CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Differenze tra i vari governor del kernel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Thumbs up

    [GUIDA] Differenze tra i vari Governor del Kernel

    Sempre più kernel ormai permettono di scegliere tra vari governor disponibili.
    I governor, come suggerisce la parola stessa, regolano le frequenze della CPU e lo fanno in maniera diversa. Non c'è un governor migliore di altri. Ognuno svolge precisi compiti, per cui vanno provati per riuscire a trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
    Qui di seguito una breve descrizione dei principali governor che può aiutarvi in questa scelta.


    Ondemand
    è il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno dei suoi principali obbiettivi è, passando rapidamente alla frequenza massima non appena la CPU rileva un attività, quello di garantire una buona reattività del sistema. Il suo funzionamento non prevede una valutazione del carico di lavoro quindi, appena sollecitato, tende a far salire la CPU in modo immediato alla massima frequenza per poi diminuire gradualmente in stato di inattività. Anche se viene considerato un governor equilibrato, non è particolarmente indicato per l'autonomia nel suo settaggio predefinito.
    Uno dei motivi principali per cui il governor ondemand non è parsimonioso di batteria, è il fatto che, decide il prossimo step di frequenza nell'istante di richiesta dell' intervallo di campionamento (sampling rate). Nell'istante di richiesta, può rispondere velocemente al cambiamento di carico di lavoro, senza calcolare la richiesta reale di utilizzo della CPU e quindi provocare frequenti passaggi dalla frequenza min-max e viceversa.

    Ondemandx
    Sostanzialmente è un ondemand con l'aggiunta del profilo screen off. Questo governor nasce con l'obbiettivo di avere le caratteristiche dell'ondemand ma con un occhio di riguardo per la batteria, grazie alla limitazione della frequenza massima di 500mhz che viene applicata a schermo spento.

    Conservative
    è un ondemand rallentato, che scala le frequenze più lentamente risparmiando batteria. Si differenzia nella gestione degli step, ovvero, incrementa la frequenza in base al carico della CPU senza saltare direttamente alla frequenza massima, per poi decrementarla velocemente in caso di inattività.

    Lionheart
    E’ un Conservative pesantemente modificato: ha un’up-threshold bassa (circa 60) e una sampling_rate (frequenza di campionamento) più bassa possibile. Il motto di Lionheart è la reattività estrema, le prestazioni e la scorrevolezza, anche a costo di un maggiore dispendio della batteria.

    Lazy
    Fondamentalmente un ondemand con il parametro aggiuntivo min_time_state che stabilisce un tempo minimo in cui la cpu permane su una determinata frequenza prima di passare a frequenze più basse o più alte. L’idea è quella di eliminare le instabilità causate dalla rapida commutazione di frequenza di ondemand. Ha anche un parametro screenoff_maxfreq che può essere configurato per specificare la max frequenza mentre lo schermo è spento.

    Lagfree
    Simile a ondemand. La differenza è l'ottimizzazione che lo rende maggiormente battery friendly. La frequenza diminuisce o aumenta gradatamente, a differenza di ondemand che salta al 100% troppo spesso. Lagfree non salta le frequenze durante lo scaling verso l'alto o verso il basso.

    Intellidemand
    (alias intelligente Ondemand) è un governor che si basa su ondemand e che non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento. L’intellidemand originale si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU. Quando la GPU è veramente occupata (giochi, mappe, benchmarking, ecc) intellidemand si comporta come ondemand per offrire buone prestazioni. Quando la GPU è a riposo o moderatamente occupata, intellidemand entra in “browsing mode” (modalità di navigazione) e limita la frequenza massima per risparmiare la batteria.

    Interactive
    Può essere considerato un ondemand molto veloce, quindi più reattivo e di conseguenza meno parsimonioso di batteria. Questo governor è stato realizzato per avere maggiore reattività e prestazioni con i vari carichi di lavoro interattivi. A differenza dell'ondemand non varia le frequenze in base ad un intervallo di campionamento, ma le determina in modo continuativo fino a quando la CPU non smaltisce il suo carico di lavoro.
    I vantaggi di questo governor sono i seguenti: 1) Scala le frequenze in un modo più lineare. In genere, gli altri governor, gestiscono il carico della CPU in base al lavoro, interactive invece lo gestisce in base al tempo di richiesta, facendo lavorare la CPU in un modo più uniforme. 2) Ottima fluidità del sistema e dei contenuti multimediali. A differenza di un governor tipo l'ondemand, che potrebbe risentirne sul fatto di cercare continuamente (in base al intervallo di campionamento) di adeguarsi al carico di lavoro, l'interactive mantiene costantemente la frequenza necessaria fino alla fine del carico di lavoro, guadagnando un frame rate più lineare.

    Interactivex
    Si tratta di un interactive con l'aggiunta del profilo screen off, naturalmente l'obbiettivo è quello di ridurre i consumi della batteria durante i momenti di inutilizzo a schermo spento.

    Smartass
    si basa su Interactive, ma con alcune modifiche che gli permettono di mantenere frequenze minime quando il telefono è inattivo.

    BrazilianWax
    funzionalmente simile allo Smartass ma ha un cambio di frequenza più rapido.

    SavagedZen
    è come lo Smartass ma con alcune modifiche apportate che gli consentono di ottenere sia buone prestazioni sia un consumo non eccessivo della batteria.

    Lulzactive
    Basato sui governor interactive e smartass, tende ad essere il governor preferito da molti.
    VECCHIA VERSIONE: Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo. Quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente. Quando lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.
    NUOVA VERSIONE: Sono stati aggiunti tre nuovi parametri configurabili. 1) inc_cpu_load, possiamo decidere il threshold (la soglia), alla quale il governor decide di decrementare/incrementare la frequenza della cpu. 2) *******_step, ci permette di stabilire di quanti step (passi) la frequenza verrà incrementata al raggiungimento della soglia da noi impostata. 3) pump_down_step, ci permette di stabilire di quanti step (passi) la frequenza verrà decrementata al raggiungimento della soglia da noi impostata.

    SmartassV2
    E’ uno smartass modificato ed è uno dei governor più usati. Questo governor scala verso il basso la cpu molto velocemente mentre lo schermo è spento, e scala rapidamente verso l’alto fino a 500 mhz quando lo schermo si accende. Non c'è un limite superiore per la frequenza mentre lo schermo è spento. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria.

    Powersave
    imposta la frequenza massima uguale a quella minima. Risparmia al massimo la batteria ma è impossibile da usare per l'utilizzo quotidiano.

    Performance
    è l’opposto di Powersave. Imposta la frequenza minima uguale a quella massima in modo che il telefono risulti sempre alla massima potenza. Per ovvie ragioni non può essere utilizzato nell’uso quotidiano, la batteria ne risentirebbe troppo, di solito è usato quando il telefono è in carica o è collegato al pc.

    Userspace
    consente di impostare manualmente le frequenze; di solito poco usato.


    ATTENZIONE!!! Prendete in considerazione che i vari programmatori nella realizzazione dei propri kernel, possono variare i parametri del governor di partenza ribaltando il risultato. Quindi fate fede al changelog che viene rilasciato in base al kernel che effettivamente utilizzate.

    credits to: orizzonteverticale (autore della guida).
    Ultima modifica di sirio87s; 21-06-13 alle 16:54
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato sirio87s per il post:

    avatar2000 (27-06-14),Jeeko (30-03-13),maestropaolino (30-03-13),Stabilo (13-02-13),ultimo125 (30-03-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Predefinito

    for the future
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato sirio87s per il post:

    ultimo125 (30-03-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Predefinito

    for the future
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Grazie, quello che cercavo!!

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    119

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ottima guida grazie per la condivisione

    Inviato dal mio HTC One S

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy