CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Task Manager

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Task Manager

    leggendo sui vari forum non ho capito se serve o no.
    C'è chi dice che serve perchè permette di chiudere programmi che potrebbero consumare batteria e occupare ram e di conseguenza rallentare il processore, chi invece dice che non serve perchè i programmi in "standby" vengono come congelati e non consumano batteria ne tanto meno rallentano il processore perchè android chiude automaticamente le applicazioni che non servono.
    Volevo sapere se voi lo usate o no. Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    77

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao, io suo TaskKiller e lo trovo comodo. Essendo Android un sistema multitasking è ovvio che più programmi risiedono in memoria più la macchina diventerà lenta. Android potrà anche chiudere le applicazioni che non servono, ma come fa a conoscere quelle che non servono ? Come puo' decidere di chiudere Maps o Peep ? Facebook o Market ?

    M.
    Michel 'ZioBudda' Morelli michel@ziobuddalabs.it
    Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche (LAMP+Ajax)
    Telefono: 0200619074 Cell: +39-3939890025 -- Fax: +39-0291390660

    http://www.ziobudda.net ICQ: 58351764
    http://www.ziobuddalabs.it Skype: zio_budda

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ziobudda Visualizza il messaggio
    Ciao, io suo TaskKiller e lo trovo comodo. Essendo Android un sistema multitasking è ovvio che più programmi risiedono in memoria più la macchina diventerà lenta. Android potrà anche chiudere le applicazioni che non servono, ma come fa a conoscere quelle che non servono ? Come puo' decidere di chiudere Maps o Peep ? Facebook o Market ?

    M.
    lo fa grazie ad un sistema di priorità.

    C'è da distinguere tra le varie componenti di un'applicazione, c'è da distinguere se un'applicazione è fatta da Activity o Service e in base al loro stato sono potenziali candidati o lo sono meno, per entrare nella pila che decreterà la loro fine quando il sistema necessita di risorse che non ha.

    Quindi chi comanda è la risorsa. Se il device ha risorse non c'è e non ci sarà nessun kill.

    Se il device ha saturato la ram, verranno killate le app che sono state chiuse prima e non hanno attività in background.

    Ad ogni modo per capire bene come mai i task-killer non servono a nulla (o meglio non servono se le applicazioni sono scritte con un certo criterio), c'è da capire quali sono le componenti che formano un'applicazione: Ecco il link.

    Poi c'è da capire il loro ciclo di vita per comprendere in quali stati si potranno trovare i vari componenti: Qui.

    Alla fine si capisce come mai, se un'applicazione è scritta con criterio, il task killer è assolutamente una minchiata: leggendo questo piccolo pezzo in particolare.

    Poi siccome alcuni sviluppatori se ne fottono di come dovrebbero ingegnerizzare le loro applicazioni, allora forse qualche task è bene killarlo quando si decide di chiuderlo.


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    quindi serve??? dicono che per far girare meglio i giochi in 3d è bene killare un po di applicazioni

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabioto87 Visualizza il messaggio
    quindi serve??? dicono che per far girare meglio i giochi in 3d è bene killare un po di applicazioni
    ancora con sto 'dicono qui... dicono li...' ma tu prova a non usarlo.
    Se hai problemi, prova ad usarlo.
    Se ti serve lo usi, se non ti serve non lo usi .

    Personalmente non lo uso.
    Se tu leggi TUTTO quello che ti ho linkato ti fai un tuo pensiero.

    Se un'applicazione è fatta male, è probabile che ti serva.


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Caserta
    Messaggi
    716

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 211 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Non servono praticamente a nulla.

    Bisogna capire che le applicazioni che sono in memoria, ma che non sono attive, non consumano ne la batteria, ne impegnano la cpu.

    Le uniche applicazioni che consumano batteria e cpu, sono quelle che girano in background.
    Praticamente, per esempio, se voglio essere avvisato in tempo reale di una mail di gmail, è chiaro che deve esserci un servizio in background che esegue questa attività e che gira 24 ore su 24.

    Normalmente, la quasi totalità delle applicazioni che prevedono un servizio in background, prevedono, nelle impostazioni dell'applicazione stessa, la posssibilità di disabilitare il servizio in background.

    Personalmente, piuttosto che avere un'altra applicazione che gira in background, il task manager appunto, preferisco non utilizzare le applicazioni che non prevedono la possibilità di disattivare il servizio in background, e cercare dei programmi sostituti.

    Discorso completamente diverso per quanddo riguarda le applicazioni che, una volta chiuse, sono si in memoria, ma non consumano, come dicevo prima, ne batteria, ne cpu; in effetti, passatemi il termine, non consumano nemmeno memoria.

    Mi spiego, cercando di semplificare le cose...

    1) mi serve gmaps, apro il programma e, quando ho finito, lo chiudo tramite il tasto back. Il programma viene chiuso ma non viene liberata memoria (ma non gira in background, quindi non consuma batteria e cpu).

    2) Apro un altro programma, se questo ha bisogno di più memoria rispetto a quella libera in quel momento, il sistema operativo provvede automaticamente a rimuovere dalla memoria gmaps (di fatto sembra una perdita di tempo, ma se la memoria fosse stata liberata alla chiusura di gmaps di cui al punto 1, sarebbe stato impiegato lo stesso tempo).

    Dove sta il vantaggio quindi?

    Sta nel fatto che se mi servisse riutilizzare gmaps prima che lo stesso venisse rimosso dalla memoria, lo avrei già in memoria e non ci sarebbero "perdite di tempo".

    Se la memoria l'ho pagata, perchè la devo tenere libera?
    La memoria deve essere libera nel momento in cui c'è un altro programma che necessita di memoria.
    Tenerla libera per non caricarci niente, è uno spreco, quindi tanto vale lasciarci un programma (che non da nessun fastidio, non consuma ne cpu ne batteria) che potrebbe servire in seguito e quindi è già presente in memoria.

    Discorso diverso, come dicevo prima, è quello dei programmi che girano in background senza che ce ne sia bisogno o comunque senza che io possa decidere se farlo girare in background oppure no.

    Quindi, in definitiva, il problema non dovrebbe essere, task manager si, task manager no.
    Il problema dovrebbe essere, programmi scritti bene? Li utilizzzo.
    Programmi scritti male? Li evito.

    Per eliminare un programma che non prevede la possibilità di essere impostato per non girare in background, dovrei utilizzare un altro programma (il task manager)?
    Ma non faccio prima a non utilizzare il programma scritto male?


    Ciao
    Ultima modifica di sagi; 03-06-10 alle 20:23

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ok ok ....prima sul magic usavo il task ora sul desire no e siccome passo il tempo a farci di tutto ancora nn si è bloccato quindi nn penso che userò nessun task era solo per capire l'utilità

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabioto87 Visualizza il messaggio
    Ok ok ....prima sul magic usavo il task ora sul desire no e siccome passo il tempo a farci di tutto ancora nn si è bloccato quindi nn penso che userò nessun task era solo per capire l'utilità

    Esatto. Identico a me
    Vengo da un magic anch'io e anch'io usavo un taskiller.
    Ce ne era bisogno, usavo quella home con gli schermi a cubo oppure ahome e l'unico modo per farle girare bene era con un taskiller settato col killaggio ogni mezz'ora.
    Se non killavo il telefono si bloccava e dopo il killaggio i miglioramenti erano evidenti (misurabili a occhio e in secondi).
    Però mi sembrava di massacrare il terminale con killaggi ogni mezz'ora


    Col Desire non l'ho mai fatto se non per chiudere qualche app di cui mi fido poco. Non ce n'è proprio bisogno e se anche chiudi tutte le app la velocità non aumenta dato che è impossibile usare tutta la ram del desire.

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,052

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Esatto. Identico a me
    Vengo da un magic anch'io e anch'io usavo un taskiller.
    Ce ne era bisogno, usavo quella home con gli schermi a cubo oppure ahome e l'unico modo per farle girare bene era con un taskiller settato col killaggio ogni mezz'ora.
    Se non killavo il telefono si bloccava e dopo il killaggio i miglioramenti erano evidenti (misurabili a occhio e in secondi).
    Però mi sembrava di massacrare il terminale con killaggi ogni mezz'ora


    Col Desire non l'ho mai fatto se non per chiudere qualche app di cui mi fido poco. Non ce n'è proprio bisogno e se anche chiudi tutte le app la velocità non aumenta dato che è impossibile usare tutta la ram del desire.
    Nooo anch'io usavo gde la home con il cubo poi avevo messo troppe cose quindi o killavo o il telefono crepava insomma qualcuno doveva morire ...sul desire nulla però ho delle applicazioni sospette ma ancora nn ho scaricato il task

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy