Originariamente inviato da Rusie
Vorrei rispondervi, in base alle conoscenze e all'esperienza avuta personalmente:
GUICH: fare un iphone5 non gli costa 190, dammi retta. Ma è vero che non lo pagano 320. La cifra sta un pò nel mezzo ^_^. Ma a sua difesa posso dire che ad Apple, i soldi guadagnati serve per TANTE COSE come;
la gestione del servizio icloud, la gestione di Siri, l'intero ecosistema che c'è dietro ad iOs e oSx, la programmazione delle app di Apple (come iwork, ilife, safari, ibook, varie ed eventuali che ora al volo non mi vengono a mente), itunes e la sua ENORME gestione per musica e app, e i server sempre attivi per tutto questo AMBARADAN! (Ora adesso dimentico di sicuro qualcosa, ma non si ha l'effettiva idea di quello che c'è dietro ad Apple). E questa è solo la parte BackOffice. Poi c'è la sezione Retail. Gli apple store: i dipendenti, i dirigenti (e calcola che ogni anno aprono più di 30 negozi nel mondo, e se sei stato in un Apple store, sai che non ci lavorano certo "solo" una ventina di persone "cioè quelle che vedi te di solito quando sei la"), poi c'è la sezione WEB, il proprio sito con l'assistenza telefonica (idem, non pensare che siano solo una 70ina di persone "A PAESE"), INSOMMA, se lo si paragona agli altri produttori che: utilizzano un sistema preconfezionato e ci mettono un interfaccia grafica personalizzata, usano dropbox o simili per il CLOUD, l'assistente vocale è allacciato a Google, non c'è un iTunes da gestire, non hanno applicazioni e programmi come quelli di Apple "vedi sopra, che come ho gia spiegato vanno anche gestiti: immagina safari, siri, icloud, mail, senza una gestione attiva 24H...." Non hanno da mantenere i dipendenti e i dirigenti degli STORE sparsi nel mondo (samsung è l'unica che vuole tentare la stessa strada, come Microsoft già da tempo, ma non avranno mai un estensione come quella di Apple). Ora io non voglio minimizzare gli altri produttori di smartphone, ma sono effettivamente avvantaggiati perché, se si pensa a tutto quello che Apple ricopre (proprio per sua scelta di gestire tutto, e credimi che non è un male, sopratutto riguardo alla sicurezza), è ovvio che anche loro hanno meno spese. L'unica di fatto è Google stessa, che è messa ancora PEGGIO della Apple, ma è anche vero che non ha neanche lei degli STORE tutti suoi, e, come puoi immaginare bene....i server si possono pure controllare con una persona che segue 5 computer, ma un negozio deve essere coperto dai dipendenti, e in un Apple store si parla di una 50ina di persona A BOTTA in quelli più piccoli.....fai un rapido calcolo?!
Poi veniamo all'assistenza: anch'essa da aggiungere alla sezione COSTI;
GERMANO77: Mi spiace che tu ti sia trovato in questa situazione, ma se ci pensate bene la colpa non è di Apple. Essendo nell'anno di copertura da garanzia del negoziante "media world", è giusto e regolare che tu vada da loro per fartelo sostituire. MA, come ben saprai, loro ti diranno che i pezzi di usura non sono coperti e quindi non te lo passano. LA COLPA DALLA A LORO!
Se vai in un Apple Store, (qui si parla di ben 3 esperienze personali), ti basta dire 2 o tre cose (e garantisco che, "dire che il tasto home fa più rumore del solito è tra quelle"), come, che la conversazione con internet attivo va e viene, e che il sensore di luminosità non funziona bene, che a volte neanche funziona e ti tocca usare quella manuale e regolarla da te ogni volta sono le favorite per un CHANGE. POI, se.....come me hai la fortuna di stare lontano da un apple store, e gli fai qualche moina, dicendo che ovviamente non hai grosse possibilità di tornare tutte le volte che vuoi per farti sostituire il prodotto, ecco che il commesso se ne esce con un iphone rigenerato di pacca (batteria e scocca esterna sempre nuovi), e tu te ne vai felice e contento, anche se avevi in realtà SOLO un iphone ammaccato e rovinato, ma che in realtà non aveva un bel niente. E cosa ti dicono? -Beh, a noi non risulta niente neanche durante i test, ma non voglio che te ne vai scontento, se devi tornare a casa col telefono non funzionante, io mi fido e te lo cambio.........TEEEEEC! iphone 4/4s e un ipad2 (che tra parentesi, era caduto, c'erano 2 BELLE botte ai lati e non si accendeva più, e loro non si sono neanche azzardati a chiedermi "MA TI E' CADUTO?"). Beh, io personalmente non ho mai visto un assistenza così perfetta. Si può dire tutto della Apple, ma non riguardo l'assistenza negli store, mi spiace, ma su questo proprio non transigo. Loro sanno perfettamente quanto costa un prodotto Apple, sanno che chi spende tanto, è perchè HA IL PIACERE di avere roba Apple e loro vogliono che tu sia sempre felice, in ogni istante. Ora.....io ti potrei pure dire un paio di cazzate del tipo: mi hanno sostituito un iphone con lo schermo rotto, ma non è così, però, con dei ragazzi di Roma e di Firenze, ne ho sentiti un paio che, con la scusa di qualche altro difetto, anche se lo schermo era rotto, il prodotto gli era stato sostituito. (Ho sempre diffidati su queste cose, ma ammetto che non mi stupirei).
A questo punto vi verrebbe da domandarvi: PERCHé ALLORA SEI PASSATO AD HTC? :D
Beh, bisogna essere onesti fino in fondo. La perfezione non c'è, e in special modo dopo la dipartita dello ZIO :( , in questo ultimo hanno ho visto come Apple ha cominciato a cambiare "certe rotte". un ipad mini (che Steve non avrebbe MAI permesso), un nuovo ipad a 7 mesi dopo l'uscita del nuovo e senza preavviso per quelli che hanno comprato la terza edizione poco prima del quarto, il nuovo imac al quale hanno tolto il lettore solo per renderlo fino come la carta SOLO NEI BORDI (in un fisso il lettore ottico è ancora essenziale, è inutile che sparino a 1000 su icloud) e poi un telefono... per quanto SPETTACOLARMENTE VELOCE E REATTIVO l'iphone5 (al mondo non ce né!) ha ancora MOLTI e GROSSI BUG a livello software e che OLTRETUTTO, il primo aggiornamento "che poi non ha risolto tutti i problemi" è uscito dopo un mese dalla messa in vendita del prodotto (tempi impensabili ai tempi di Jobs, che ai suoi tempi uscivano nell'arco di una settimana e mezzo massimo, perché ogni prima release di un nuovo iOs aveva sempre qualcosa che non andava), e poi è da 7 mesi che hanno una tastiera che mette gli accenti alle vocali (senza sapere il perché), Siri che VA E NON VA, e se non va l'assistente vocale, non va neanche la dettatura che è online (onestamente il mio htc mi ha COLPITO ALLA GRANDE IN QUESTO, non perchè funziona offline, ma perché mi capisce meglio, rispetto ad iphone5), e per finire, le più grosse noti dolenti di quel terminale sono che, ancora la portabilità wifi è scarsa (paragonandolo ad un 4S) e cioè che il segnale wifi non ha la stessa portanza, ma anzi è PEGGIORE, e poi, sopratutto la tastiera cazzo (scusate), era più le volte che sbagliavo parola e dovevo riscriverla che altro, e il correttore non è MINIMAMENTE PARAGONABILE A QueLLO DI HTC che devo dire che, in questo il mio ONEx+ mi ha piacevolmente colpito
....beh ragazzi, può sembrarvi strano ma, non so voi, io gli 840€ me li sono guadagnati, ed è GIUSTO che anche "a chi decido di darli DEVE GUADAGNARSI LO STESSO DIRITTO", Io non sono un vero e proprio FAN sfegatato, a me piace la tecnologia, e deve essere la migliore sul mercato, ma deve anche essere bella e FUNZIONALE. (Insomma, la filosofia di SJ a me stava da Dio, ma morto lui.....sembra che sia morta pure la sua filosofia). Visto che, a distanza guardavo sempre HTC, perchè non riuscivo a capire come mai, telefoni così belli non sfondano a confronto di quei mattoncini plasticosi della Samsung, mi è rimasto questo pallino. Allora, trovato la possibilità di non rimetterci nulla, ho trovato a dar via il mio iphone .....ed ECCOMI A VOI ^_^. Beh, questa in sintesi è stata la mia nascita in Android.
Un pò mi spiace, perchè ero abituato, ma io non sono neanche io che ama la monogamia a dire il vero :D, HTC non ha una batteria eccezionale, non fa le foto come l'iphone, ma devo dire che, il sensore di prossimità è eccellente, la musica la lavora benissimo, il gps è preciso e veloce, il wifi è PAZZESCO (meglio del iphone5, almeno sulla frequenza da 2,4, su quella da 5 non ho mai provato), e lo schermo è stupendo. Senza scordare poi di nuovo, che l'estetica ha il suo perché e il retro lo tieni bene senza che ti scivoli via. Beh, quest'anno i miei soldi sono andati ad HTC, meritevole o no lo dirò nel tempo, ma promette bene. Forse non ci stò 40 ore prima di metterlo a carica (ma chi è che può)? Però la sua interfaccia grafica è la migliore, (diciamo che VALE QUANTO PESA :D ), ma mi basta arrivarci all 1 di notte dopo l'uso che ci faccio io.
Beh mi sono dilungato un pò tanto è vero ^_^, non so chi avrà letto tutto, scusate per il "pippone".
Posso dirvi che, il mio telefono stasera si è SPENTO dopo 13.32H, sempre tutto attivo con uno sfondo live, ho provato a calcolare approssimativamente le ore e... un ora e mezzo TUTTA oggi tra mattina e pomeriggio e 2 ore e 15min (continue fino a che non si spegnesse del tutto). Poi ho visto anche, quale è stata la app più gravosa per la batteria e mi dava il 18% con solo 9 minuti di utilizzo sulla batteria HOLO LOUNCHER HD (che praticamente avevo installato proprio stasera e con la quale ho nazzicato fino a spegnimento), seguito dal "sistema operativo android" che ha gravato l'11% su 26 minuti di utilizzo, poi il "sistema android" (che non so cosa cambia fra le due), ha puppato il 10% su 34 minuti di utilizzo. (ora io non sò quanto possano essere precisi questi dati, ma sono quelli che avevo al momento della rottura della batteria :D ).