CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Pericolo temperatura alta DHD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Berto392


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    74
    Ringraziato 86 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Pericolo temperatura alta DHD

    CIAO RAGA! Oggi bello come il sole imposto il percorso col gps per andare a predere del materiale per la mia stampante solo che all'arrivo, una volta preso in mano il mio mitico DHD sento che ha raggiuto la stessa temperatura di un tronchetto di legno nel caminetto, allora mi accingo ad aprire spare parts per guardare la temperatura della batteria. Risultato: 49 gradi centigradi!
    Adesso il mio quesito è: possibile che il telefono non vada in protezione e si spenga con una temperatura del genere?! Non rischia di esplodere la batteria? Ma sopratutto non rischia di rompersi qualcosa?
    Preciso che era sotto al sole durante una parte del viaggio durato ca 30 min.

    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    Ultima modifica di Berto392; 26-05-11 alle 17:49

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Berto392 Visualizza il messaggio
    CIAO RAGA! Oggi bello come il sole imposto il percorso col gps per andare a predere del materiale per la mia stampante solo che all'arrivo, una volta preso in mano il mio mitico DHD sento che ha raggiuto la stessa temperatura di un tronchetto di legno nel caminetto, allora mi accingo ad aprire spare parts per guardare la temperatura della batteria. Risultato: 49 gradi centigradi!
    Adesso il mio quesito è: possibile che il telefono non vada in protezione e si spenga con una temperatura del genere?! Non rischia di esplodere la batteria? Ma sopratutto non rischia di rompersi qualcosa?
    Preciso che era sotto al sole durante una parte del viaggio durato ca 30 min.

    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    stai certo che è quello il motivo...se nn si è spento significa che poteva reggere ma certo un pericolo è reale..nn credo che il dhd soffra dello stesso problema surriscaldamento visto sul desire liscio..in parte è dovuto al fatto che la placca di alluminio che fa da cover posteriore assicura un certo refrigerio alle parti hardware..ma un'esposizione prolungata al sole annulla questo genere di protezioni in tutti gli apparecchi elettronici....mi documenterò meglio ASAP ma il mio consiglio è di stare attento a nn esporre il terminale alla luce diretta del sole per periodi prolungati...

  4. #3
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    [modifica] Vantaggi
    Le batterie agli ioni di litio possono essere costruite in una vasta gamma di forme e dimensioni, in modo da riempire efficientemente gli spazi disponibili nei dispositivi che le utilizzano.
    Tali batterie sono anche più leggere delle equivalenti fabbricate con altri componenti chimici - spesso molto più leggere. Questo perché gli ioni di litio hanno una densità di carica molto elevata - la più alta di tutti gli ioni che si sviluppano naturalmente. Gli ioni di litio sono piccoli e mobili ma immagazzinabili più rapidamente di quelli di idrogeno. Inoltre una batteria basata sul litio è più piccola di una con elementi di idrogeno, come le batterie all'idruro metallico di nichel e con meno gas volatili. Gli ioni necessitano di meno intermediari per l'immagazzinaggio, cosicché è possibile destinare per la carica invece che per l'overhead una quota maggiore di peso della batteria.
    Le batterie Li-ion non soffrono dell'effetto memoria. Hanno anche un basso ritmo di auto-scarica approssimativamente del 5% mensile, paragonato all'oltre 30% mensile e 20% mensile in batterie all'idruro metallico di nichel e al nichel-cadmio, rispettivamente. In effetti, le batterie Li-Ion (in particolare le batterie al Li-Ion "stupide") non hanno processi di auto-scarica nel significato abituale della parola[3] ma soffrono di una lenta perdita permanente di capacità, descritta in maggior dettaglio sotto. D'altro canto, le pile al Li-Ion "intelligenti" si auto-scaricano lentamente, a causa del piccolo consumo del circuito di monitoraggio della tensione inserito in esse; questo consumo è la sorgente più importante di auto-scarica in queste batterie.
    [modifica] Svantaggi
    L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].
    Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25 °C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.
    Per questo gli accumulatori Li-Ion non sono adatti ad essere usati come fonte secondaria di energia: per questa applicazione sono più indicati gli accumulatori al piombo, o anche le batterie al Ni-MH.
    La potenza massima che può essere prelevata in continuo dalla batteria dipende dalla capacità, nei dispositivi che richiedono alta potenza (relativa alla capacità della batteria espressa in A·h), computer portatili e videocamere, le batterie al Li-Ion spesso si guastano bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso del dispositivo. Al contrario, dispositivi che richiedono bassa potenza, come i telefoni portatili, possono sfruttare l'intero ciclo di vita della batteria.
    Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita [5]. Dovrebbe dunque essere impossibile scaricare la batteria "profondamente" in un sistema progettato per funzionare correttamente durante il normale uso. Questa è anche una delle ragioni per cui le pile al litio non vengono mai vendute da sole ai consumatori, ma solo come batterie finite progettate per adattarsi ad un sistema particolare.

    Quando il circuito di monitoraggio della tensione è montato all'interno della batteria (la cosiddetta "batteria intelligente") anziché come equipaggiamento esterno, e consuma continuamente una piccola corrente dalla batteria anche quando non è in uso, la batteria non va a maggior ragione immagazzinata per lunghi periodi completamente scarica, per evitare danni permanenti.
    Le batterie Li-Ion non sono durature come quelle al nichel metal-idrato o al nichel-cadmio e possono essere pericolose se se ne sbaglia l'utilizzo. Di solito sono anche più costose.
    Un problema delle batterie a base di Litio è l'approvvigionamento della materia prima: il litio è disponibile in natura in quantità limitata e richiede processi di estrazione particolarmente complicati e costosi; il mercato è in mano a pochi produttori, SQM, FMC e CHEMETALL.
    [modifica] Pericolosità della batteria Li-ion
    La chimica delle batterie Li-Ion non è sicura come le altre: una batteria Li-Ion può esplodere se surriscaldata o caricata eccessivamente. Un accumulatore agli ioni di litio richiede diversi sistemi di sicurezza obbligatori al suo interno, prima che si possa considerare sicuro per l'uso comune. Questi includono un interruttore termico (per prevenire il surriscaldamento in caso di sovraccarico) e una linguetta di sicurezza con valvola di sfiato (per controllare la pressione interna). Nonostante queste caratteristiche di sicurezza, le batterie Li-Ion sono soggette a frequenti richiami in fabbrica; inoltre, i sistemi di controllo occupano spazio utile all'interno delle pile, oltre ad aggiungere ulteriori possibilità di guasto. Di solito, in caso di problemi a questi sistemi, la pila è resa inutilizzabile permanentemente e irreversibilmente.
    Il numero di caratteristiche di sicurezza può essere paragonato con quello della pila al nichel metal-idruro, la quale ha solo un sistema di ricombinazione dell'idrogeno/ossigeno (che previene il danno da lieve sovraccarica) e una valvola per il back-up della pressione.
    Attualmente sono in corso ricerche con l'obiettivo di sviluppare batterie al Li-Ion alternative, che risultino sicure con ridotto o nessun sistema di sicurezza [6].

    I tuoi sospetti mi pare fossero fondati..leggi tutto perchè è interessante...in ogni caso il consiglio resta valido...attenti all'estate in generale e all'esposizione diretta a fonti di calore elevate e per periodi prolungati..
    ps. le nostre sono le Li-Ion "intelligenti"

  5. Il seguente Utente ha ringraziato memnoch per il post:

    Berto392 (26-05-11)

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Berto392


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    74
    Ringraziato 86 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Caspita memn potresti metterla in bacheca su un altro topic la tua risposta! Moooolto esaustiva! Grazie mille
    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy