CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69
Discussione:

[GUIDA] Eseguire downgrade/unbrick HTC One S [S4]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    279

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 79 volte in 44 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Eseguire downgrade/unbrick HTC One S [S4]

    PREMESSA:
    - Questa guida funziona solo su HTC One S con processore Snapdragon MSM8260A;
    - Per usare questa guida è NECESSARIA una distribuzione di Linux installata sul computer (virtualbox e in generale la macchine virtuali non sono compatibili);


    DETTO QUESTO NE IO NE ANDROIDIANI.COM CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ DI EVENTUALI DANNI PROVOCATI AL TERMINALE E/O AL PC

    NON ESEGUITE IL DOWNGRADE SE AVETE ESEGUITO L'AGGIORNAMENTO A JELLY BEAN è STATO RIPORTATO CHE BRIKKA PERMANENTEMENTE IN MODO NON RIPRISTINABILE IL TELEFONO

    NON TENTATE LA FORTUNA ESEGUENDO QUESTA GUIDA SE NON SIETE PRATICI E NON SAPETE COSA STATE FACENDO

    La guida da per scontato che il telefono sia rootato e con bootloader sbloccato, abbia una recovery installata e il debug usb abilitiato

    File necessari:
    Pacchetto per il downgrade/unbrick: ville.zip
    Distro Linux per chi non la ha: Download | Ubuntu Italia (ho messo ubuntu perchè l'ho usato anche io ma va bene qualsiasi distribuzione)

    Creazione del BRICK (solo per chi deve effettuare il downgrade)


    1A) Estraete la certella Ville nella scrivania (chiamata desktop in windows) e posizionate il file killp4 che trovate nel pacchetto nella root dello smartphone
    2A) Scaricate dal market Emulatore Terminale
    3A) Aprite Emulatore Terminale e date questi comandi:

    codice:
    su
    dd if=/dev/block/mmcblk0p4 of=/sdcard/bakp4
    collegate il terminale in modalita USB e salvate nella scrivania PC (quindi dovete essere già dentro linux) il file chiamato bakp4

    4A) Bricchiamo il telefono con questo comandi:

    codice:
    su
    dd if=/sdcard/killp4 of=/dev/block/mmcblk0p4
    5A) Riavviamo il telefono. Avremo schermo nero e il led di alimentazione non si accenderà.


    Unbrick con conseguente downgrade


    1B) Apriamo 3 finestre del terminale
    2B) Nella prima finestra scriviamo:
    codice:
    watch -n 1 lsusb
    3B) Ora premete per circa 10 secondi il pulsante power del terminale finchè non vedete sparire la scritta "Qualcomm. Inc. Gobi Wireless Modem (QDL mode)" nella prima finestra del terminale, quindi andate nella seconda finestra del terminale e date questo comando:
    codice:
    ls /dev/sd*
    Dal vedere questo:


    dovreste in seguito vedere questo:


    4B) Prendete nota di quanto segue:
    A me il dispositivo viene elencato come /dev/sdb ma potrebbe essere elencato anche come /dev/sdc o /dev/sdd
    appuntatevi da qualche parte di /dev/sd*4 e di /dev/sd*12 dove * rappresenta l'ultima lettera con cui è elencato.

    5B) Digitate questo comando per verificare se linux vede lo smartphone:
    codice:
    sudo dmesg | grep "qcserial"
    dovreste vedere "Qualcomm USB modem converter detected" tra i risultati, altrimenti staccate e riattaccate il cavo usb.

    6B) Resettiamo i driver con questo comando.
    codice:
    sudo modprobe -r qcserial
    7B) In seguito date anche questo comando.
    codice:
    sudo mknod /dev/ttyUSB0 c 188 0
    8B) Nella terza finestra del terminale navigate fino alla cartella ville nella scrivania con questo comando.
    codice:
    cd Scrivania/ville
    e poi diamo:
    codice:
    chmod +x emmc_recover
    9B) Ora ripristiniamo l'hboot, sostituite /sdc12 con quello appuntato al punto 4B.
    codice:
    $ sudo ./emmc_recover -f ./hboot.nb0 -d /dev/sdc12 -c 24576
    Se il procedimento rimane fermo su "Waiting for /dev/sdc12" tenete premuto per 10 secondi il tasto power finchè non scompare la scritta "Qualcomm. Inc. Gobi Wireless Modem (QDL mode)" nell'altra finestra del terminale (stesso procedimento di prima). Il flash dell'hboot richiede molti minuti quindi lasciatelo fare.

    10B) Una volta finito resettiamo i driver un'altra volta:
    codice:
    sudo modprobe -r qcserial
    11B) Ridiamo questo comando:
    codice:
    sudo mknod /dev/ttyUSB0 c 188 0
    12B) Ora ripristiniamo l'originale mmcblk0p4 che dovremmo aver salvato al punto 3A con il nome di bakp4, sostituite sdc4 con quello salvato al punto 4B.
    codice:
    sudo ./emmc_recover -f ./bakp4 -d /dev/sdc4 -c 24576
    Se il terminale si blocca come al punto 9B rieseguite la procedura descritta.

    14B) Premete "GRAZIE" in basso al post: il telefono è downgradato/unbrickato vi basta tenere premuto il tasto power per accenderlo.
    Ultima modifica di moob; 05-02-13 alle 10:34

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato moob per il post:

    maestropaolino (28-12-12),sirio87s (14-12-12),skodo81 (01-12-12),vidilo (09-01-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    279

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 79 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Procedura eseguibile sia su windows che su linux
    Per poter eseguire downgrade del firmware con delle RUU va effettuato un ulteriore passaggio:

    Aprite Emulatore Terminale nello smartphone e digitate:

    codice:
    su
    dd if=/dev/block/mmcblk0p23 of=/sdcard/mmcblk0p23
    collegate il cell in modalità USB e aprite con un HEX editor (download: ftp://wa651f3:anonymous@mh-nexus.de/HxDSetupIT.zip per windows) il file che trovate nella root con il nome di mmcblk0p23 e digitate 1.00.000.0 all'offset 0xA0



    Riaprite Emulatore Terminale sul cell e digitate
    codice:
    su
    dd if=/sdcard/mmcblk0p23 of=/dev/block/mmcblk0p23
    Finito
    Immagini allegate
    Ultima modifica di moob; 14-11-12 alle 18:14

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato moob per il post:

    vidilo (09-01-13)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    279

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 79 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Riservato

  7. #4
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    Bella! Ho letto che su xda consigliano ubuntu 12.04, io dovrei avere il 10 va bene comunque?

    Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    279

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 79 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Richtc Visualizza il messaggio
    Bella! Ho letto che su xda consigliano ubuntu 12.04, io dovrei avere il 10 va bene comunque?

    Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2
    si dovrebbe andare lo stesso

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non ho capito..questa guida a cosa serve ? Dopo averla eseguita completamente, possiamo installare la nuova RUU (JB) per HTC ONE S rilasciata in Asia?

  10. #7
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    Andrea la ruu rilasciata da htc per l'asia è del HTC ONE S SPECIAL EDITION e al momento non possiamo installarla perchè il file pare che sia stato criptato o corrotto apposta da htc, quello è il motivo per cui nessuno è ancora riuscito a capire quale cid vada bene, e se anche fosse le possibilità di brick potrebbero essere alte, le partizioni di sistema del ONE S SE e ONE S liscio potrebbero essere diverse...

    La guida serve per fare il downgrade dell'hboot in modo da poter installare vecchie ruu oppure per chi è root flashare rom o kernel senza bisogno di boot.img, con gli hboot uguali o superiori a 1.13 è necessario flashare la boot.img da fastboot prima del flash della rom, con gli hboot inferiori (1.09, 1.06 e 1.00) non è più necessaria la boot.img flashata da fastboot in quanto la recovery riesce ad estrarla da sola e flasharla da se comprendi?

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie mille della perfetta spiegazione.

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Serrenti (CAGLIARI)
    Messaggi
    54
    Smartphone
    HTC One s

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    grazie mille, sono riuscito a fare il downgrade, mi confermate che per in stallare qualsiasi rom non ho piu bisogno di flashare la boot.img?? e quindi posso semplicemente installare la rom da recovery e basta?

  13. #10
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skodo81 Visualizza il messaggio
    grazie mille, sono riuscito a fare il downgrade, mi confermate che per in stallare qualsiasi rom non ho piu bisogno di flashare la boot.img?? e quindi posso semplicemente installare la rom da recovery e basta?
    Se in bootloader vedi l'hboot 1.06 non hai più bisogno...ad ogni modo se provi al massimo rimane sulla scritta htc verde fissa...di sicuro non distruggi tutto

    Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Richtc per il post:

    skodo81 (01-12-12)

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy