contatto tra la scheda blu e lo sportellino

    Se avete un minimo di dimestichezza con il saldatore è un lavoro da un minuto, altrimenti fatevi aiutare da un amico pratico.
    Ho utilizzato un filo in rame sottile e lungo circa 2 centimetri con guaina in plastica, per evitare che faccia contatto dove non deve. Si tratta di saldare i due capi del filo rispettivamente su un contatto dello sportellino e su un contatto della scheda blu... Prima di saldare vi consiglio di grattare leggermente le parti metalliche su cui metterete lo stagno, per garantire una migliore saldatura.


    4 - Richiudere lo sportello

    Quando richiudete, dopo aver saldato i fili, fate attenzione a far sì che i fili non si frappongano tra i led e i "vetrini" del flash


    Allego qualche immagine che è molto più esplicativa di mille parole

    Da quando ho fatto questa modifica fixo i satelliti in 20 secondi al massimo e spesso sono connesso a 10 satelliti, con un segnale molto maggiore.

    Sono a disposizione per domande e chiarimenti.

    P. S.
    Ovviamente fate questa procedura a vostro rischio e pericolo, non rispondo per danni, rotture o malfunzionamenti procurati a seguito di questa modifica









    Sent from HTC UzDesireHD
    Ultima modifica di Uz4ever; 30-01-13 alle 08:42

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Uz4ever per il post:

    Senso41 (16-04-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Uz4ever


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Sedriano (MI)
    Messaggi
    375
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 87 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Fatto con giornata piovosa e nuvolosa



    Sent from HTC UzDesireHD

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, scusami se invece saldo un filo che collega la base delle due alette, senza saldare lo sportellino cosa potrebbe accadere?

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Uz4ever


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Sedriano (MI)
    Messaggi
    375
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 87 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Biondalimone Visualizza il messaggio
    Ciao, scusami se invece saldo un filo che collega la base delle due alette
    Non tra di loro ovviamente

    Direi che se non saldi lo sportellino avrai un po meno segnale, i fili comunque fungeranno da antenna

    Sent from HTC UzDesireHD

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao scusa io ho seguito la guida che è resente nella prima pagina di xda dove hai postato tu, ma io in casa non riesco ad agganciare satelliti come succede a qualcuno, domanda ma lo sponotto che è presente vicino alle lamelle del gps non è lo spinotto dell'antenna esterna', non si potrebbe aggiungere un filo a quello spinotto e farlo funzionare ??

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Uz4ever


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Sedriano (MI)
    Messaggi
    375
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 87 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Scusa ma segui la guida su xda e poi chiedi a me? Si, il connettore potrebbe essere quello dell'antenna ma io eviterei di attaccare fili senza avere la certezza di come farlo...

    Sent from somewhere with my HTC UzDesireHD

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di dandesire


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Siena
    Messaggi
    656
    Smartphone
    Galaxy S7 Edge, Note 4, Note 3

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 50 volte in 46 Posts
    Predefinito

    io ti volevo chiedere invece che rom usi?

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di Uz4ever


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Sedriano (MI)
    Messaggi
    375
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 87 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dandesire Visualizza il messaggio
    io ti volevo chiedere invece che rom usi?
    Questa

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=259784

    Sent from somewhere with my HTC UzDesireHD

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    227
    Smartphone
    DesireHD, ONE X,LG G4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Confermo che il problema del GPS è totalmente Hardware. Ho sempre avuto problemi con il GPS , nonostante ogni 4 o 5 mesi aprissi lo sportellino grattassi le alette e lo richiudessi, questo funzionava benissimo per un certo periodo, poi lentamente peggiorava fino a non prendere un tubo. Riapertura, pulizia andava bene e poi di nuovo. Ovviamente cambiando Rom ogni 3x2 tentavo di convincermi che ci sono rom migliori ed altre peggiori per la gestione del GPS. Ho pure comperato uno sportellino nuovo ( quello "di serie" lo avevo sminchiato un po la prima volta che lo rimossi ) , motato quello nuovo era una bomba, poi dopo i classici 3/4 di nuovo problema. Oggi ho riaperto lo sportellino, grattato un po i contatti, alzato le linguette, richiuso e fix a freddissimo ( erano settimane che nn prendeva una cippa ) dopo 15 secondi fix con 9 satelliti.
    Non buttate via soldi nel comperare uno sportellino nuovo perche dopo un po di tempo avra sempre lo stesso problema, non mandatelo in assistenza xche funzionerebbe bene per i soliti 4 o 5 mesi e poi punto e a capo.
    O fate come suggerito da Uz4ever. oppure se avete paura di sciogliere con il saldatore la plastica ( se scaldate troppo i contatti per lo stagno il calore si trasmette alla plastica e la sciogliera' ) sappiate che quando riscontrerete il problema dovrete smontare e pulire i contatti.
    Ultima modifica di 3nr1c0; 12-04-13 alle 13:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy