Wow! Il desire è risorto!
Dopo aver consultato di tutto su vari Forum (Androidiani è senza ombra di dubbio il migliore in Italia!), su XDA qualcuno ipotizzava che potesse trattarsi della batteria esaurita. Ho chiesto qualche info a Mediaword della mia città, dove ho acquistato il Desire (stavo già pensando al Sensation), e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un laboratorio poco distante dove fanno assistenza per Samsung, Sony, HTC.
Presentatomi a tale laboratorio con l'idea di testare per lo meno la batteria, mentre spiegavo al tecnico tutti i vari tentativi fatti per avviare il telefono, in uno di questi tentativi il Desire si è rianimato. Mi è stato detto quello che mi è già stato detto nel forum, cioè che in occasione di tali saltuari blocchi apparentemente inspiegati (senza urti, danneggiamenti, acqua, ecc...) può essere sufficiente staccare la batteria per alcune ore e poi riavviare il telefono, cosa che io avevo già abbondantemente fatto senza esito.
Inoltre mi è stato anche confermato che, in occasione della impossibilità assoluta di accendere il telefono, l'assistenza HTC non può verificare il software e quindi non può invalidare la garanzia.
Grazie di nuovo a tutti quanti, utenti e moderatori del forum, che mi hanno aiutato.