CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Consumo eccessivo di system e suspend (dopo il modding)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Thumbs down

    Consumo eccessivo di system e suspend (dopo il modding)

    Spero che qualcuno degli "assuefatti al modding" di androidiani riesca a sciogliermi questo quesito, sarebbe davvero importante per me.

    Riassunto delle puntate precedenti:

    Dopo aver provato la IC e la RCmixHD senza grande soddisfazione (lag esagerati, consumo esagerato) ho deciso di iniziare dalle basi del modding per il Desire, installandomi una rom Stock già rootata e con alcune piccole modifiche, e da li passo passo modificarla e testare ogni modifica così da capire effetti, migliorie e peggioramenti eventuali. Un processo che mi ha fatto incontrare NUMEROSE difficoltà ma bene o male mi ha sempre dato soddisfazioni ed ottimizzazioni.

    Il mio setup attuale è:

    Questa ROM [ROM] 2.29.405.5 WWE - Rooted/Bash/BusyBox/UV [v5 21/12/10] - xda-developers
    (una semplice rom froyo pre-rootata, con Busybox, Init.D e app2sd+)

    Non essendo soddisfatto col Kernel di base (più che altro per i governor disponibili e perchè volevo qualcosa di più diffuso e testato) sono passato a couttstech-2.6.32_OC1190_HAVS_BFS_DEADLINE_SLQB, ottimizzata per i consumi grazie ad una regolazione automatica del voltaggio, ad uno scheduler BFS, fix gpu+ e della fotocamera ecc. ecc.

    Ho flashato anche l'ultimissima radio disponibile su xda per il desire.

    Sono passato ad una ext4 da 512 MB per meglio supportare l'app2sd+, riducendo il data loss dopo il reboot (ma non eliminandolo ... cmq un problema trascurabile allo stato attuale).

    La rom è odexed. Ho provato a fare il de-odexing ma il risultato non mi ha convinto: lag, imperfezioni estetiche e "flessibilità" generale mi hanno dissuaso a breve, anche perchè le varie modifiche che si apportano con questa procedura non mi attirano allo stato attuale.

    La rom, impostata con governor smartass, senza overclocking, e con un profilo che manda la cpu a circa 300 Mhz massimi quando lo schermo è spento, è molto reattiva, si scalda di meno, a volte ha qualche lag e impuntamento causato dal kernel HAVS ma tutto sommato è veramente buona, con TANTO spazio, ed ha una bella sense classica. Tutto quello che mi serve e mi piace avere.

    Il problema è che:

    ho notato un consumo eccessivo fin dai primi giorni, prima di mettermi a ritoccare kernel ed altre cosucce. Ma ho sempre pensato fosse una suggestione mia. Poi, una volta stabilizzata la situazione ho iniziato a guardare meglio questo aspetto.

    Stanotte ho avuto la conferma che c'è qualcosa che non va, forse nel kernel o non so cosa (spero che qualcuno mi dia una mano in merito).

    Avevo attivato la funzione monitor dell'ottimo system panel pro (consigliatissimo) che misura l'attività effettiva del processore e del device. Ecco i risultati:



    Questo è quanto è accaduto dalle 2 di notte, circa, quando ho smesso di USARE il device (device usage scende a 0). La batteria è passata dal 46-48 % a circa il 20 % per poi colare a picco, spegnendosi. Prima di mettermi a dormire ho messo il telefono in modalità aereo, quindi NIENTE rete dati, wireless o attività extra. Il desire era in standby, con schermo spento e fermo in attesa. Prima di fare il root consumavo il 2% di batteria in questo stato, adesso ne consumo il 30 % circa (in circa 5 ore di utilizzo).

    C'è ovviamente qualcosa che non va.

    Nel dettaglio (perchè grazie a dio System Panel pro permette di vedere anche i consumi in dettaglio) ho scoperto che quella attività della cpu che si nota nel grafico precedente è effettuata da 2 processi, soltanto 2 processi da soli:

    system



    System Processes -> suspend



    Tutti gli altri processi monitorati hanno la CPU (e quindi l'uso effettivo da parte del device, essendo lo schermo e la rete SPENTI) a ZERO, tranne un tratto infinitesimale ogni mezz'ora per 3 processi (un paio di servizi e lo stesso system monitor pro, che in 3 consumano circa l'1% di quei circa 30 % consumati nella notte). E' la prima volta che metto il desire in modalità aereo e mi sveglio col cell spento e la batteria allo 0 % (che tral'altro è anche DANNOSO per la batteria, porca %#@&W$*$%£&$/% ).

    COSA NON VA ?

    Non mi consigliate di cambiare rom e metterne una custom, perchè voglio CAPIRE quale sia il problema e da cosa possa essere causato, non risolvere "a random".

    GRAZIE IN ANTICIPO!

    PS. altra sensazione confermata: ci mette il DOPPIO di prima a caricare la batteria.

    A questo punto torno alla rom stock :/
    Ultima modifica di lparcshinoda; 06-05-11 alle 12:44

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Inizio a pensare che in qualche modo fare il root, l's-off ed altre modifiche simili abbia rovinato in modo permanente la mia batteria. Qualsiasi rom o combinazione di rom che ho provato SUCCESSIVAMENTE a queste operazioni sembra avere una durata almeno dimezzata. A questo punto tempo che rimettere la RUU non possa neanche risolvere.

    Se così fosse, questa sarebbe una grande DELUSIONE da parte mia, da sempre affascinato ed intrigato da android ed HTC

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di nicks87


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    863
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 (HTC Desire)

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lparcshinoda Visualizza il messaggio
    Inizio a pensare che in qualche modo fare il root, l's-off ed altre modifiche simili abbia rovinato in modo permanente la mia batteria. Qualsiasi rom o combinazione di rom che ho provato SUCCESSIVAMENTE a queste operazioni sembra avere una durata almeno dimezzata. A questo punto tempo che rimettere la RUU non possa neanche risolvere.

    Se così fosse, questa sarebbe una grande DELUSIONE da parte mia, da sempre affascinato ed intrigato da android ed HTC
    Non è che flashi con il tel in carica vero!?

    Hai fatto bene la calibrazione della batteria!?

    Cmq a me oggi sembra durare di più...........bohhhh.........



  5. #4
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nicks87 Visualizza il messaggio
    Non è che flashi con il tel in carica vero!?

    Hai fatto bene la calibrazione della batteria!?

    Cmq a me oggi sembra durare di più...........bohhhh.........
    Beh, ho letto millemila guide e nessuna che dicesse di NON FLASHARE COL CELL IN CARICA. Ho sempre fatto così, e mai avuto problemi (a parte questo), non penso sia collegato sinceramente.

    Vedremo ...

    la calibrazione l'ho fatta subito dopo aver flashato: 100 % luce verde, spengo, aspetto che torni luce verde, accendo, luce verde, spengo in recovery, wipe battery stats, accendo e via.

    Adesso provo a farla nuovamente dopo una scarica completa ... che devo fa :/ spero davvero di risolvere, perchè così il telefono è moncato.

    Prima di fare il root era un gioiellino a confronto

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di nicks87


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    863
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 (HTC Desire)

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lparcshinoda Visualizza il messaggio
    Beh, ho letto millemila guide e nessuna che dicesse di NON FLASHARE COL CELL IN CARICA. Ho sempre fatto così, e mai avuto problemi (a parte questo), non penso sia collegato sinceramente.

    Vedremo ...

    la calibrazione l'ho fatta subito dopo aver flashato: 100 % luce verde, spengo, aspetto che torni luce verde, accendo, luce verde, spengo in recovery, wipe battery stats, accendo e via.

    Adesso provo a farla nuovamente dopo una scarica completa ... che devo fa :/ spero davvero di risolvere, perchè così il telefono è moncato.

    Prima di fare il root era un gioiellino a confronto

    Beh....invece io ho letto ovunque di non flashare MAI con il cel in carica per non compromettere la batteria!!!



  7. #6
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    forum.xda-developers.com/archive/index.php/t-557911.html nessun problema nel flashare durante la carica.Questo non vuol dire che la mia batteria non possa essere rovinata :/

  8. #7
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Nessuno che possa darmi qualche informazione ? Anche sapere se quel consumo di CPU di suspend e system siano normali

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di scotch


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,359

    Ringraziamenti
    191
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    scusami ma il nome preciso dell'app che hai usato qual'é? xké nel market non la trovo
    Galaxy NOTE 4
    Il Thanks se qulcuno fa la gentilezza di rispondermi non lo dimentico mai

  10. #9
    Androidiano L'avatar di lparcshinoda


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da scotch Visualizza il messaggio
    scusami ma il nome preciso dell'app che hai usato qual'é? xké nel market non la trovo
    https://market.android.com/details?i...systempanel.r1

    qualcuno può postare le proprie statistiche di batteria per poterle confrontare ?

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di scotch


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,359

    Ringraziamenti
    191
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    ti faccio sapere appena possibile
    Galaxy NOTE 4
    Il Thanks se qulcuno fa la gentilezza di rispondermi non lo dimentico mai

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy