CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Software monitoraggio consumo batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Dinozzz


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Oppo Reno 10x Zoom

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Software monitoraggio consumo batteria

    Ciao a tutti!
    ultimamente mi accorgo che la batteria dura appena una gornata, e questo secondo me perchè c'è qualche applicazione che o si avvia da sola, o chiama la connessione internet.
    Ora, esiste un'applicazione che faccia capire quale applicazione consuma di più e perchè?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Un discorso fatto più volte, ma mi sembra buona cosa ricapitolare in un topic.
    Per prima cosa, specifichiamo che la maggior parte del consumo è da parte dello schermo, quindi se usi tanto il telefono per esempio per giocare, o comunque attività che richiedono lo schermo acceso a lungo, più di una giornata è ben difficile.
    Altrimenti, di modi per migliorare la longevità della batteria ce ne sono:
    -Ovviamente tenere bluetooth, wi fi e rete cellulare spenti se non necessari
    -Da impostazioni>Wi fi e reti>Impostazioni rete cellulare, disattiva "Attiva dati cellulare sempre". Questo risparmia parecchio
    -Da account>sincronizzazione vedi alcune opzioni. Disattivando "Sincronizzazione automatica" o "dati in background" ovviamente c'è un risparmio, ma certamente anche senza disattivarli si può risparmiare batteria. Ad esempio meteo e facebook imposta una frequenza aggiornamento maggiore, ad esempio una sola volta al giorno. Ricordati che soprattutto facebook per htc sense ruba abbastanza batteria
    -Usa advance task killer per killare i processi inutili.Puoi usarlo manualmente e uccidere i processi che non ti servono più (alcuni tipo facebook sono molto ladri di batteria), oppure impostare l'autokill ogni spegnimento di schermo o ogni tot tempo, scegli tu come preferisci.
    -Questo si chiacchiera spesso ma non so se sia vero: si dice che in realtà quando in carica il led viene verde la batteria non sia realmente carica al massimo, e che vada lasciato ancora un po' di tempo. Io normalmente non mi pongo il problema perché lo lascio in carica tutta la notte.
    Infine, ricorda che su uno schermo amoled il bianco consuma fino al 60% in più degli altri colori, quindi prediligi sfondi scuri

    Spero che questi consigli servano

    Edit:dimenticavo una cosa che può far risparmiare molta batteria, ma che richiede il root: se overclocki il telefono, puoi abbassare la frequenza di processore quando non ti serve, risparmiando batteria. Se servono informazioni sull'overclock c'è un topic apposito su htc legend modding
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Dinozzz


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Oppo Reno 10x Zoom

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Un discorso fatto più volte, ma mi sembra buona cosa ricapitolare in un topic.
    Per prima cosa, specifichiamo che la maggior parte del consumo è da parte dello schermo, quindi se usi tanto il telefono per esempio per giocare, o comunque attività che richiedono lo schermo acceso a lungo, più di una giornata è ben difficile.
    Altrimenti, di modi per migliorare la longevità della batteria ce ne sono:
    -Ovviamente tenere bluetooth, wi fi e rete cellulare spenti se non necessari
    -Da impostazioni>Wi fi e reti>Impostazioni rete cellulare, disattiva "Attiva dati cellulare sempre". Questo risparmia parecchio
    -Da account>sincronizzazione vedi alcune opzioni. Disattivando "Sincronizzazione automatica" o "dati in background" ovviamente c'è un risparmio, ma certamente anche senza disattivarli si può risparmiare batteria. Ad esempio meteo e facebook imposta una frequenza aggiornamento maggiore, ad esempio una sola volta al giorno. Ricordati che soprattutto facebook per htc sense ruba abbastanza batteria
    -Usa advance task killer per killare i processi inutili.Puoi usarlo manualmente e uccidere i processi che non ti servono più (alcuni tipo facebook sono molto ladri di batteria), oppure impostare l'autokill ogni spegnimento di schermo o ogni tot tempo, scegli tu come preferisci.
    -Questo si chiacchiera spesso ma non so se sia vero: si dice che in realtà quando in carica il led viene verde la batteria non sia realmente carica al massimo, e che vada lasciato ancora un po' di tempo. Io normalmente non mi pongo il problema perché lo lascio in carica tutta la notte.
    Infine, ricorda che su uno schermo amoled il bianco consuma fino al 60% in più degli altri colori, quindi prediligi sfondi scuri

    Spero che questi consigli servano

    Edit:dimenticavo una cosa che può far risparmiare molta batteria, ma che richiede il root: se overclocki il telefono, puoi abbassare la frequenza di processore quando non ti serve, risparmiando batteria. Se servono informazioni sull'overclock c'è un topic apposito su htc legend modding
    Beh direi un ottima spiegazione/riassunto anche se molte di queste cose sono già impostate come da te detto però spero servano a tutti quelli che leggeranno!

    Ora provo subito advanced task killer

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    294

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    a proposito di task killer: c'è chi sostiene che questi siano causa di un eccessivo consumo di batteria...
    u questo argomento non mi sbilancio più di tanto perchè non sono espertissimo, ma posso dire che tanti di quei programmi che dovrebbero favorire un risparmio di energia a volte non fanno risparmiare così tanto perchè sono sempre in esecuzione
    Ale

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    N penso. ci sono decine di applicazioni che girano in background e task killer serve proprio a kilarle, se poi lui sta acceso c'è comunque un buon risparmio. e poi non è detto che debba stare acceso puoi anche autokillarlo quando non ti serve e usarlo manualmente come faccio io.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Dinozzz


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Oppo Reno 10x Zoom

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Cerco un programma che sia come il POWER MANAGER che attualmente uso ovvero che permetta di creare dei profili sulla gestione della batteria; ad esempio il profilo LOW BATTERY o il porfilo POWER BATTERY.
    Mi terrei questo se non fosse che essendo trial non posso fare modifiche...
    Ne cerco quindi uno gratuito

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di fulicchio


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    ROMA
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Penso che il consumo di uno smartphone vada paragonato a quello di un pc portatile, piuttosto che a un normale telefono. Poi credo che lo smartphone, specialmetne android vada tenuto sempre connesso, io l'ho acquistato proprio per questo, altrimenti mi tenevo il vecchio cellulare: io le connesioni le tengo sempre attive e non credo che il consumo della batteria dipenda da queste ma dallo schermo acceso, quindi non diamo la colpa alle applicazioni in background se poi stiamo di continuo a smanettare con lo schermo acceso, è un po come la storia della pagliuzza e della trave. Semmai con le connessioni e le sincronizzazioni consumi più credito telefonico, ma basta una buona flat e risolvi, io ho la superinternet e in un mese mi avanza quai il 50% e sto sempre connesso a internet e un po di musica la scarico. Advanced Kill lo trovo utile tutto sommato, ma non per la batteria, quanto per liberare memoria ram, anche se, tenuto in automatico, capita che sul più bello ti vedi killata una applicaizone che stavi usando proprio in quel momento, ma vabbé, basta riavviarla. La soluzione credo sia quella di una batteria di riserva.
    Ultima modifica di fulicchio; 25-09-10 alle 19:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy