CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Quale distro Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quale distro Linux

    Ciao sono solo pochi gg che so di Android, e già che sono di estrazione Linux/Debian, trovo che sia una pensata geniale avere una distro su un telefono. Ma il punto è: visto che nulla si crea nulla si distrugge gli amici di G da quale distro sono partiti per arrivare ad Android?
    Comunque questo mondo dei telefonini,smartphon ecc.. che pensavo non mi catturasse mai, lavoro praticamnate al telefono e non lo voglio neanche sentir nominare quando sono fuori, mi sta sempre più prendendo e sto' vermanate pensando di spendere 400 Euro per un telefono. Ma cosa posso fare con Android? Ho letto qualcosa in merito nel forum e mi chiedevo?
    LA root del telefono è in stile Unix bin, etc, home, dev ecc...
    L'init è BSD o sysvinit?
    Il client VPN Cisco funziona?
    Il client VNC funziona?
    posso connettermi con il protocollo PPTP?
    E mi vengono alte cento domande alle quali credo di poter ripondere solo se mi prendo il Magic. Comunque se qualcuno ha avuto modo... mi farebbe un gran favore.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di MarKino


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    60
    Smartphone
    HTC Hero

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao!
    Io posso risponderti in merito alla parte teorica, in quanto per quella pratica ancora sono privo di terminale.

    Il concetto di "distro" è una cosa molto accademica: infatti, tutte le distro usano un kernel (cambia solo la versione, alcune patches e la frequenza di aggiornamento) che è derivato da quello ufficiale (The Linux Kernel Archives), e usano per lo più la distribuzione di file e directory "canonica", ma che può essere facilmente modificata.
    Alla fine, linux è il kernel, le distro sono solamente un contorno grafico con differenze (per lo più) filosofiche, specialmente nel tipo di packet manager, e nella gestione degli aggiornamenti. Debian, per farti un esempio, punta tutto sulla sicurezza e sulla stabilità granitica dei pacchetti, sacrificando i componenti aggiornati. A meno che tu usi la versione ti testing, ma così facendo sacrifichi un po' di stabilità. Gentoo, sempre per esempio, punta tutto sulle performances e sulla massima customizzabilità (che brutta parola), ottenute facendoti compilare a mano ogni singolo pacchetto. Non ti dico quanto ci mette KDE... Così facendo, però, perdi in stabilità, soprattutto se cerchi customizzazioni estreme. Ma hai i pacchetti anche superaggiornati. Questo per fare due esempi.

    Per rispondere alle tue domande, direi che VNC sicuramente funziona, come SSH. Sulle altre non ne ho idea, ma sono portato a pensare che la risposta sia molto probabilmente positiva. Al massimo tutto quello che serve è scrivere il proprio programmino... O trovare qualcuno che lo faccia per te.

    Ciao!
    Marco

Discussioni simili

  1. root da linux?
    Da Spino nel forum Samsung Galaxy Light (i5700 Spica)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-01-10, 00:45
  2. linux sul magic
    Da francescopozzi nel forum HTC Magic
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-11-09, 10:42
  3. Boot linux
    Da Cecco nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-09-09, 22:46
  4. [HowTo] DDMS non funziona sulla mia distro a 64bit
    Da nk02 nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-09-09, 20:48
  5. [Linux]aggiornamento
    Da IacopoDeeNosee nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-08-09, 12:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy