CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Problema sincronizzazione contatti con Gmail - soluzionel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Perugia
    Messaggi
    18
    Smartphone
    HTC Wildfire

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Problema sincronizzazione contatti con Gmail - soluzione

    Era da un po' di tempo che non riuscivo più a sincronizzare i contatti tra il mio Wildfire (con Froyo) e Gmail.

    Infatti, ogni volta che si avviava la sincronizzazione (sia automaticamente che manualmente), mentre il calendario e la posta si aggiornavano normalmente alla voce contatti (in Account e sincorinzzaz.) trovavo sempre questo bell'errorino: “La sincronizzazione presenta dei problemi. L’operazione verrà ripristinata a breve.”
    Ho provato a cancellare manualmente i contatti sia nel telefono che in gmail reimportandoli poi da un csv salvato precdentemente ma la sincronizzazione non ne voleva sapere di andare.

    Ero ormai quasi rassegnato a dover resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica (come avevo letto quà e là x i forum) cancellando e ricreando l'account google quando finalmente ho trovato questa soluzione che x me ha funzionato egregiamente:

    1) se non l'avete già pronta su Gmail esportare su SD la rubrica del telefonino e provvedete poi ad importarla nel vostro account google

    2) nel telefono disattivare la sincronizzazione automatica

    3) quindi andare in:

    Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni

    selezionare il tab “Tutte le Applicazioni

    nella lista sottostante cercare: Contatti e Archiviazione Contatti

    entrare nelle applicazioni e selezionare Cancella Dati.

    3) Risincronizzate il telefono, e i contatti riappariranno come per magia dal vostro account Gmail.

    A questo punto riavviate la sincronizzazione automatica e tutto dovrebbe tornare a funzionare... almeno x me è stato così!!

    Credo che la cosa funzioni anche con altri terminali, ma non ne sono sicuro!

    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno...
    HTC WILDFIRE

    Versione Mod: CyanogenMod 7.2RC3
    Versione Android: 2.3.7

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato giluk per il post:

    Carletto74 (20-04-12),zanzarame (14-04-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    capitato anche a me, condivido la soluzione che ho trovato
    andare in:
    Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni ->
    cercare "contatti" "contatti htc" "archiviazione contatti", insomma tutto quello che ha a che fare coi contatti, entrare in ognuna e selezionare "cancella dati", dare ok e dopo di che sincronizza in un attimo senza problema.

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    vorrei capire una cosa per quanto riguarda la sincronizzazione dei contatti android-gmail.
    Se salvo un contatto sul telefono (samsung galaxy s plus 2.3.5), questo viene riportato automaticamente su gmail. Se ne salvo uno su gmail, questo non è invece sincronizzato sul telefono!
    Ho le opzioni di sincronizzazione automatica attive, rubrica, ovviamente, compresa.
    Quello che volevo capire insomma è se la sincronizzazione automatica dei contatti è bidirezionale oppure no.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Perugia
    Messaggi
    18
    Smartphone
    HTC Wildfire

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GiosinoSPS Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Quello che volevo capire insomma è se la sincronizzazione automatica dei contatti è bidirezionale oppure no.
    Io ho un wildfire con android 2.2 e la sincronizzazione è bidirezionale...
    HTC WILDFIRE

    Versione Mod: CyanogenMod 7.2RC3
    Versione Android: 2.3.7

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    GRAZIE! veramente utile stavo impazzendo xD


    Quote Originariamente inviato da giluk Visualizza il messaggio
    Era da un po' di tempo che non riuscivo più a sincronizzare i contatti tra il mio Wildfire (con Froyo) e Gmail.

    Infatti, ogni volta che si avviava la sincronizzazione (sia automaticamente che manualmente), mentre il calendario e la posta si aggiornavano normalmente alla voce contatti (in Account e sincorinzzaz.) trovavo sempre questo bell'errorino: “La sincronizzazione presenta dei problemi. L’operazione verrà ripristinata a breve.”
    Ho provato a cancellare manualmente i contatti sia nel telefono che in gmail reimportandoli poi da un csv salvato precdentemente ma la sincronizzazione non ne voleva sapere di andare.

    Ero ormai quasi rassegnato a dover resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica (come avevo letto quà e là x i forum) cancellando e ricreando l'account google quando finalmente ho trovato questa soluzione che x me ha funzionato egregiamente:

    1) se non l'avete già pronta su Gmail esportare su SD la rubrica del telefonino e provvedete poi ad importarla nel vostro account google

    2) nel telefono disattivare la sincronizzazione automatica

    3) quindi andare in:

    Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni

    selezionare il tab “Tutte le Applicazioni

    nella lista sottostante cercare: Contatti e Archiviazione Contatti

    entrare nelle applicazioni e selezionare Cancella Dati.

    3) Risincronizzate il telefono, e i contatti riappariranno come per magia dal vostro account Gmail.

    A questo punto riavviate la sincronizzazione automatica e tutto dovrebbe tornare a funzionare... almeno x me è stato così!!

    Credo che la cosa funzioni anche con altri terminali, ma non ne sono sicuro!

    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno...

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    166

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Su wildfire S non me la fa sta operazione, non so come poter fare....

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giluk Visualizza il messaggio
    Io ho un wildfire con android 2.2 e la sincronizzazione è bidirezionale...
    Ciao.
    Bidirezionale ma con quale criterio?
    Nel senso: dovendo cambiare cellulare, sono riuscito ad esportare la rubrica del WF senza doppioni su Gmail.
    Il vecchio telefono sarà usato da altra persona, e utilizzerà un suo account, con le operazioni di pre-pulizia del caso.

    Il mio caso è: contatti gmail a posto, e cellulare "vergine". Se attivo la sincronizzazione, cosa succederà? Lo smartphone si allineerà all'account gmail e quindi mi importerà tutti i numeri e nomi, oppure gmail si allineerà allo smartphone e quindi ranzerà via tutto?
    Come posso "forzare" l'allineamento gmail--->smartphone?

    Grazie a tutti.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di viro17


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    400

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 47 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zanzarame Visualizza il messaggio
    Ciao.
    Bidirezionale ma con quale criterio?
    Nel senso: dovendo cambiare cellulare, sono riuscito ad esportare la rubrica del WF senza doppioni su Gmail.
    Il vecchio telefono sarà usato da altra persona, e utilizzerà un suo account, con le operazioni di pre-pulizia del caso.

    Il mio caso è: contatti gmail a posto, e cellulare "vergine". Se attivo la sincronizzazione, cosa succederà? Lo smartphone si allineerà all'account gmail e quindi mi importerà tutti i numeri e nomi, oppure gmail si allineerà allo smartphone e quindi ranzerà via tutto?
    Come posso "forzare" l'allineamento gmail--->smartphone?

    Grazie a tutti.
    Saranno i contatti di gmail che andranno a caricarsi sulla rubrica de telefono.

    Il bidirezionale vuol dire che se fai una modifica su un contatto dal cellulare andrà a modificare anche il contatto su gmail.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato viro17 per il post:

    zanzarame (14-04-12)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quindi, al 100%, se sincronizzo il cellulare senza contatti gmail con il mio account gmail, non corro alcun rischio che me li ranzi via?

    Quello che non capisco è come gmail capisca la differenza fra "se fai una modifica su un contatto dal cellulare andrà a modificare anche il contatto su gmail." e quindi se cancello n-2 contatti dal cellulare lui toglie quei due da gmail e fra "cancello n contatti dal cell (cioè cellulare vergine)" e lui non li cancella tutti.
    n è il totale dei contatti, la rubrica completa.
    Non so se mi sono spiegato.....

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di viro17


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    400

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 47 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zanzarame Visualizza il messaggio
    Quindi, al 100%, se sincronizzo il cellulare senza contatti gmail con il mio account gmail, non corro alcun rischio che me li ranzi via?

    Quello che non capisco è come gmail capisca la differenza fra "se fai una modifica su un contatto dal cellulare andrà a modificare anche il contatto su gmail." e quindi se cancello n-2 contatti dal cellulare lui toglie quei due da gmail e fra "cancello n contatti dal cell (cioè cellulare vergine)" e lui non li cancella tutti.
    n è il totale dei contatti, la rubrica completa.
    Non so se mi sono spiegato.....
    Se il tuo cellulare è vergine vuole dire che non ci sono conttatti...quindi quando andrai a sincronizzarlo con la rubrica di gmail verrà riempito da questi contatti. Una volta che i tuoi contatti sono sul cellulare potrai modificarli e ciò andrà anche a modificare i contatti di gmail. Come dici tu "cancello n contatti dal cell (cellulare vergine)" non è giusto in quanto non cancelli i contati...non ci sono proprio sul cellulare

    Cmq vai tranquillo che non ti si cancellano i contatti gmail se non lo fai te manualmente.

    Cmq se fossse come dici tu uno non potrebbe mai sincronizzare i contatti....perchè la prima volta il cellulare è sempre vergine e quindi andrebbe a cancellare i contatti di gmail alla prima sincronizzazione.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato viro17 per il post:

    zanzarame (13-04-12)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy