CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Desire comprato su eBay brandizzato Fastweb

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Desire comprato su eBay brandizzato Fastweb

    Un saluto a tutti ragazzi; sono qui per condividere/valutare un potenziale problema. Sono fresco possessore di un HTC Desire ma ahimè mi trovo in una situazione poco chiara ovvero: Il cellulare l'ho comprato nuovo (un amico l'ha fatto per me) su eBay (un negaozio di Pescara); tutto bene finchè non arriva...senza scontrino fiscale e per giunta brandizzato Fastweb (cosa assolutamente non menzionata in sede di presentazione del prodotto).
    Premesso che ho già fatto mandare una mail di protesta (a cui hanno risposto dicendo che non è possibile averlo, devo sentire meglio questa sera il mio amico che gliela ha inviata) il problema adesso risiede nel fatto che mi è stato detto da un negoziante che rischio di cadere in una denuncia per ricettazione (o al meglio incauto acquisto) nel caso in cui questo terminale avesse una storia losca alle spalle (e per lui fortemente probabile inquanto da me pagato 429€ comprese spese di spedizione, prezzo a suo avviso un po' basso per un brandizzato nuovo) ! Suggerimento è stato quello di non inizializzare il Desire con la mia sim Vodafone perchè da quel momento sarei "passibile" di essere coinvolto personalmente. Ora, lo sò che può sembrare paranoia ma a questo punto dopo aver aperto-spacchettato-messo in carica il terminale (mannaggia!) ho paura di usarlo @___@. Tutto questo per chiedervi se qualcun altro si sia trovato in una situazione simile alla mia o se sappia darmi un consiglio (e pensare che in un primo momento il mio cruccio era "solo" quello degli aggiornamenti OTA problematici con la brandizzazione...).
    Un ringraziamento anticipato da un vostro nuovo (spero ) cugino androidiano
    Ultima modifica di darthroy; 17-06-10 alle 12:08

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Il mio consiglio sarebbe, se hai fondati sospetti che si tratti di ricettazione, di:
    pigliare tutte le comunicazioni (email et similia) avvenute tra te (o il tuo amico) e il negoziante;
    prendere la ricevuta di pagamento, che fa fede come prova d'acquisto anche se non hai lo scontrino (spero per te che tu abbia pagato con paypal o con bonifico, e non con una ricarica postepay come fanno incautamente in tanti);
    non inizializzare il Desire con la tua sim, come ti è stato suggerito, in modo che nel Desire restino memorizzati i dati del precedente proprietario;
    prendere l'indirizzo (o almeno l'account ebay) del negozio che ti ha venduto la roba;
    chiamare la guardia di finanza, raccontare tutto, e farsi dire da loro come procedere. Se ti presenti con le prove di acquisto e le email ricevute da eBay durante la transazione, sei a posto in quanto a comprovata buona fede.

    E in futuro, evita di "farti fare l'acquisto da un amico": se stai acquistando su ebay, è sempre meglio che le email, le ricevute di pagamento, e le comunicazioni con il venditore arrivino direttamente a TE e non per interposta persona, altrimenti dopo fai fatica a dimostrare qualsiasi cosa.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao LoZeno, grazie per la tua risposta; il pagamento è avvenuto tramite bonifico bancario...almeno!
    Cmq l'amico è persona fidatissima ed amica nel vero senso della parola perciò da questo punto di vista non mi preoccupo. In verità io non sò che pensare perchè questo negozio da cui ho comprato il Desire ha un feedback molto alto (perciò credibile da un punto di vista formale) ed immacolato su eBay; il mio pertanto non è un fondato sospetto quanto piuttosto un timore (derivante anche dal fatto che non sò se sia legale o meno vendere un cellulare brandizzato senza le "contingenze" legate al brand in questione). Aspetterò un po' di vedere cosa risponderanno alle mie proteste e poi valuterò.
    Ed intanto muoio dalla voglia di smanettarci un po'...
    Ultima modifica di darthroy; 17-06-10 alle 13:18

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di vlade


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    877
    Smartphone
    gt-i9300, htc desire hd

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 38 volte in 32 Posts
    Predefinito

    se ha feedback alto un motivo ci sarà suppongo.. comunicando con lui cos'è venuto fuori? ha un negozio? se sì allora avrà la licenza di venderlo suppongo. più che altro insisti per avere lo scontrino o la fattura! altrimenti farai fatica ad avere la garanzia.. ad ultimo usa i feedback come strumento negativo, riduce la possibilità di fare vendite..

    per il futuro insisti per:
    A) pagamenti con paypal - garanzia di rimborso
    B) avere scontrino o fattura per la garanzia
    C) verificare sempre i tempi di restituzione!

    non avrai mai la certezza ma ridurrai sicuramente i rischi!



    Convertiti ad Android: ho perso il conto!! il predicatore continua! ;-)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Vlade non posso che condividere quello che dici.
    La cosa buffa è che a me della "problematica garanzia" non sarebbe fregato poi granchè (se si rompe mi pago la riparazione e pace) perchè una volta scoperto la magagna brandizzazione il mio primo pensiero sarebbe stato quello di risolvere con il root per ovviare alla mancanza di aggiornamenti OTA !
    Il probl vero invece qui è quello di incorrere in potenziali problemi legali...
    Cmq fra stasera e domani cerco di capire cosa mi risponderanno questi tizi del negozio in questione e poi deciderò (di sicuro minaccerò l'intervento della guardia di finanza!).
    Ciao

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    beh intanto chiama htc ed esponi il problema, chiedi se a loro risulta "rubato".. magari hanno una lista nera :P

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao, guarda ti posso dire una cosa che forse un po ti tranquillizzera, i primi desire in libera vendita che sono circolati nella mia citta, erano tutti brandizzati fastweb, il negoziante addirittura mi aveva detto che non era possibile averli in altro modo. Solo girando un po tra i negozi ho trovato, dopo circa una settimana, i primi desire liberi da brand.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per le tue parole Accolon; sapevo di questa cosa, ma il fatto che questo negozio non sembrerebbe disponibile a rilasciare uno scontrino fiscale ...
    Anyway, entro domani spero di saperne di più ed appena avrò la situazione un po' più chiara informerò anche voi, così anche da aiutare tutti quelli che magari si trovino in una situazione (anche solo come dubbio) simile alla mia.

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    darthroy, nota una cosa: se hai la ricevuta del bonifico, e sulla causale del bonifico hai scritto "acquisto smartphone HTC Desire" o qualcosa di simile, quello vale come ricevuta fiscale anche per la garanzia.
    Se tu avessi pagato con paypal, addirittura avrebbe valore di ricevuta fiscale anche l'email di conferma pagamento di paypal (che infatti contiene la descrizione degli oggetti acquistati, la quantità, l'importo unitario, e il codice identificativo della transazione che consente di utilizzare quell'email come ricevuta fiscale anche nel caso in cui tu voglia far valere la garanzia dell'oggetto).

    Ora non ricordo se per valere come ricevuta il bonifico deve riportare il codice fiscale/partita iva del negoziante, ma sono sicuro che con la ricevuta del bonifico si fa a meno dello scontrino.

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di vlade


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    877
    Smartphone
    gt-i9300, htc desire hd

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 38 volte in 32 Posts
    Predefinito

    in ogni caso.. sei dalla parte del giusto! il pagamento non solo è stato effettuato ma è anche ben documentato per cui se proprio proprio hai dei dubbi chiedi alla guardia di finanza!



    Convertiti ad Android: ho perso il conto!! il predicatore continua! ;-)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy