CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

[GUIDA] Calibrazione batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di nino90


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Barletta
    Messaggi
    1,420

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 207 volte in 128 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Calibrazione batteria

    Da: https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post476039

    Vi è mai capitato che la batteria d'improvviso perda prestazioni?
    Oppure che abbia comportamenti strani, del tipo che il telefono si spenga quando è ancora al 20% di batteria, o che appena caricato e acceso, dopo 2 minuti sia già al 98% di batteria?

    Questo può succedere dopo aver flashato diverse rom , o si usa molto il telefono in recovery , fondamentalmente perchè siamo smanettoni.

    La batteria è gestita da un file che si chiama "batterystats.bin", che tiene una statistica dell'utilizzo della batteria, e che si aggiorna di continuo, ma solo quando il telefono è avviato completamente! Se noi lo usiamo in recovery , il file non si aggiorna, ma la batteria invece continua a consumarsi. Con la conseguenza che, appena avviato il telefono, il file andrà a riaggiornarsi tenendo conto dell'ultimo aggiornamento riuscito. Ma se noi, nel frattempo, abbiamo consumato il 10% di batteria mentre eravamo in recovery , il file non lo saprà e quindi ci saremo "virtualmente persi" quella statistica; il che, sommato ad altre volte che smanettiamo il telefono, porta ad uno scorretto aggiornamento del file, e quando la batteria non ce la farà più, magari l'indicatore ci segnerà ancora il 13 o 15%.

    Come ovviare al problema?

    Ci sono diversi metodi, io vi scrivo quello che ha portato risultati migliori:

    METODO 1 (SECONDO ME il migliore), testato con AMON-ra, non so con le altre recovery:

    - Far caricare il telefono (da spento, non ibernato) tramite presa USB (carica lenta=carica migliore e più duratura), per almeno 6 ore, fino a che la luce di carica non sia diventata verde;
    - Staccare il telefono dalla USB lasciandolo spento, e lasciarlo staccato per 5 minuti;
    - Riattaccarlo alla USB (sempre spento) e farlo caricare nuovamente fino alla luce verde (non sempre la luce sarà arancione dopo 5 minuti, se lo è, la vostra batteria ha sicuramente bisogno di una calibrazione)
    - Tenendolo ancora in carica alla USB, avviare il telefono in recovery (power+vol down)
    - Andare fino alla voce Wipe , selezionarla e andare alla voce Wipe Battery stats ; tramite pressione del trackpad, eseguire il wipe battery stats ;
    - Quando sarà fatto, andare sulla voce Power off e spegnere il telefono;
    - A questo punto il telefono si spegnerà e ricomincierà a caricarsi: se la luce è verde (e quasi sicuramente sarà così) potete avviarlo e staccarlo dalla USB; se la luce è arancione, fatelo ancora caricare.

    A questo punto la batteria è calibrata, quindi le statistiche del file azzerate.



    METODO 2

    Quando il telefono sta morendo (<5% di batteria), tramite un'app di gestione file ( root explorer), navigate nella cartella /data/system e troverete il file batterystats.bin.
    - Cancellate il file batterystats.bin; se il sistema non ve lo permette, montare in R/W la cartella /data/system e potrete cancellarlo.
    - Spegnete il telefono e mettetelo in carica (e lasciatelo spento)
    - A carica avvenuta, accendete il telefono, il file che avete cancellato si ricreerà e ricomincierà a fare le sue statistiche.


    ATTENZIONE: per raggiungere le prestazioni migliori, servono ALMENO un paio di cicli di carica dopo la calibrazione, questo perchè il file è vuoto e deve ricrearsi delle statistiche. Pertanto se vedrete la batteria comportarsi in modi strani (ad es: dopo 10 minuti in standby è già al 98%), non preoccupatevi, E' NORMALE.
    Inoltre è consigliato non flashare niente per almeno i 2 successivi cicli di carica, sempre per evitare di consumare batteria mentre il file non può aggiornarsi (riuscirete a resistere??).

    Queste procedure sono consigliate dopo aver flashato numerosi zip, non serve a molto se avete flashato solo una rom.


    Io personalmente uso il metodo 1, lo trovo più efficace.


    Guida scritta da blondz101 per il dispositivo DESIRE, ma CREDO che va bene anche per il wildfire.
    COME AL SOLITO, NON SI RISPONDE DI EVENTUALI MANFUNZIONAMENTI, FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO.

    HTC Wildfire


    Rom: COSG3
    Versione Android: 2.3.7


    Il braccino mette il cippino

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato nino90 per il post:

    mogepa (24-07-11),MotoAndre (11-06-13),Roe (28-05-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Htc Wildfire

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Editato conteneva spam
    Ultima modifica di nino90; 26-12-11 alle 09:57

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    41
    Smartphone
    Nexus S, HTC Touch2 (WM 6.5)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    io ero interessato a fare la calibrazione della batteria perché secondo me la mia ha qualche problemino...
    Solo che avendo la recovery Stock di ICS e non avendo i permessi di root non posso usare nessuno dei metodi suddetti.
    Ero però intenzionato a fare il wipe di tutta la memoria, avendo letto che molti dopo averlo fatto si sono trovati molto meglio (tanto io il Nexus non è molto che ce l'ho e di dati non ne perderei così tanti). Facendo questa operazione riesco a cancellare comunque il file delle statistiche della batteria?

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di nino90


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Barletta
    Messaggi
    1,420

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 207 volte in 128 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vaglio Visualizza il messaggio
    Ciao,
    io ero interessato a fare la calibrazione della batteria perché secondo me la mia ha qualche problemino...
    Solo che avendo la recovery Stock di ICS e non avendo i permessi di root non posso usare nessuno dei metodi suddetti.
    Ero però intenzionato a fare il wipe di tutta la memoria, avendo letto che molti dopo averlo fatto si sono trovati molto meglio (tanto io il Nexus non è molto che ce l'ho e di dati non ne perderei così tanti). Facendo questa operazione riesco a cancellare comunque il file delle statistiche della batteria?
    No perchè in recovery esiste per la calibrazione proprio il wipe della batteria quindi se fai gli altri wipe non vanno a toccare la batteria.

    HTC Wildfire


    Rom: COSG3
    Versione Android: 2.3.7


    Il braccino mette il cippino

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    41
    Smartphone
    Nexus S, HTC Touch2 (WM 6.5)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, grazie mille.
    Per entrambi i metodi comunque servono i diritti di root?
    Perchè al momento il mio Nexus S è ancora completamente liscio...


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di nino90


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Barletta
    Messaggi
    1,420

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 207 volte in 128 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vaglio Visualizza il messaggio
    Ok, grazie mille.
    Per entrambi i metodi comunque servono i diritti di root?
    Perchè al momento il mio Nexus S è ancora completamente liscio...


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    il primo sicuramente il secondo non lo provato.

    HTC Wildfire


    Rom: COSG3
    Versione Android: 2.3.7


    Il braccino mette il cippino

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Salve,
    volevo fare una piccola precisione del metodo 1°.

    Si dice infatti di fare il "wipe battery stats" andando nella voce wipe ma (almeno nel mio caso, ho una clockworkmod 4.x) non l'ho trovata. Infatti wipe battery stats sta nella voce "advanced".

    Secondo questo articolo:
    Get Better Battery Life on Your Rooted Android Phone by Wiping Its Battery Stats

    Viene consigliato dopo aver fatto il wipe battery stats di utilizzare il telefono finchè la batteria non si scarica totalmente prima di ricaricarla in modo tale da rendere la calibratura migliore

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di leodis


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    993
    Smartphone
    SGS4+SGS2+SGT2 7.0 WF

    Ringraziamenti
    383
    Ringraziato 222 volte in 117 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nino90 Visualizza il messaggio
    Da: https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post476039
    [I][B]
    Vi è mai capitato che la batteria d'improvviso perda prestazioni?
    Oppure che abbia comportamenti strani, del tipo che il telefono si spenga quando è ancora al 20% di batteria, o che appena caricato e acceso, dopo 2 minuti sia già al 98% di batteria?

    Questo può succedere dopo aver flashato diverse rom , o si usa molto il telefono in recovery , fondamentalmente perchè siamo smanettoni.

    La batteria è gestita da un file che si chiama "batterystats.bin", che tiene una statistica dell'utilizzo della batteria, e che si aggiorna di continuo, ma solo quando il telefono è avviato completamente! Se noi lo usiamo in recovery , il file non si aggiorna, ma la batteria invece continua a consumarsi. Con la conseguenza che, appena avviato il telefono, il file andrà a riaggiornarsi tenendo conto dell'ultimo aggiornamento riuscito. Ma se noi, nel frattempo, abbiamo consumato il 10% di batteria mentre eravamo in recovery , il file non lo saprà e quindi ci saremo "virtualmente persi" quella statistica; il che, sommato ad altre volte che smanettiamo il telefono, porta ad uno scorretto aggiornamento del file, e quando la batteria non ce la farà più, magari l'indicatore ci segnerà ancora il 13 o 15%.

    Come ovviare al problema?

    Ci sono diversi metodi, io vi scrivo quello che ha portato risultati migliori:

    METODO 1 (SECONDO ME il migliore), testato con AMON-ra, non so con le altre recovery:

    - Far caricare il telefono (da spento, non ibernato) tramite presa USB (carica lenta=carica migliore e più duratura), per almeno 6 ore, fino a che la luce di carica non sia diventata verde;
    - Staccare il telefono dalla USB lasciandolo spento, e lasciarlo staccato per 5 minuti;
    - Riattaccarlo alla USB (sempre spento) e farlo caricare nuovamente fino alla luce verde (non sempre la luce sarà arancione dopo 5 minuti, se lo è, la vostra batteria ha sicuramente bisogno di una calibrazione)
    - Tenendolo ancora in carica alla USB, avviare il telefono in recovery (power+vol down)
    - Andare fino alla voce Wipe , selezionarla e andare alla voce Wipe Battery stats ; tramite pressione del trackpad, eseguire il wipe battery stats ;
    - Quando sarà fatto, andare sulla voce Power off e spegnere il telefono;
    - A questo punto il telefono si spegnerà e ricomincierà a caricarsi: se la luce è verde (e quasi sicuramente sarà così) potete avviarlo e staccarlo dalla USB; se la luce è arancione, fatelo ancora caricare.

    A questo punto la batteria è calibrata, quindi le statistiche del file azzerate.
    ...
    Ciao a tutti, leggendo il primo post volevo fare la calibrazione, metodo 1, in quanto a forza di provare molte rom la batteria mi durava di meno.
    Mi sono accorto che qualcosa non va. Quando ho spento il mio wildfire e l'ho attaccato alla carica, si è accesa la spia rossa di carica. Dopo una notte intera non era ancora diventata verde e quando ho pigiato per accenderlo non si è acceso, ho dovuto staccare la batteria e allora si è acceso (la carica in alto portava 100%). Quando è acceso nessun problema, la spia diventa verde a fine carica e si spegne e riaccende se lo stacco e riattacco alla corrente, anche più volte.
    Ho fatto un po' di prove e sempre, se è da spento, quando attacco la spina si accende la spia, ma poi non si spegne più e i tel non si accende se non togliendo la batteria. Addirittura da spento non funziona neanche la sveglia (anche se spento, dovrebbe accendersi e suonare).
    Sapete come ovviare?
    E' sufficiente fare il wipe della batteria?


    Quote Originariamente inviato da Htcg Visualizza il messaggio
    Salve,
    volevo fare una piccola precisione del metodo 1°.

    Si dice infatti di fare il "wipe battery stats" andando nella voce wipe ma (almeno nel mio caso, ho una clockworkmod 4.x) non l'ho trovata. Infatti wipe battery stats sta nella voce "advanced".

    Secondo questo articolo:
    Get Better Battery Life on Your Rooted Android Phone by Wiping Its Battery Stats

    Viene consigliato dopo aver fatto il wipe battery stats di utilizzare il telefono finchè la batteria non si scarica totalmente prima di ricaricarla in modo tale da rendere la calibratura migliore
    Confermo anche io, CWM 2.5.0.7, ce l'ho in advanced

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di nino90


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Barletta
    Messaggi
    1,420

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 207 volte in 128 Posts
    Predefinito

    è un problema della recovery a me la 5 e qualcosa , aggiorna la recovery

    HTC Wildfire


    Rom: COSG3
    Versione Android: 2.3.7


    Il braccino mette il cippino

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    82
    Smartphone
    htc wildfire

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    è un problema noto. Al momento non puoi farci niente, per accenderlo devi premere: tasto accensione + tasto volume giù + pad ottico

    Se il cell è spento e lo metti in carica il led rosso resterà sempre acceso fisso e sarà sempre rosso

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy