Riporto qui la mia esperienza che nascera' con la garanzia del mio HTC desire HD.
Dopo aver provato in ogni modo a far riaccendere il mio device ho deciso (grazie anche ai consigli di linux33) di avvalermi della garanzia legale, ovvero portare il telefono al rivenditore, (scelta scomoda) anziche' rivolgermi al centro assistenza o centro di raccolta HTC per la garanzia commerciale (scelta comoda)
QUI le ragioni che potete leggere.
Non vi nascondo la difficolta' e che battaglia per l'assistenza, (grazie linux33 ci avevi visto bene) oggi ho inviato una mail al rivenditore per chiedere le modalita' di invio, mi ha risposto di rivolgermi al centro assistenza piu' vicino a me. Dopo qualche scambio di mail dove li rendevo edotti sui loro obblighi, alla fine, molto seccati mi hanno risposto di inviare a loro il telefono. Per farmi desistere mi hanno detto che lo rivedro' a fine gennaio primi di febbraio...ma attendo senza problemi.
Bene domani o ormai i primi dell'anno prossimo spediro' il telefono e staremo a vedere cosa succede...stay tuned!
22/07/2012
aggiungo 2 righe qui pechè dai commenti che ho letto la confusione che si fa è tanta e la disinformazione è totale nonostante sia molto semplice
LEGGETE BENE QUI!!
https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post711889
1)qualunque elettrodomestico abbiate per qualsiasi cosa va portato al venditore e solo a lui perche' la garanzia legale e responsabilita' del venditore ogni altra garanzia è subordinata a questa
la durata è di 24 mesi +2 ,in questa casitica non rientrano coloro che hanno comprato con fattura(che paese l'Italia...)
2) andare direttamente all'assistenza non solo puo far decadere la garanzia ma in ogni caso non siamo piu tutelati, nel caso in assistenza facciano i "furbi" e ci fanno pagare con qualsiasi scusa non possiamo farci niente perche' stiamo agendo al di fuori della garanzia ,chi si deve occupare di tutto e il venditore e se ci sono obbiezioni le deve fare lui per iscritto e col timbro ,solo con questo documento possiamo avere quello che ci è dovuto
3) non esiste nessuna violazione di garanzia in quello che facciamo in questo forum cio che non è in garanzia è la rottura del dispositivo per urto o se viene aperto forzandolo,tutto quello che si fa via software non puo in nessun caso e su nessun dispositivo invalidare la garanzia legale
in ogni caso e chi dovesse fare la contestazione che deve dimostrare che abbiamo commesso una violazione dei termini di garanzia legale non basta certo presentare il conto,nella realta' esistono ben pochi casi di contestazioni e tutti al di fuori della "giurisdizione" della garanzia legale
4)purtroppo non sono rari i casi di negozianti che cercano di sbolognarsi le beghe
quindi puo' succedere che venga consigliato o addirittura imposto di rivolgersi direttamente all'assistenza
NON FATELO ,quello di ritirare il prodotto difettoso è un suo DOVERE non dovete far altro che fargli sapere che conoscete i vostri diritti QUESTO BASTA E AVANZA nel 99% dei casi, nessuno vuole avere a che fare con un avvocato sapendo di avere torto
5) è ovvio che tutto nasce dal fatto che le persone non sono informate, è paradossale dirlo in tempi dove basta digitare qualcosa su google per avere tutte le informazioni,sta' di fatto che una grande quantita' di persone non è informata sufficientemente e diventano vittime dei piu disparati abusi
Linux33it