CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

[OLD!] Come partizionare una MicroSD usando GParted live CD - A prova di noob!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    [OLD!] Come partizionare una MicroSD usando GParted live CD - A prova di noob!!

    Avete comrato una MicroSD classe 8.000 da 32 Terabyte e volete partizionarla al meglio per utilizzarla magari anche come memoria interna per il vostro Desire?
    Non sapete come nuovervi e solo sentire parlare di "partizione primaria" oppure "file system EXT" vi fa venire un attaccao immediato di diarrea e starnuti?

    TRANQUILLI.

    Ecco qui una guida RAPIDA, FACILE con tanto di immagini a prova di scimmia!!!

    ************************************************** *************

    Come prima cosa, dovete procurarvi il LiveCD di Gparted, programma solitamente integrato in Linux ma traslato su un cd avviabile, ovvero:

    - Scaricate questo file .iso e masterizzatelo come immagine di un disco su un cd vuoto, utilizzando Nero o qualsiasi altro programma che supporti la masterizzazione di immagini disco. ---> Download GParted from SourceForge.net

    - Inserite il CD nel lettore CD del computer e riavviate il PC

    - Se il vostro PC non è configurato di per se per controllare il lettore CD all'avvio per verificare se un CD o DVD sono avviabili, fate attenzione alle scritte che compaiono stile DOS e ce ne sarà sicuramente una che vi dirà qualcosa del tipo "press F12 to enter quickboot menù" o qualcosa di molto simile, voi premete F12 o chi per esso e quindi scegliete di avviare il computer da CD, e non con il vostro sistema operativo.

    - Il computer partirà dal CD di gparted e la prima schermata che vedrete sarà questa:

    http://img803.imageshack.us/img803/862/img1104i.jpg



    - Non cambiate opzione e premete invio assicurandovi di aver scelto "default settings"

    La prossima schermata che vi comparirà sarà questa:

    http://img268.imageshack.us/img268/3176/img1105ca.jpg



    - Assicuratevi di scegliere "don't touch keymap" e date invio.

    Quindi vi chiederà di scegliere la lingua, ovviamente date italiano inserendo il numero 14 e dando invio, in questo modo:

    http://img202.imageshack.us/img202/4995/img1107fo.jpg



    - La prossima schermata sono cose lunghe e noiose da spiegare, mettete semplicemente 0 (zero) e date invio, così:

    http://img26.imageshack.us/img26/9697



    - Bene, ora il programma Gparted vero e proprio si carica e vi ritroverete in una schermata molto facile e minimal come questa:

    http://img580.imageshack.us/img580/4170/img1109n.jpg

    Come vedete nell'immagine ho cerchiato in rosso un menù a tendina, è li che andrete a trovare la vostra SD, nel mio caso una piccola sd da 4GB, FATE MOLTA ATTENZIONE A QUALE DRIVE SCEGLIETE, PERCHè SE SCEGLIETE UN HARD DISK INVECE DELLA VOSTRA SD, PERDERETE TUTTI I DATI!!!! MOLTA MOLTA CAUTELA!!!

    Ora, dovete cancellare tutte le partizioni presenti cliccando col tasto destro del mouse e quindi "delete", così:



    Se avete una partizione sola, farete un solo delete, se ne avete 2 ne farete 2 e così via, di modo da cancellare tutte le partizioni.

    Quindi ora andiamo a creare una nuova partizione, cliccando sempre col destro e scegliendo "nuova", così:



    Ora vi ritroverete nella "finestrella cruciale" di tutti i passaggi, dove dovrete impostare i parametri della nuova partizione, niente panico. La schermata che troverete sarà così:



    Punto numero 1: qui decidete lo spazio della partizione ext, o delle partizioni ext se ne dovete fare più di una. Solitamente se ne fa solamente una quindi se volete fare una partizione da 1GB, qui andate a scrivere 1024, se la volete da 2GB scrivete 2048.
    Se dovete fare 2 partizioni exte e magari anche uno swap, dovrete semplicemente fare l'addizione di tutte le partizioni ext e swap che dovete creare e qui scriverete la somma, perchè sarà lo spazio che avrete a disposizione dopo per crearle. La partizione che stiamo creando ora è FAT32.

    Punto numero 2: Non lo toccate, e se lo fate rimettetelo a Mib

    Punto numero 3: Assicuratevi che sia impostato su primaria!!

    Punto numero 4: Qui scegliete il tipo di file system, quindi FAT32.

    Cliccate sul + in blu "ADD" e il risultato sarà una cosa di questo tipo:



    Ora andiamo a creare la partizione ext, come prima clicchiamo col destro sulla parte grigia rimanente della nostra SD, quella chiamata "non allocato" e facciamo "nuova", quindi ci si aprirà la finestrella di prima



    Impostatela così come vedete nell'immagine o se volete cambiare le dimensioni della partizione ext ovviamente fatelo ma NON andate oltre i 2,5GB. Meglio se non oltre i 2048MB e se utilizzate una ROM APP2SD 1024MB saranno più che sufficienti.

    Il risultato sarà il seguente:



    Ora siete pronti per applicare il tutto e creare le partizioni semplicemente cliccando la "V" verde in alto con scritto "apply", così:



    Quindi ecco che vi crea le vostre partizioni:



    Una volta che ha finito, premete il pulsantone rosso di spegnimento in alto a sinistra con scritto "exit" e vi si aprirà una finestrella di questo tipo:



    Voi cliccate reboot o shutdown a seconda se volete spegnere o riavviare il pc, in ogni caso vi apparirà una schermata con queste scritte:



    Vuole semplicemente dire che dovete togliere il CD dal lettore, e quando avete fatto di premere INVIO, di modo che il computer si spenga o riavvii come chiesto.

    Fatto.

    Facile no..??
    Ultima modifica di shakland; 03-07-11 alle 22:25

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Nexus One

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    intanto grazie mille per il tempo speso!
    io ho da 2 giorni una sd da 8giga (che poi son 7,5) classe 6.
    vorrei partizionarla in ext3 o ext4.
    ho seguito prima altre guide e poi anche la tua, ma tutte le volte che apro link2sd mi viene scritto che non sono presenti partizioni nella sd, e mi da come dimensione di questa 6,5 giga (la partizione ext4 è di 1 giga).

    io non so più cosa fare.

    ho la cyano7.1.0 rc1.
    Ultima modifica di zackpack; 04-07-11 alle 00:52

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    mai pensato che potrebbe essere un problema di link2sd? prova a scaricare titanium backup e da li vedi se ti riconsce la partizione ext

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Nexus One

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    mai pensato che potrebbe essere un problema di link2sd? prova a scaricare titanium backup e da li vedi se ti riconsce la partizione ext
    certamente che c'ho pensato.
    titanium non la riconosce.

    ************************************************** **********

    comunque.... mi sembra di aver capito che il problema nasce sempre dopo che ho inserito la sd in windows7 per inserire i miei file. a quel punto windows mi chiede di formattare, e io formatto (altrimenti non riuscirei a utilizzare la sd!).ma non leggo più la ext dal tel dopo.
    Ultima modifica di shakland; 04-07-11 alle 11:08 - Motivo: 2 messaggi consecutivi uniti

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    Se hai formattato esattamente come la guida che ho messo qui sopra, la vedo quasi impossibile come cosa a meno che tu non abbia un rom difettosa....Assicurati che ogni cosa sia al suo posto, segui la guida scrupolosamente e non puoi sbagliare! Le partizioni devono essere primarie, FAT32 ed EXT3

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Nexus One

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    Se hai formattato esattamente come la guida che ho messo qui sopra, la vedo quasi impossibile come cosa a meno che tu non abbia un rom difettosa....Assicurati che ogni cosa sia al suo posto, segui la guida scrupolosamente e non puoi sbagliare! Le partizioni devono essere primarie, FAT32 ed EXT3
    hei guarda, purtroppo faccio esattamente come dice la guida!
    ho provato anche con ubuntu, idem. dopo il partizionamento metto la sd nel telefono e vedo la partizione ext. dopodichè se la metto nel pc per inserire i file di titanium o le mie foto/media nulla, windows mi chiede di formattarla.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    e tu non metterla nel pc! Abilitala dal desire come disco, collegalo con il cavo usb al pc e abilita la modalità disco! Se ti chiede di formattarla....non farlo! E comunque è strano perchè a me non chiede di formattarla e ho ovviamente fatto come la guida. Forse hai la MBR un pò sminchiata e dovresti ricrearla. Da Gparted se mi ricordo bene sotto "dispositivo" c'è l'opzione di ricreare la MBR (master boot record), in pratica è il settore della sd che "dice" al sistema dove c'è una partizione, che tipo e di che dimensioni. PRova a ricreare la MBR e vedi se ti ancora questo problema!

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Nexus One

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    e tu non metterla nel pc! Abilitala dal desire come disco, collegalo con il cavo usb al pc e abilita la modalità disco! Se ti chiede di formattarla....non farlo! E comunque è strano perchè a me non chiede di formattarla e ho ovviamente fatto come la guida. Forse hai la MBR un pò sminchiata e dovresti ricrearla. Da Gparted se mi ricordo bene sotto "dispositivo" c'è l'opzione di ricreare la MBR (master boot record), in pratica è il settore della sd che "dice" al sistema dove c'è una partizione, che tipo e di che dimensioni. PRova a ricreare la MBR e vedi se ti ancora questo problema!
    adesso provo così.

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Nexus One

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ok ci siamo.
    da cavetto usb mi legge la sd senza doverla formattare. ed è già qualcosa...
    ora sto copiando i file di titanium.
    installato sul telefono c'è simple2ext, che permette di spostare tutto su ext.
    ora la procedura qual'è?usare titanium e poi simple2ext o l'inverso?

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    non andiamo off topic sono contento tu abbia risolto il problema! Comunque prima usa titanium e poi s2e, ma puoi anche fare il contrario è questo il bello della cyano e di s2e
    fine offtopic.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy