CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Rom su Bravo: dubbio sull'ordine da seguire.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Rom su Bravo: dubbio sull'ordine da seguire.

    Salve a tutti!
    oggi mi sono iscritto al forum (già presentato ) ma è già da qualche giorno che ci giro in cerca di informazioni per dare una sistemata al mio Desire. Sono arrivato, nonostante le poche apps, al classico "memoria in esaurimento" e ultimamente mi sembra anche più lento... insomma, per farla breve il desiderio di migliorare le prestazioni e mettere tutte le apps che voglio mi ha portato alla soluzione "root".

    Non vi faccio perdere altro tempo: ho familiarità con l'ambiente linux e con le modifiche a piccoli dispositivi ma è la prima volta che cerco di operare su uno smartphone, quindi se è vero che le guide mi sono abbastanza chiare per quanto riguarda l'esecuzione dei vari passaggi è anche vero che vorrei confermare con chi è più esperto il giusto modo di procedere.

    Spulciando la lista delle varie Rom mi sono deciso a provare come prima la MildWild 5.2 (una delle tante basata sulla CyanogenMod 7.2) e allora vi chiedo:
    i passaggi che sto per elencarvi vi sembrano corretti? se no dove sbaglio?

    Io opererei così:

    1) Eseguo il Root (con il metodo unrevoked dovrei installare così anche la recovery clockwork)

    2) Attraverso CD live di ubuntu e gparted creo (come da guida qui sul forum) due partizioni sulla SD: una fat32 e una ext (ma qui vi chiedo ext 3 o 4??)

    3) Copio lo zip relativo alla Rom all'interno della SD

    4) Avvio il cellulare (con carica 100%) da recovery e faccio un backup del sistema attuale (NANDroid backup credo si chiami..? :P )

    5) Faccio tutti i Wipe (che trovo? o solo alcuni??)

    6) Flasho la Rom dal suo File Zip

    Fin qui non ho parlato di update a Radio o di S-Off - avrei dovuto???
    Scusate la lunghezza del post :P

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    Se adesso hai Froyo ufficiale i primi punti da seguire sono:

    1a) Root con Unrevoked 3.2
    1b) S-OFF con Alpharev

    Se invece hai aggiornato a Gingerbread i punti sono

    1) Root ed S-OFF con Revolutionary (guida dell'S-OFF)

    Una volta concluso, devi proseguire con i seguenti punti:

    2) Avvia il cellulare in recovery e fai un Nandroid backup (copia il nandroid backup nel pc così da avere il sedere parato)

    3) Crea una partizione EXT tramite gparted o tramite recovery (1GB EXT4 va bene per quasi tutte le Rom, lo trovi comunque specificato nei requisiti di ogni Rom)

    4) Aggiorna la Radio (è un'operazione che si fa una tantum, il telefono mantiene la memoria dell'ultima radio che si ha flashato)

    5) Copia lo zip della Rom nella microSD (ovviamente la FAT32, la EXT serve solo per gli script di memoria)

    6) Fai tutti i wipe tranne battery stats quindi: cache, dalvik-cache, data (ogni recovery ha più o meno voci, io personalmente consiglio la 4EXT Recovery Touch che è la più completa)

    7) Flasha la Rom dal file Zip

    In realtà esisterebbe anche un punto 6b e che consiste nel cambiare tavola di partizione (operazione che, come per il cambio radio, si può fare solo dopo aver ottenuto l'S-OFF) dalla Stock alla CM7R2 per te che intendi usare la MildWild.
    Il cambio tavola consiste nel cambiare la ripartizionare della memoria interna dedicata a system,cache e data e la tavola CM7R2 consiste in uno spazio system e cache minore, a favore dello spazio data destinato alle applicazioni.

    p.s: il nandroid-backup verrà creato nella microSD dentro la cartella clockworkmod/backup (a prescindere dalla recovery che userai
    Ultima modifica di Iryon; 17-11-12 alle 00:01
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Iryon per il post:

    Ceshire (19-11-12)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta!
    Attualmente è installato il 2.2.2 (quindi Froyo ufficiale), questo implica che i passaggi da seguire sono:

    1a) Root con Unrevoked 3.2

    1b) S-OFF con Alpharev

    2) NANDroid Backup

    3) Creare la partizione ext4 sulla sd

    4) Aggiornare la Radio

    5) Copiare la Rom da installare nella sd

    6) Fare tutti i wipe eccetto quello alla batteria

    7) Flashare la Rom

    Fin qui non vedo problemi, magari domani provo!

    edit:
    Riguardo l'eventuale punto 6b, il cambiare la tavola, va fatto da recovery immagino..? serve una recovery specifica o può farlo anche la clockwork? e soprattutto devo decidere io le nuove dimensioni? se si quali mi consigli?
    Ultima modifica di Ceshire; 17-11-12 alle 12:23

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    Per il cambio tavola c'è la guida con le tavole già definite (infatti se rileggi bene ti ho consigliato il passaggio dalla Stock, quella che attualmente hai, alla CM7R2), non si usa la recovery ma si digitano dei comandi dal pc.
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Deve essermi sfuggita la guida comunque sembra rilevante, vedrò di trovarla!
    Appena ho novità posto qualcosa, grazie dell'aiuto fin qui (so che è sempre una scocciatura spiegare tutto da capo XD ).

    Edit:

    Dover riscrivere tutto perchè avevo messo il link alla guida... sigh..

    Dunque, mi rimangono due dubbi prima di iniziare tutta l'operazione, entrambi riguardano la parte del flashare la radio:

    1) Dubbio da poco ma... all'interno del zip contenente il file radio.img che devo usare c'è anche una cartella "META-INF", copio anche quella nella sd? è rilevante? o non è necessaria?

    2) La guida per flashare la radio dice:

    How to flash the radios:

    Make sure you have the usb driver installed from the android sdk
    1 Turn your desire off
    2 Hold the back button and turn your desire on
    3 When you are at the white screen, make sure BOOTLOADER is selected and press the power button
    4 Wait a few seconds then press volume down to select RECOVERY and press the power button again
    5 When you are at the screen with the red triangle and the phone, plug in the usb cable
    6 Run the recovery-windows.bat script from modaco r5 root pack
    7 When the recovery menu appears select 'Flash zip from sdcard'
    8 Select the radio zip file and press the trackerball to confirm
    9 Press the trackerball over 'Reboot system now'
    10 When the radio image has finished being written unplug the usb cable
    11 The phone will reboot a couple of times and then return to a normal state with your new radio

    (non potevo semplicemente lasciare il link alla guida perchè non sono abilitato... comunque è quella cui si arriva qui dal forum seguendo la pagina con le varie radio)
    Ora il dubbio è: al punto 6, lo script da runnare di cui parla è già presente? si tratta solo di un comando da dare o devo cercare in rete il file relativo e copiarlo nella sd io???

    Scusate la "paranoia" ma non mi piace rischiare brick dove bastava fare una domanda...

    edit2:

    Mi rendo ora conto rileggendo la guida posta su che devo mettere nella sd l'intero file zip e non i suoi elementi scompattati - sorry, ignorate la prima domanda!

    edit3:

    Questo dovrebbe essere l'ultimo edit... fiuu
    Ho trovato questa guida per eseguire l'operazione da recovery senza troppi problemi e credo che mi atterrò a questa (trovata sulla wiki di CyanogenMod nella sezione specifica dell'HTC Desire - gsm ovviamente):

    Howto: Flash a Radio

    ClockworkMod Recovery process

    NOTE: Only works on ClockworkMod Recovery 2.5.0.7 or older.

    1 Method via Recovery
    2 Download the your choice of radio for the HTC Desire (GSM).
    3 Place the radio file, naming it update.zip, on the root of your SD card.
    4 Power off the HTC Desire (GSM).
    5 Boot into the ClockworkMod Recovery, by holding the Volume Down button while powering on.
    6 Once you enter ClockworkMod Recovery, use the side volume buttons to move around, and the power button to select.
    7 Select Install zip from sdcard.
    8 Select Choose zip from sdcard.
    9 Select the radio update.zip.
    NOTE: The HTC Desire (GSM) will reboot during this process.
    10 Once the installation has finished, select Reboot system now.

    Direi che appena ho tempo provo tutto!
    Ultima modifica di Ceshire; 18-11-12 alle 13:13

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, ho iniziato - per ora ho completato i passaggi dall'uno al cinque (fino al flash della radio): tutto secondo le guide, per il flash della radio va bene il metodo da recovery che ho postato su.

    Unico appunto da fare: nel primo passaggio, per i permessi di root, erano necessari dei drivers in più di android (hboot drivers) e quindi ho perso un pò di tempo... chi avesse lo stesso problema lo risolve con una ricerchina su google con l'errore che gli da "unrevoked".

    Domani flasho la mia prima Rom

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    E' stato scritto diverse volte della necessità di quei driver, ci sono anche 2 guide diverse del Root (entrambe prevedono l'uso di Unrevoked) nello stesso thread in realtà gli android-usb-drivers che mancano (oltre a quelli forniti da HTC Sync) si procurano installando l'SDK e scaricandoli dall'utility. Molti utenti omettono l'utilità di configurare l'SDK a dovere con ADB e FASTBOOT e in seguito si trovano "castrati" nel modding
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  10. #8
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok oggi mi ci sono messo e ho flashato la rom (la 5.2 MildWild): tutto come da manuale, è stabile e veloce!

    Ancora da sistemare:

    1) Devo cercarmi qualche guida sul come muovere le app nella partizione ext4: tecnicamente la funzione app2sd è integrata nella rom ma devo ancora capire come spostarle... personalmente ho iniziato tutto il discorso "root" proprio per questa funzione - il fatto che non le installi direttamente nella sd può dipendere dal fatto che le ho assegnato 2gb? (2048mb - procedimento come da guida);

    2) Ho importato i contatti da sd (ne avevo fatto un backup prima di flashare la rom) ed ora mi trovo, invece che un contatto con più numeri di tel nella scheda, più contatti identici con i vari numeri.. e devo mettere a posto questa cosa;

    3) Inserire qualche tema elegante e scaricare app a tutto spiano XD
    Ultima modifica di Ceshire; 19-11-12 alle 17:54

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    1)Con le CyanogenMod e le Rom derivanti (MildWild inclusa) non c'è uno script A2SD incluso quindi o lo aggiungi scaricandone uno e installandolo dalla recovery, oppure usi delle applicazioni che hanno la stessa funzione (come S2E)
    2)Non ti so dire, io ho la mia rubrica nell'account google e mi viene automaticamente sincronizzata.
    3)Dai uno sguardo su XDA, ne dovresti trovare facendo una ricerca
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

  12. #10
    Baby Droid L'avatar di Ceshire


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma tu guarda! stavo perdendo tempo cercando di capire come "attivare" la funzione di trasferimento dati su sd ma la verità è proprio che la funzione non è presente in primo luogo!
    Strano è che nella descrizione della rom è presente... oh bè.

    Ho risolto installando mount2sd tramite recovery (solita semplice procedura, se possibile resa più semplice dall'aroma installer) e al successivo riavvio la memoria del sistema era di nuovo libera (prima avevo il segnale "spazio in esaurimento") - con una sd classe 10 non dovrei avere problemi

    Gli altri problemi... è ora che li risolva da solo direi XD
    Grazie dell'aiuto Iryon

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy