CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 102
Discussione:

[Huawei Ascend Mate]Thread Ufficiale Batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Liguria, Genova
    Messaggi
    2,956

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 671 volte in 442 Posts
    Cool

    [Huawei Ascend Mate]Thread Ufficiale Batteria

    OTTIMIZZAZIONE DELLA BATTERIA

    Tutti i crediti e la discussione vanno a lui (Thread batteria) per l'ottimo lavoro svolto


    POST 1

    Parte 1: Introduzione
    Parte 2: Consigli e cose da sapere
    Parte 3: Android e la batteria
    Parte 4: Calibrazione della batteria


    POST 2

    Parte 5: Inizializzazione della batteria





    Parte 1: Introduzione

    Iniziamo dicendo che bisogna dimenticarsi tutto quello che si diceva una volta sulle batteria, nessuna delle cose che si facevano con le vecchie Ni-Cad va bene (caricarle tanto, cariche e scariche complete, ecc)

    Le batterie agli ioni di litio -se le trattiamo bene- non soffrono di usura "materiale", cioè non durano x cicli di carica, ma sono soggette ad un usura "temporale": più è vecchia la batteria più capacità ha perso nel corso del tempo, in base alla carica ed alla temperatura, come si può vedere nella tabella sotto. Va sottolineato che la nostra batteria soffre moltissimo il calore! Più fresca riusciamo a tenerla più lunga sarà la sua vita, se il telefono raggiunge temperature > 40°C consiglio di lasciarlo raffreddare. Attenzione che anche il troppo freddo fa male: non fatela andare sotto i -40°C o morirà! Sconsiglio quindi la batteria di riserva, analizzando i dati qui sotto capirete che difficilmente ne vale la pena.





    Parte 2: Consigli e cose da sapere

    Ecco qualche consiglio:


    • Non scaricare a fondo: portare la batteria allo 0% o comunque sotto il 15% è pericoloso, anche se le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente, il rischio è comunque presente, anche con le batterie attuali con sensore e "riserva energetica", poichè se lasciamo completamente scarica una batteria questa continuerà a perdere la carica e se la tensione scende sotto una certa soglia, la batteria muore e sarà da buttare. Ricaricare da zero comunque diminuisce l'efficacia della carica, aumentando il rischio di un danneggiamento delle celle poichè la tensione potrebbe non essere la stessa in tutte le celle!



    • Non caricare troppo: se fa male scaricare troppo la batteria, anche caricarla a lungo non fa bene. Nonostante le batterie Li-ion sopportino abbastanza bene gli eccessi di carica, lasciare una batteria con tanta carica troppo a lungo fa male (vedi tabella sopra). Mai lasciare in carica per più di 8-10 ore! Detto questo è bene sapere che una batteria non verrà mai caricata fino al 100% ma il caricabatterie si fermerà prima, facendo scaricare un po' la batteria per poi ricaricarla, con scariche comunque meno frequenti del normale. Le batterie infatti non vengono caricate continuamente, ma con scariche di alcuni decimi di secondo ogni x secondi.



    • Caricare presto e spesso: l'ideale sarebbe di mantenere una carica tra il 20 e l'80%, cosa abbastanza fattibile in fondo. Le batterie agli ioni di litio non soffrono di effetto memoria e non vengono assolutamente danneggiate da ricariche e scariche parziali, anzi, è il modo migliore per allungarne la vita! Il processo di carica andrebbe fatto in un luogo fresco.



    • Effettuare correttamente la carica di inizializzazione della batteria: appena fornite le batterie sono parzialmente cariche ed è controproducente utilizzarle subito, ne ridurremo l'efficacia! La cosa ideale è inserire subito la batteria nel terminale e, senza accenderlo, metterlo sotto carica per circa 5 ore o comunque 2 ore in più del normale tempo di carica. Ignoriamo l'avviso di carica terminata poiché è sempre errato con le batterie non inizializzate. Quando la batteria sarà inizializzata correttamente, i valori della stessa indicati dal sistema saranno molto più precisi. Maggiori informazioni al SECONDO POST

    .

    • Segni evidenti di una cattiva inizializzazione: le prime tacche d'energia (passaggi 100-90-80 %) si scaricano molto più velocemente delle altre. In questo caso, utilizzate a fondo il terminale fino al 10% di carica, spegnetelo e tenete sotto carica per una notte (almeno 6 ore, massimo 8 ore), ignorando ogni avviso di carica completata: recupererete almeno parzialmente la carica ottimale. Tre cicli di ricalibrazione sono però il modo migliore per eliminare (temporaneamente) il fenomeno.



    Altre cose da sapere sono:


    • Il tempo di dimezzamento della capacità di carica è di circa 2 anni, periodo dopo il quale suggerisco di sostituire la batteria.
    • Le ricariche effettuate con caricatori non stabilizzati, tipo quello auto, danneggiano un po' la batteria. In realtà non so precisamente quanto, ma bene non fa, quindi se possibile sarebbe da evitare.
    • Una batteria si può anche scaricare del tutto, tenendo ben presente però che va ricaricata subito e che si rovina se si cerca di prelevare grosse correnti quando sono scariche, ad esempio tentando di accendere il telefono. Meglio non accenderlo se è sotto al 10-15%.
    • Autoscarica trascurabile, 1% al mese (carica, non capacità di carica, per quella c'è la tabella).
    • Per conservare una batteria che non usate, la cosa migliore da fare è caricarla al 40%, metterla in un sacchetto sigillato e conservarla a 0°C. Poi potrebbe essere il caso di ricalibrarla, ma non è detto, vedete come si comporta ed agite di conseguenza.






    Parte 3: Android e la batteria

    Se le batterie non soffrono di effetto memoria, Android (ma non solo) purtroppo si. Questo perché non è per niente facile per il sistema sapere quanto è carica una batteria, dopo 20-30 ricariche parziali il sistema diventa impreciso nel mostrare la carica residua. Nessun problema però, una volta al mese basterà ricalibrare la batteria. Prima di imparare come farlo però bisogna notare 2 cose:
    la prima è che Android è buggato, se accendiamo il telefono con il caricabatteria inserito Android aggiungerà dai 15 ai 30 punti percentuali in più rispetto alla carica reale (che comunque è stimata, a volte bene a volte no). Questo comporta o una più rapida discesa della percentuale, ad esempio da 70% a 0% in minor tempo poichè in realtà non eravamo a 70 ma a 50, oppure il fatto che il telefono si spegne per mancanza di carica quando manca ancora (secondo Android) un 20-30%. Quindi cerchiamo di evitare di riavviare il telefono con caricabatterie inserito a meno che non sia carico del tutto.
    La seconda cosa è che anche quando cambiamo una rom Android (spesso) sballa la percentuale di carica e quindi è meglio ricalibrare prima di dire che una determinata rom o kernel mangia troppa batteria.

    Ci sarrebbe una terza cosa da dire, inutile se uno segue i consigli o meglio, le regole indicate sopra, sempre che ci teniate alla batteria. Alcune rom/ kernel come la stock non arrivano al 100% di carica e se invece ci arrivano è solo un barbatrucco per tenervi buoni ed impedirvi di fare danni. La batteria non va ricaricata oltre il 95%, pratiche di overcaricamento (che funzionano eh, ma non le descriverò) faranno solo morire prima la vostra cara Li-ion.





    Parte 4: Calibrazione della batteria

    Ed ecco ciò per cui siete qui...
    Allora, iniziamo col dire che le app che trovate sul Play Store sono inutili, queste fanno il wipe battery stats , cioè cancellano il file batterystats.bin, che non ha niente a che fare con la durata della batteria o la percentuale indicata. Un ingegnere Google ha spiegato che questo file contiene solo i dati che vediamo in impostazioni -> batteria, cioè le informazioni sul consumo da parte dei vari processi/componenti.
    Inoltre il batterystats.bin viene cancellato automaticamente ogni volta che stacchiamo il caricabatterie ed abbiamo una percentuale di carica >90% ed anche quando flashamo una nuova rom con installazione pulita (il wipe data/factory reset cancella il suddetto file)

    Quindi, l'unico modo per calibrare la batteria e far notare ad android che si sbaglia è quello elencato qui sotto. Attenzione a non farlo spesso poichè come abbiamo visto non fa benissimo alla batteria. Io la faccio ogni 5/6 settimane.


    1. Scaricate completamente il device Android, fino a farlo spegnere per insufficienza della carica della batteria (o comunque sotto al 10%);*
    2. Provate a riavviarlo; se il device dovesse riavviarsi, fatelo nuovamente spegnere a causa della batteria scarica;*
    3. Caricate il telefono da spento, per 2 ore in più del normale periodo di carica, ignorate eventuali segnali di carica completa;
    4. Staccate il caricabatterie e togliete la batteria per un po'*, dieci minuti circa, poi reinseritela e rimettete a caricare per qualche minuto (potete fare questa operazione anche 2 volte);
    5. Avviare il cellulare collegato al caricabatteria, scollegatelo solo ad avvio avvenuto. Questo farà capire ad android l'"errore".


    Tutta l'operazione va ripetuta 2/3 volte di seguito!

    Visto che non è chiaro a tutti: scarica <10%, spegnere -> 100% -> 10%, spegnere -> 100% -> 10%, spegnere -> 100%.
    Fine, ora potete fare quello che volete.

    * Io questo lo sconsiglio poiche fa male alla batteria, ma se avete gravi problemi di durata batteria potete provare, sta a voi decidere.
    Come sta a voi decidere se farlo andare a 0% oppure una percentuale sotto al 10%, quest'ultima dovrebbe bastare.

    * Chi non può togliere la batteria può lasciare sempicemente spento il telefono, non è così efficacie ma non dovrebbe influire molto.

    Questo procedimento potrebbe migliorare molto la durata della batteria, ma potreste anche non notare niente, dipende dallo stato della vostra batteria e da come è messa la vostra rom!!

    L'importante è che capiate cosa fa male alla batteria e che ragioniate di conseguenza, quindi fate questo procedimento nella maniera che vi sembra più opportuna, anche in base allo stato della vostra batteria e del sistema, in base al fatto che notiate comportamenti strani nella % di batteria o no. Se pensate di avere un cell molto sballato forse è il caso di scaricarlo completamente.




    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  2. I seguenti 23 Utenti hanno ringraziato pegliese93 per il post:

    alfonzo (14-01-14),diego7755 (24-09-14),eL145 (18-02-14),Federicogs3 (16-12-13),Furetto56 (06-09-14),LoryLittle15 (10-03-14),mirconomirko (18-01-15),morganGS (08-08-14),Nello96 (19-08-14),paolognn27 (03-10-14),peten (04-04-14),RazoR96 (01-11-13),riosaeba84 (11-10-13),rob3rto (01-10-13),ruggios (01-08-14),Seiya (27-09-14),sserious (10-09-14),Thew95 (29-10-14),valentina1991 (01-10-13),Valoe (02-10-13),Zagrham (09-09-14),zallo92 (19-12-13),zaradougal (10-06-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Liguria, Genova
    Messaggi
    2,956

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 671 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Parte 5: Inizializzazione della batteria

    Questo è il procedimento da fare ad una batteria nuova per farla rendere al meglio, quindi se comprate una nuova batteria o prendete un telefono nuovo, ecco come io inizializzo le batterie nuove. Questo secondo me è il metodo migliore, non so la formula perfetta, magari neanche esiste, io ci ho ragionato molto e con le conoscenze sulle batterie descritte sopra questo metodo secondo me è quello giusto, se è il migliore lo lascio decidere a voi. Allora:


    1. Assolutamente non accendere il telefono con la batteria nuova, questa è semicarica e non va usata subito. Mettere in carica il telefono per qualche ora come per la ricalibrazione, 2 ore più del normale, ignorando eventuali segnali di carica completa. Se volete potete anche fare riposare la batteria per una mezz'oretta e poi farla caricare ancora un po'.
    2. Accendere il telefono con caricabatterie ancora collegato, staccarlo una volta che android si è caricato ed usare il telefono fino a farlo spegnere (o finché non arriva ad essere quasi scarico, per questa prima volta direi di scendere al 5 %).
    3. Mettere subito in carica il telefono (da spento) finché non è carico, io lo lascio qualche minuto in più. Accendere con caricabatterie inserito e poi staccare quando android è caricato.
    4. Scaricare il telefono fino al 5-10 % e rimettere in carica (ora anche da acceso va bene) fino al 100% o dove la rom vi lascia arrivare. Staccare dal caricabatterie e scaricare fino al 5-10%. Ripetere questo passaggio 3-4 volte, in modo da arrivare a fare 4-5 cariche e scariche complete (o quasi).



    Ora la batteria è inizializzata oserei dire "correttamente".

    Volevo spiegare perchè faccio scaricare completamente la batteria la prima volta anche dopo aver detto che è la cosa peggiore per una batteria: credo che l'inizializzazione corretta sia molto più importante e conveniente rispetto al possibile danno che può essere causato da una sola scarica completa a batteria nuova, con carica di riserva sicuramente "funzionante". La batteria inoltre viene rimessa in carica subito. Ok, un po' di stress per la batteria, ma per una volta direi che va bene.
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  5. I seguenti 21 Utenti hanno ringraziato pegliese93 per il post:

    alessandro7308 (23-12-13),alninek (09-03-14),bigboss1 (11-10-13),cheetan (08-09-14),criss988 (26-08-13),eL145 (18-02-14),Federicogs3 (16-12-13),gabbajose (15-01-15),iSTE983 (19-12-13),mirconomirko (18-01-15),Mocho (12-11-13),morganGS (08-08-14),peten (04-04-14),RazoR96 (01-11-13),riosaeba84 (11-10-13),rob3rto (01-10-13),ruggios (01-08-14),sserious (10-09-14),Valoe (02-10-13),Zagrham (09-09-14),zaradougal (10-06-14)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Catania
    Messaggi
    319
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Screenshot_2013-08-18-23-46-04.jpg ragazzi che ve ne pare?

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Liguria, Genova
    Messaggi
    2,956

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 671 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dakne Visualizza il messaggio
    Screenshot_2013-08-18-23-46-04.jpg ragazzi che ve ne pare?
    Non si vede quasi niente e poi dovresti vedere quanto hai fatto di schermo non solo le statistiche generali
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Catania
    Messaggi
    319
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pegliese93
    Originariamente inviato da dakne
    ragazzi che ve ne pare?
    Non si vede quasi niente e poi dovresti vedere quanto hai fatto di schermo non solo le statistiche generali

    Ho fatto il 39% di schermo ed il 15% di chiamate.


    Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 usando Androidiani App

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Liguria, Genova
    Messaggi
    2,956

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 671 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dakne Visualizza il messaggio
    Ho fatto il 39% di schermo ed il 15% di chiamate.


    Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 usando Androidiani App
    Si ma devi entrare proprio nella schermata schermo per vedere da quante ore è acceso a me è arrivato oggi poi vi saprò dire
    Dallo screenshot che hai fatto clicca su schermo e dicci le ore
    Ultima modifica di pegliese93; 20-08-13 alle 00:21
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di criss988


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    1,386

    Ringraziamenti
    511
    Ringraziato 167 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi, da ieri ho abbandonato il note 2 per provate il mate...

    Posso sapere che durata avete della batteria???

    Postate qualche screen?


    E magari avete qualche consiglio su come farla durare di più..
    Ultima modifica di criss988; 23-08-13 alle 12:59

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    259

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, da ieri ho abbandonato il note 2 per provate il mate...

    Posso sapere che durata avete della batteria???

    Postate qualche screen?



    E magari avete qualche consiglio su come farla durare di più..
    togli condividi posizione da maps,proprio se vuoi massimizzare al massimo.e vai tranquillo.

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di criss988


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    1,386

    Ringraziamenti
    511
    Ringraziato 167 volte in 149 Posts
    Predefinito

    Ho chiesto perche ho visto screen dove utenti ci fanno 8 ore di schermo....

    Vorrei raggiungere anche io il risultato...

    Ieri ho fatto a malapena 7 ore..

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Liguria, Genova
    Messaggi
    2,956

    Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 671 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
    Ho chiesto perche ho visto screen dove utenti ci fanno 8 ore di schermo....

    Vorrei raggiungere anche io il risultato...

    Ieri ho fatto a malapena 7 ore..
    Io faccio sette ore e mezzo di schermo, ma non lo stresso lo uso molto per vedere mail, whatsapp, facebook, tapatalk luminosità a metà, quasi sempre in wifi
    Io lascio attiva solo la sincronizzazione Whatsapp, Instagram, Email
    Il resto tutto disattivo grazie a Greenify e poi sto seguendo dal primo giorno una guida per ottimizzare al meglio la batteria (l'ho pubblicata in sezione →https://www.androidiani.com/forum/hu...ibrazione.html)
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy