penso che il problema sia che sulla stessa SIM ho un contratto 4g e uno 3G e la tim non mi attivi il 4g proverò a chiamare
penso che il problema sia che sulla stessa SIM ho un contratto 4g e uno 3G e la tim non mi attivi il 4g proverò a chiamare
Hai fatto e hai un pò di confusione. Non è il modello L04 ad avere problemi ma semmai i modelli non importati ufficialmente e destinati al mercato cinese (L02, L12, ecc). Il modello "europeo" supporta le bande LTE B1/B3/B7/B20 quindi tutte le frequenze assegnate ed usate dagli operatori italiani per il servizio LTE.
I modelli cinesi invece mancano della banda B20 (800Mhz) usata ad esempio da Wind (per il 4G) e in parte anche dagli altri operatori (TIM, Vodafone e virtuali).
Io ho il dual sim ed ho navigato in passato senza alcun problema sia con Tim che (ora) con Vodafone, in 4G, in Italia.
Probabile che il tuo problema dipenda da altro...
Ultima modifica di MassimilianoP; 21-12-14 alle 15:13
il 4g funziona solo sullo slot 1 non in entrambi
Se non puoi chiedere la mano alla tua ragazza, usa la tua....
ciao ho un modello europeo h 60-l04. ho la tre come operatore ma non ho installata l'opzione 4g. pur provando a installare e disinstallar eil 4g (facendo una prova) anche io ho il tuo stesso problema....quando clicco sull'icona del 4g il telefono perde la linea va in chiamate di emergenza e subito poi riprende la linea.....ora io penso sia proprio una cosa fatta apposta per prendere il 4g. se invece disattivo il 4g questa cosa non succede....se lo riattivo mi fa cadere la linea e riparte.
Hai il mio stesso identico problema! è incomprensibile questa cosa ... Soltanto che io il 4G C'È l'ho da contratto
Ultima modifica di MassimilianoP; 22-12-14 alle 15:03
Il comportamento che evidenziate è normale.
Quando passate da 3G/2G a 4G c'è un cambio di banda che scollega momentaneamente la sim (lo fa anche sul dual sim). E' come quando una sim viene messa in modalità aereo. Ciò non succede invece quando si ritorna alle bande 2G/3G. Se va in "solo chiamate di emergenza" significa che non è in grado di collegare la vostra sim alla banda LTE. Nelle impostazioni, sotto "reti mobili" dovreste avere "tipo di rete preferito" (nella versione dual sim c'è, nella mono... dovrebbe): va selezionato (se disponibile) 2G/3G/4G. In tal modo il passaggio da una banda all'altra sarà gestito automaticamente, senza scollegare la sim, quando una rete o l'altra è disponibile.
Grazie Koleman, ho verificato e tutto è selezionato correttamente. Oggi ho telefonato al numero assistenza indicato sull'applicazione hicare, spettacolare rispondono subito e mi hanno consigliato alcune prove da fare. Mi hanno comunque già fatto capire che è un problema che riguarda Tim sui vecchi contratti
L'importante è che la tipologia di rete sia automatica e su 2G/3G/4g in modo che, se una delle bande non fosse disponibile, verrebbe usata una delle due rimanenti (la copertura 2G c'è sicuramente, se il telefono è in una zona che abbia un minimo di ricezione di segnale mobile).
Se invece si seleziona, ad esempio, "Solo LTE" e non c'è copertura 4G ovviamente la sim rimane offline (poichè disattivato l'uso delle altre bande).
Rimane offline, selezionando 4G, anche se non si ha una sim abilitata al servizio. Non basta avere una SIM 4G inserita... serve anche che il servizio sia attivo (e disponibile nella zona).