CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Delucidazioni riguardo ad un app infetta

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Delucidazioni riguardo ad un app infetta

    Buona sera a tutti. Ho scaricato nel pomeriggio l'app video show su android. Appena installato è uscito un messaggio di huawei mai capitatomi prima e c'era scritto video show sembra essere stato infettato e c'erano due opzioni, ricordo solo quella che mi invitava a disinstallare l'applicazione, azione che ho eseguito, non solo ho successivamente scansionato il telefono con l'antivirus integrato e cancellato anche le cartelle appartenenti all'applicazione. Ora la mia domanda è, se io non ho aperto l'applicazione ma anzi l'ho disinstallata immediatamente c'è rischio che il mio telefono sia stato infettato? Grazie anticipatamente per l'attenzione.

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dolcissima Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti. Ho scaricato nel pomeriggio l'app video show su android. Appena installato è uscito un messaggio di huawei mai capitatomi prima e c'era scritto video show sembra essere stato infettato e c'erano due opzioni, ricordo solo quella che mi invitava a disinstallare l'applicazione, azione che ho eseguito, non solo ho successivamente scansionato il telefono con l'antivirus integrato e cancellato anche le cartelle appartenenti all'applicazione. Ora la mia domanda è, se io non ho aperto l'applicazione ma anzi l'ho disinstallata immediatamente c'è rischio che il mio telefono sia stato infettato? Grazie anticipatamente per l'attenzione.
    Ciao l'ho giusto installata ieri e non mi è risultata nessuna possibile infezione. Premetto che ho il mate 10 pro, magari sul 20 hanno introdotto qualche motore antivirus più "suscettibile" ma non ho notizie al riguardo. Per quanto concerne Android puoi comunque stare (abbastanza) tranquilla, non è come Windows, dove il virus è quasi sempre dietro l'angolo e bisogna forzatamente munirsi di un antivirus efficace (vanno bene anche certi free). Se hai disinstallato subito l'app senza averla aperta, hai cancellato i vari rimasugli sulla sd, dovresti avere lo smartphone "pulito".
    se anche la scansione ha dato esito negativo è probabile che non sia incappata in alcuna infezione. Ci tengo a precisare che i virus su Android non sono così diffusi come su Windows, ma non sono meno ostici... Semmai hanno altri obiettivi. Su Windows magari possono "distruggere" o annullare l'accesso ai file mentre su smartphone possono generare software spia o keylogger per sniiffare informazioni personali importanti, come la carta di credito, codici etc...in questo caso mi limito a suggerire di usare sempre e solo software affidabile e soprattutto di mantenere il sistema privo di root e custom rom. Spero di essere stato utile e aver spiegato chiaramente (e abbastanza brevemente) la situazione odierna che concerne la sicurezza basica sui dispositivi Android. Concludo con questo suggerimento, poiché mi ero dimenticato di inserirlo prima...
    Se sullo smartphone si ha già una suite integrata non occorre aggiungere altri antivirus di terze parti... Se non si ha difese e so utilizza software di sistema obsoleto sarebbe meglio installare almeno un antivirus gratuito, tipo Avast.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

    Dolcissima (17-02-20)

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dolcissima Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti. Ho scaricato nel pomeriggio l'app video show su android. Appena installato è uscito un messaggio di huawei mai capitatomi prima e c'era scritto video show sembra essere stato infettato e c'erano due opzioni, ricordo solo quella che mi invitava a disinstallare l'applicazione, azione che ho eseguito, non solo ho successivamente scansionato il telefono con l'antivirus integrato e cancellato anche le cartelle appartenenti all'applicazione. Ora la mia domanda è, se io non ho aperto l'applicazione ma anzi l'ho disinstallata immediatamente c'è rischio che il mio telefono sia stato infettato? Grazie anticipatamente per l'attenzione.
    Da dove l'hai installata?

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao. Grazie mille per la tua esaustiva risposta.
    Hai chiarito tutti i dubbi che avevo in merito

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dal play store, le scarico sempre e solo da lì.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy