CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Trasformare un Mac in Hotspot wifi per android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Cheope


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Trasformare un Mac in Hotspot wifi per android

    Ciao a tutti

    Seguendo questo interessantissimo tutorial, ho provato a condividere la connessione internet via chiavetta Tre del Macbook Pro in modo da trasformarlo in un hotspot wifi per il Wildfire.
    Ma nada, non funziona.
    O meglio, configuro correttamente il Mac in pochi passaggi, Android vede la rete wifi, tenta di connettersi, visualizza il messaggio "ottenimento indirizzo IP" per un po' e poi si disconnette. Ho provato più volte, settando prima la rete aperta senza password, poi protetta con WEP ma nisba: sembra non pigliare l'indirizzo IP. Non è che devo attivare qualcos'altro sul mac? tipo DHCP o roba simile?
    Forse non posso condividere la connessione ppp, ma se invece del modem USB avessi un cavo di rete ethernet funzionerebbe? Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
    Non penso che dipenda dall'abbonamento dati della chiavetta, che essendo una Tre B.on con 5GB di traffico a settimana è abbastanza "boccalona", libera da limitazioni...
    HTC Wildfire white - Android 2.2 Froyo

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Hai provato ad impostare la protezione WPA? Sinceramente non ho mai provato, perché al massimo è il cellulare che fa il Wi-Fi AP. Se continua a fare così prova a dare da terminale "adb logcat", quindi attiva il wifi e cerca di connetterti alla rete, dovrebbe mostrarti il log del tentativo, potrebbe dare un'idea del perché la connessione salta.

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di Cheope


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    @elegos
    @elegos
    Ammettendo di sapere cosa sia, come si imposta la protezione WPA se l'access point non è un router ma il Macbook stesso?

    A volte ho l'impressione di riuscire a stabilire la connessione. Android mi dà l'iconcina di notifica Wifi acceso e rete disponibile. Ma non appena cerco di aprire una pagina, l'iconcina del wifi sparisce e ottengo una bella "pagina web non disponibile". E infatti al posto di "rete aperta memorizzata", nelle impostazioni wifi salta ancora fuori "ottenimento indirizzo IP"...
    Però è strano, perchè quando accendo Airport, leggo chiaramente "IP autoassegnato", quindi il DHCP funziona. E invece è come se ogni tot secondi la connessione si reimposta da sola.


    Il comando "adb logcat" non viene riconosciuto dal terminale.

    Comunque grazie del supporto...
    HTC Wildfire white - Android 2.2 Froyo

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di Cheope


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Adesso ho anche provato a riesumare un vecchio portatile con Windows XP e scheda Wifi 802.11.b e provare ad accedere alla rete senza fili del Macbook Pro. Risultato? IDENTICO.
    Appena imposto la connessione, tutto ok, segnale eccellente. Poi, non appena apro explorer, le pagine web non si aprono e il segnale della rete senza fili diventa magicamente "limitata o assente"...
    Ovviamente non ho dubbi sul fatto che tutte le schede di rete wifi finora menzionate (Macbook Pro, Wildfire, vecchio portatile Asus) funzionino egregiamente se configurate singolarmente per accedere ad un router...
    Il problema a sto punto è proprio nella configurazione del Mac....

    HTC Wildfire white - Android 2.2 Froyo

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di Cheope


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    FERMI TUTTI!!!
    Ma certo! Le impostazioni di sicurezza!!
    Evidentemente il Mac si arrabbia quando qualcuno gli chiede qualcosa, ad esempio un pagina web... Altrimenti, se nessuno chiede niente, lui mantiene la connessione, sto fetente. Questo mi ha portato a verificare le impostazioni del firewall, che era impostato su "Consenti solo servizi essenziali". Mettendo invece "Consenti tutte le connessioni in entrata", almeno il notebook con XP e la vecchia scheda Wifi resta connesso e posso navigare nel web...

    Tutto risolto? Non proprio. Anche con questa diversa impostazione di sicurezza il browser del Wildfire non va. L'iconcina del Wifi adesso resta sempre accesa, ma le pagine web non si vedono ancora, cacchio! Sempre e solo "pagina web non disponibile"..
    HTC Wildfire white - Android 2.2 Froyo

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di Cheope


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Il browser ci metteva troppo poco tempo a darmi "pagina web non disponibile" e dopo tante lotte da webdesigner contro cache e proxy non potevo non insospettirmi...
    Una volta svuotati cronologia, cache e altre amenità dal browser, tutto funziona alla grande!!!!

    Era ora!!! Scusate tutto il mio sfogo a puntate...
    Ma magari a qualcun altro è capitata la stessa cosa...


    Che dire... Grazie di sopportarmi!!
    HTC Wildfire white - Android 2.2 Froyo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy