Giorno...
ragazzi io vivo in Spagna e non so se avete letto o saputo questa notizia pubblicata da FSFE (Free Software Foundation Europe).
vi lascio un link: Does rooting your device (e.g. an Android phone) and replacing its operating system with something else void your statutory warranty, if you are a consumer?
e per chi non avesse dimestichezza con l'inglese una traduzione:
Una delle domande più frequenti quando si è invitati a modificare il proprio terminale in qualche modo, sia per l'ottenimento di permessi superuser (root) o la modifica della ROM fornito in dotazione standard è se si perde la garanzia. Un ragionevole dubbio in una certa misura e in base alle quali molti produttori si rifugiano in qualche parte dei propri manuali o avvertendo nelle proprie documentazioni. Ma sono notevolmente in torto, la Free Software Foundation in Europa assicura che rooteare il telefono non ti fa perdere la garanzia.
Cosí che l'ignoranza su questo problema sta causando oggi ha ancora molti problemi con i produttori e garanzie. FSFE ha messo a lavorare il suo team legale per far luce sulla questione e certamente lo ha fatto. In particolare è stato stabilito che NON si perdono 2 anni di garanzia a copertura della Comunità europea flesheare o rooteare un terminale.
Dovrebbe essere differenziato la modifica software che comporta un flasheo o rooteo dall’hardware che il costruttore fornisce, ed è nell’hardware, dove la garanzia deve rimanere. La direttiva 1999/44/CE stabilisce che qualsiasi apparecchiatura venduto all'interno della Comunità europea (e questo include i computer e dispositivi mobili) devono avere una garanzia di 2 anni. Un cellulare che comprende molte parti (schermo, radio, batteria) e se qualcuno di queste parti si rompe in questi due anni, il fabbricante deve risolvere il problema o cambiarlo.
Perdo la garanzia se rooteo o modifico la ROM?
A non essere che il fabbricante possa dimostrare che il cambiamento o la modifica del software del terminale è la causa del cattivo funzionamento del terminale, che sono coperti dalla garanzia di 2 anni commentato. Un modo per sapere che cosa sta causando che un terminale non funziona correttamente può essere istallare nuovamente la ROM originale e vedere se ció che non funziona, continua a non funzionare con il software originale.
Quindi, se tu avessi ancora dei dubbi, ora ti dovrebbe essere più chiaro. Per saperne di più leggere la garanzia del produttore, se si è acquistato il terminale in Europa il costruttore è tenuto a coprire la garanzia anche se si é rooteado o modificato il terminale. Se vi trovate in una situazione in cui il costruttore si rifiuta di risolvere il problema sul vostro terminale per questo motivo, è possibile informare l'autorità di consumatori di intraprendere le opportune azioni legali perché la legge europea è dalla tua parte e ti protegge.
Sicuramente una buona notizia che dà prospettiva un po 'più su un tema è difficile e controverso come le garanzie di terminali con software modificato.
Devo inoltre aggiungere che, perlomeno qui in Spagna, ogni volta che qualcuno ha avuto problemi di questo genere con l'assistenza di HTC, con la sola minaccia di rivolgersi all'associazione dei consumatori, ha fatto sí che il telefono sia stato riparato in GARANZIA dalla stessa HTC. Ovviamente vi sconsiglio di fare overclock che, ovviamente, potrebbe far passare il coltello dalla parte del manico a HTC, inoltre vi consiglio di rimettere il recovery di fabbrica e di chiudere il bootloader prima di mandarlo in assistenza.
Un saluto a tutti e spero di esservi stato utile.![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando

intanto grazie per il tuo post

