CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Da 1.6 a 2.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di rainbird79


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Da 1.6 a 2.2

    Ciao a tutti,
    è passato un anno dall'acquisto del mio G1 (Tim), dal conseguente ROOT e il passaggio a CyanogenMod. Se non erro qualche mese dopo ho fatto l'updgrade della ROM direttamente da CM Updater, ma poi mi sono adagiato sulla 1.6 che avevo configurato in maniera ottimale per le mie esigenze.

    Adesso, per diversi motivi, vorrei aggiornare a Froyo installando la CyanogenMod-6.1.0-DS
    (non sono ancora del tutto convinto di fare il passaggio, ma sto intanto cercando di capire i vantaggi/svantaggi e soprattutto quali sono i passi necessari visto che non sono così pratico).

    Leggendo questa discussione mi sono fatto abbastanza un'idea del necessario, ma vorrei un conferma prima di far danni.

    Attualmente il mio Dream sta messo così:
    Firmware 1.6
    Kernel 2.6.29.6-cyanogenmod
    Mod version CyanogenMod-4.2.15.1
    Build DRC83

    Da Fastboot:
    DREAM PVT 32B SHIP S-ON
    HBOOT-1.38.0000 (DREA20000)
    CPLD-4
    RADIO-2.22.19.26I
    Feb 28 2009, 18:40:30

    Come recovery credo di avere la Cyanogen Recovery 1.4


    Ne deduco quindi che:
    • non devo aggiornare la radio (o almeno non sono obbligato)
    • devo flashare la Danger SPL
    • devo cambiare la recovery [in che modo?] [qual'è consigliata?] (da notare che 6 mesi fa ho ripulito il pc quindi devo anche reinstallare da capo SDK)
    • la SD ha già la partizione per le apps [il wipe ripulisce pure questa? e la ROM poi la vede da sola come prima e la utilizza o devo fare qualcosa?]
    • devo flashare la ROM e poi le gapps come da guida principale


    Altri accorgimenti? Consigli particolari? Motivi per non aggiornare?

    Grazie come sempre a chi avrà la pazienza di rispondermi.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di rainbird79


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non ho saputo resistere...

    Fatto tutto... adesso anche il mio G1 monta Froyo...

    Qualche problemino imprevisto dopo il flash con il Danger SPL, ma risolto Googolando... la ROM pare girare bene e ho formattato ogni bene per avere un cell pulito....

    Di conseguenza direi che questo argomento è praticamente inutile... se qualche mod lo vuole cancellare....

    Saluti e auguri a tutti gli Androidiani!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao rainbird79,

    felicissimo che tu sia riuscito a fare tutto.
    Io mi sto accingendo a fare gli stessi passi.

    Visto che probabilmente sei riuscito a rispondere da solo alle domande che avevi posto, potresti condividere con noi le risposte che hai trovato?

    Grazie infinite
    carcairo

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di rainbird79


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! Nessun problema! ...o almeno... provo a ricordare tutti i passaggi nell'ordine in cui li ho fatti.
    Magari verrà fuori un post un po' lungo, ma preferisco essere preciso e non tralasciare dettagli per operazioni così "delicate".
    Tieni presente, che più che con conoscenze tecniche, sono andato avanti per ragionamenti logici (miei) e pescando qua e là sul forum e su google. Quindi non ti assicuro che sia la procedura migliore da seguire. E soprattutto (come si dice sempre in questi casi) non te la prendere con me se il cell ti diventa un "fermacarte di lusso"...

    Prima di tutto (c'è scritto ovunque, ma lo ripeto) backuppa tutti i dati che hai sul cell. Io ho una copia quasi costantemente aggiornata di tutti i dati della MicroSD... in più, prima di procedere all'aggiornamento della ROM ho fatto anche un backup direttamtente da Recovery con nandroid backup, in modo da eventualmente poter tornare indietro e rimettere le cose come prima.

    Come già scritto il mio punto di partenza è stato questo post in cui venivano ricapitolati tutti i passaggi necessari in una situazione molto simile alla mia. E ovviamente la guida contenuta nel thread della ROM.


    La prima cosa che ho fatto è stato installare l'SDK.
    Un aiuto per muovermi l'ho trovato nel wiki ... più precisamente qui
    e qui [ti avverto che rispetto a quanto riportato nel wiki, nelle ultime versioni di SDK il file adb.exe non è più nella cartella "tools" ma in "platform-tools" quindi devi considerare questo nuovo percorso per lanciarlo.]

    Una volta installato l'SDK e provato che funzionasse tutto correttamente, sono andato a verificare se avevo/non avevo installato la Danger SPL.
    La guida che ho seguito è qui - Non avevo la Danger SPL, ma la mia radio era comptibile.
    Nel caso in cui tu dovessi/volessi aggiornare la radio, non ti posso dare info perchè è un'operazione che non ho fatto.

    [Dopo aver installato la Danger SPL mi sono preso un po' paura perchè ho riavviato il G1 e rimaneva piantato sul logo iniziale. Ne ho dedotto che installando la Danger SPL non riuscisse più a caricare la mia ROM e quindi sono ri-entrato in Recovery per aggiornare tutto il resto]

    A questo punto, tornando alla guida per l'installazione della ROM, ho aggiornato la mia Recovery ormai datata, installando la RA-dream-v1.7.0
    facendomi supportare dal wiki.

    Tutto è filato liscio e sono entrato nella nuova recovery per spianare tutto quanto con un Wipe data/factory reset - Wipe cache - Wipe Dalvik-cache - Wipe SD:ext partition [le pulizie, o si fanno bene, o non si fanno ]

    Per competare l'opera, sempre da Recovery ho partizionato [Partition SD] la MicroSD creando [ho trovato diversi post in giro in cui si suggeriva questa configurazione] 1 ext da 256 e tutto il resto FAT. Non ho messo una partizione di swap.

    Spento il G1 ho estratto la MicroSD e ci ho copiato sopra


    Tornando quindi alla guida principale sono rientrato in Recovery e ho flashato ROM e Gapps.

    Riavvio (e preghiera di accompagnamento).

    -- volendo ti puoi fermare qua -- però aggiungo anche altre 2 operazioni che ho fatto:

    -ho installato la tastiera in italiano seguendo queste indicazioni
    -ho installato questa patch per poter spostare le app sulla partizione ext (altrimenti sarebbe stato inutile crearla visto che la ROM sposta le app solo nella partizione FAT)


    Prime impressioni:
    passando dalla 1.6 alla 2.2 i cambiamenti sono diversi (in positivo). Sul mio G1 la ROM pare decisamente più veloce e reattiva. In questi pochi giorni ho avuto un crash&reboot mentre re-installavo tutte le app e uno ieri mattina (senza nessuna causa precisa) che mi ha fatto un po' preoccupare visto che ho letto che è capitato anche ad altri... Dopo il crash di ieri mattina ho fatto un fix-permissions (da ROM manager) e fino ad ora... tutto ok... [scongiuri]

    Mi pare di aver scritto tutto. Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo per l'aggiornamento!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [Qualche problemino imprevisto dopo il flash con il Danger SPL, ma risolto Googolando...]

    ho lo stesso tuo firmware di partenza....ho cercato di eseguire alla lettera..
    infatti dopo aver installato Danger SPL il telefono non parte

    aggiornando la recovery la 1.7 nella fase con adb:
    flash_image recovery /sdcard/cm-recovery-1.4.img
    mi da flash_image: not found
    googlando molto non sono riuscito....
    non so se hai avuto lo stesso problema

    ma intanto non mi installa nemmeno la:
    CyanogenMod-6.1 for D/S: [Insert Clever Tagline Here] V6.1.0 (12/05/2010) - CyanogenMod Forum
    verso meta' lettura del file il telefono ritorna in recovery
    è piu' o meno successo la stessa cosa a te?
    mi fai sapere...
    Ciao

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di rainbird79


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    No, il mio problema è stato semplicemente che dopo l'installazione di Danger SPL non si avviava più la vecchia ROM...

    Butto là qualche idea (sempre basandomi sulla mia logica):

    il fatto che non ti installi la nuova ROM è molto probabilmente causato dal mancato aggiornamento della Recovery

    l'errore "not found" che ti restituisce in fase di aggiornamento della recovery potrebbe invece dipendere da:

    • non hai messo il file nella root della SD
    • il telefono non è collegato correttamente al pc (se lanci da terminale ./adb devices devices - vede il G1? come riportato nel wiki...)


    Aggiungo una cosa un po' scontata, ma che forse ti è sfuggita e può essere la causa del not found: il comando che lanci..

    flash_image recovery /sdcard/cm-recovery-1.4.img

    serve per installare la recovery 1.4 di cyano...
    Se invece come me vuoi installare la RA-dream-v1.7.0 devi cambiare l'ultima parte "cm-recovery-1.4.img" con il nome del file della recovery che hai messo su SD... come spiegato a metà di questo post dove sono riportate le info per installare la recovery tramite adb.

    di conseguenza:

    flash_image recovery /sdcard/recovery-RA-dream-v1.7.0.img

    Ripeto.. ho buttato lì un po' di ipotesi.. fammi sapere se risolvi.. e buon anno!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    -- volendo ti puoi fermare qua -- però aggiungo anche altre 2 operazioni che ho fatto:

    -ho installato la tastiera in italiano seguendo queste indicazioni
    -ho installato questa patch per poter spostare le app sulla partizione ext (altrimenti sarebbe stato inutile crearla visto che la ROM sposta le app solo nella partizione FAT)


    Ciao rainbird79,

    sono riuscito a seguire la tua guida alla perfezione ma mi sono perso con la pach per spostare le applicazioni su SD.

    Nella pagina in cui indirizzi per scaricare il file non capisco quale sia. Puoi postare il nome del file da localizzare e come installarlo?

    Ti ringrazio tanto.Grazie.

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di rainbird79


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    ti avevo risposto ieri, ma in seguito ai problemi che ha avuto il forum, il messaggio è scomparso e non so se hai fatto in tempo a leggerlo...

    La versione dello script che ho installato è la prima che trovi nel post: fr-patch141-BETA3.txt
    (ovviamente devi aver partizionato la SD altrimenti è inutile)

    Per installarla è sufficiente copiare il file sulla SD, aprire il terminale e se non ricordo male, digitare:

    su
    sh /sdcard/fr-patch141-BETA3.txt


    e seguire le opzioni che ti da...


    Già che ci sono, aggiungo anche in seguito all'aggiornamento della ROM la batteria ha iniziato a consumarsi molto più rapidamente del solito (già durava poco, ma con la nuova ROM era praticamente impossibile arrivare a sera col telefono acceso). Ho risolto effettuando un downgrade del solo Kernel, con questo qua: Kernel 2.6.34.7 ? OC-UV-FP ? Dream/Sapphire (32B/A) | Droid Basement

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy