CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Problema SuperCharge: caricatore o batteria difettosa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Problema SuperCharge: caricatore o batteria difettosa?

    Ciao a tutti,
    da qualche giorno ho un problema con la ricarica SuperCharge.
    Mi scuso per la lunghezza del post, ma non vorrei tralasciare dettagli magari importanti.

    Qualche giorno fa ho sostituito la batteria con una presunta originale, acquistata su eBay da un negozio di Roma.
    Appena accesa, il livello di carica era al 58%.
    Ho utilizzato lo smartphone normalmente e al 30% l'ho collegato al caricatore.
    A ricarica completata, l'ho scollegato e l'ho utilizzato come sempre.
    Giunto a sera con il 30%, l'ho collegato al caricatore e sono andato a dormire.
    Il mattino seguente, ho acceso lo schermo e indicava il 32%. Mi sono subito stranito. Ho pensato di non aver collegato correttamente l'alimentazione.
    Allora l'ho staccato dal caricatore, l'ho ricollegato ed in pochissimi minuti è arrivato al 100% (molto strano).
    Fatto ciò, l'ho staccato e l'ho utilizzato normalmente.
    Alla sera, con il 30%, l'ho ricollegato al caricatore e sono andato a dormire.
    La mattina seguente, stessa storia. Batteria al 34%.
    Stavolta però l'ho staccato dal caricatore e l'ho riavviato. Alla riaccensione indicava il 100%. Quindi in realtà la batteria era carica!
    Ciò mi ha fatto pensare ad un problema di lettura del reale livello di carica della batteria.
    Ho, quindi, eseguito un Wipe-Cache-Partition e la procedura di ricalibrazione della batteria, facendo due cicli di scarica completa fino a far spegnere il telefono e poi caricarlo da spento.

    Dopo aver fatto tutto ciò, ho riscontrato che il telefono impiegava molto tempo per caricarsi, pur mostrando la scritta "Super-Ricarica" nella schermata di blocco.
    Ho quindi monitorato la carica con Ampere e questo è quello che ho rilevato:
    - appena collego il caricatore, per i primi secondi la carica sale correttamente a circa 4000mA;
    - all'improvviso la carica si interrompe, quasi come se scollegassi il caricatore. In quello stesso momento la temperatura della batteria schizza per un secondo a 44/45°C e poi torna a 32/34°C.
    - dopo qualche secondo, il telefono riprende da solo a caricarsi, ma non supera mai i 1600/1700mA.
    - ciclicamente, poi, il telefono prova di nuovo ad alzare la carica a 4000mA, ma, appena raggiunge il picco, si ripete lo stesso fenomeno sopra descritto.
    Ho notato che durante la carica il caricatore si scalda molto.

    Ho sostituito il cavo USB-C 5A, ma il problema persiste, quindi non si tratta del cavo difettoso.
    Se, invece, uso un normale cavo USB-C non da 5A, il telefono carica in modalità FastCharge (2A) senza interruzioni ed il caricatore non si scalda.
    Quindi, il problema si presenta solo con la ricarica in modalità SuperCharge (4.5/5A).

    Secondo voi è difettoso il caricatore?
    Oppure è difettosa la batteria nuova?

    Ringrazio in anticipo chiunque mi sarà di aiuto.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di CoolFix808; 20-04-20 alle 06:14

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CoolFix808 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    da qualche giorno ho un problema con la ricarica SuperCharge.
    Mi scuso per la lunghezza del post, ma non vorrei tralasciare dettagli magari importanti.

    Qualche giorno fa ho sostituito la batteria con una presunta originale, acquistata su eBay da un negozio di Roma.
    Appena accesa, il livello di carica era al 58%.
    Ho utilizzato lo smartphone normalmente e al 30% l'ho collegato al caricatore.
    A ricarica completata, l'ho scollegato e l'ho utilizzato come sempre.
    Giunto a sera con il 30%, l'ho collegato al caricatore e sono andato a dormire.
    Il mattino seguente, ho acceso lo schermo e indicava il 32%. Mi sono subito stranito. Ho pensato di non aver collegato correttamente l'alimentazione.
    Allora l'ho staccato dal caricatore, l'ho ricollegato ed in pochissimi minuti è arrivato al 100% (molto strano).
    Fatto ciò, l'ho staccato e l'ho utilizzato normalmente.
    Alla sera, con il 30%, l'ho ricollegato al caricatore e sono andato a dormire.
    La mattina seguente, stessa storia. Batteria al 34%.
    Stavolta però l'ho staccato dal caricatore e l'ho riavviato. Alla riaccensione indicava il 100%. Quindi in realtà la batteria era carica!
    Ciò mi ha fatto pensare ad un problema di lettura del reale livello di carica della batteria.
    Ho, quindi, eseguito un Wipe-Cache-Partition e la procedura di ricalibrazione della batteria, facendo due cicli di scarica completa fino a far spegnere il telefono e poi caricarlo da spento.

    Dopo aver fatto tutto ciò, ho riscontrato che il telefono impiegava molto tempo per caricarsi, pur mostrando la scritta "Super-Ricarica" nella schermata di blocco.
    Ho quindi monitorato la carica con Ampere e questo è quello che ho rilevato:
    - appena collego il caricatore, per i primi secondi la carica sale correttamente a circa 4000mA;
    - all'improvviso la carica si interrompe, quasi come se scollegassi il caricatore. In quello stesso momento la temperatura della batteria schizza per un secondo a 44/45°C e poi torna a 32/34°C.
    - dopo qualche secondo, il telefono riprende da solo a caricarsi, ma non supera mai i 1600/1700mA.
    - ciclicamente, poi, il telefono prova di nuovo ad alzare la carica a 4000mA, ma, appena raggiunge il picco, si ripete lo stesso fenomeno sopra descritto.
    Ho notato che durante la carica il caricatore si scalda molto.

    Ho sostituito il cavo USB-C 5A, ma il problema persiste, quindi non si tratta del cavo difettoso.
    Se, invece, uso un normale cavo USB-C non da 5A, il telefono carica in modalità FastCharge (2A) senza interruzioni ed il caricatore non si scalda.
    Quindi, il problema si presenta solo con la ricarica in modalità SuperCharge (4.5/5A).

    Secondo voi è difettoso il caricatore?
    Oppure è difettosa la batteria nuova?

    Ringrazio in anticipo chiunque mi sarà di aiuto.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Se prima della sostituzione funzionava correttamente può essere che il problema sia nella batteria.

    Però la modalità supercharge non è che sia così salutare per la batteria.

    Se lo carichi in "emergenza" ci sta, ma caricare sistematicamente in questa modalità può accorciarne la vita utile.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    DreamReaper (20-04-20)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Hai ragione. Sicuramente d'ora in poi userò la SuperCharge con meno frequenza.
    Ho sempre caricato in SuperCharge sin da quando ho questo smartphone (Dicembre 2016) ed infatti dopo 3 anni ho dovuto sostituire la batteria non tanto perché la durata si fosse ridotta (facevo ancora 4/5 ore di schermo acceso senza problemi), ma perché si era gonfiata e mi teneva leggermente sollevata in un punto la scocca posteriore.
    Allego un paio di foto:
    Spoiler:

    Praticamente si è gonfiata di aria/gas e questo è rimasto intrappolato nel materiale in cui è avvolta, formando una bolla.

    Durante la rimozione dal telefono sono riuscito a non danneggiarla.
    Sarebbe prudente rimontarla al volo solo per verificare se la SuperCharge funziona?


    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gianpassa; 21-04-20 alle 07:51

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Questa mattina ho acquistato un nuovo caricatore SuperCharge ed ho testato la super ricarica, ma il problema persiste in maniera identica, quindi il malfunzionamento non è imputabile al vecchio caricatore.
    Allora, ho rimontato la vecchia batteria e testato la super-ricarica: funziona alla perfezione sia col vecchio che col nuovo caricatore.
    A questo punto è chiaro che la causa del problema è la nuova batteria, che forse è difettosa oppure non è originale.
    Ho scattato un paio di foto comparative (a sx la batteria originale, a dx quella nuova):
    Spoiler:

    Cosa ne pensate?
    L'originale sul retro presenta la scritta "Sony", mentre quella che ho acquistato su eBay ha la scritta "Murata".
    Inoltre ci sono altre piccole differenze grafice nei simboli e nella loro disposizione.
    Mi sa proprio che ho preso una "murata".

    Ho già provveduto a contattare il venditore per spiegargli tutta la vicenda. Fortunatamente si è mostrato disponibile a sostituirla senza problemi.
    Staremo a vedere...
    Ultima modifica di gianpassa; 21-04-20 alle 07:51

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CoolFix808 Visualizza il messaggio
    Questa mattina ho acquistato un nuovo caricatore SuperCharge ed ho testato la super ricarica, ma il problema persiste in maniera identica, quindi il malfunzionamento non è imputabile al vecchio caricatore.
    Allora, ho rimontato la vecchia batteria e testato la super-ricarica: funziona alla perfezione sia col vecchio che col nuovo caricatore.
    A questo punto è chiaro che la causa del problema è la nuova batteria, che forse è difettosa oppure non è originale.
    Ho scattato un paio di foto comparative (a sx la batteria originale, a dx quella nuova):
    Spoiler:

    Cosa ne pensate?
    L'originale sul retro presenta la scritta "Sony", mentre quella che ho acquistato su eBay ha la scritta "Murata".
    Inoltre ci sono altre piccole differenze grafice nei simboli e nella loro disposizione.
    Mi sa proprio che ho preso una "murata".

    Ho già provveduto a contattare il venditore per spiegargli tutta la vicenda. Fortunatamente si è mostrato disponibile a sostituirla senza problemi.
    Staremo a vedere...
    Ottimo
    E complimenti per la maestria nell'operare !!!
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio!
    Ho seguito questo video su YouTube e mi ha facilitato non poco l'operazione. Ormai ho imparato a smontare la batteria in pochissimi minuti.

    Questa mattina ho contattato il venditore, che mi ha chiesto nuovamente l'indirizzo per la spedizione. Gli ho proposto di mandare un solo vettore che ritiri la batteria "difettosa" e contestualmente consegni quella nuova e mi è sembrato d'accordo.
    Terrò aggiornato il thread fino a quando non avrò risolto.

    Nel frattempo, facendo alcune ricerche online, ho scoperto che per il Mate 9 esistono due modelli di batteria, indicati entrambi come compatibili:
    - HB396689ECW
    Spoiler:
    - HB40 6689ECW
    Spoiler:

    Il mio Mate 9 aveva il primo tipo.
    A questo punto, mi chiedo se il secondo sia un aggiornamento del primo.
    La cosa interessante è che il venditore, dal quale ho acquistato la batteria "difettosa", vende su eBay entrambi i tipi di batteria, indicandoli entrambi compatibili col Mate 9.
    Ultima modifica di CoolFix808; 21-04-20 alle 19:45

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Credo di aver risolto l'arcano.
    Tutte le batterie prodotte fino a Dicembre 2018 hanno il codice HB396689ECW.
    Tutte le batterie prodotte a partire da Gennaio 2019, cioè dalla presentazione del Huawei Y7 2019, che monta la stessa identica batteria del Mate 9 e del Mate 9 Pro, portano invece il codice HB406689ECW.

    La batteria HB396689ECW che ho ricevuto, infatti, riporta indicata la data di produzione 8/11/2018: quindi è una delle ultime prodotte con quel codice.

    In buona sostanza, con la produzione del modello Y7 2019, Huawei ha leggermente aggiornato la batteria e cambiato fornitore.
    Quindi le batterie di più recente produzione hanno solo il codice HB406689ECW.
    Se, per esempio, oggi andassi in un centro assistenza Huawei per farmi sostituire la batteria, mi verrebbe montata quella più nuova con codice HB406689ECW.

    Nel frattempo, oggi mi ha chiamato il venditore per offrirmi il rimborso, visto che non ha più disponibili batterie con il codice di quella che ho acquistato (cioè HB396689ECW) e non riesce più a reperirle (ci credo, non le producono più!).
    Gli ho fatto notare che, però, sul suo negozio eBay ha la disponibilità della nuova versione HB406689ECW ed è stato d'accordo ad inviarmene una per provarla.

    Aggiornerò il topic non appena l'avrò installata e testata.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    42
    Smartphone
    Huawei Mate 9 MHA-L09

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Nuova batteria arrivata, installata e testata.
    La SuperCharge funziona perfettamente!
    Allego foto della nuova batteria con codice HB406689ECW accanto a quella con codice HB396689ECW.
    Spoiler:


    Quella col codice HB406689ECW risulta prodotta nel 2018, perciò la supposizione che avevo fatto nel precedente messaggio risulta confutata.
    Non so davvero spiegarmi allora perchè esistono due codici per una batteria che ad occhio e sulla carta risulta la stessa.

    In ogni caso, ora la SuperCharge funziona correttamente senza alcuna interruzione.
    La temperatura della batteria si attesta sui 30-31°C durante la ricarica.
    Molto probabilmente con la precedente batteria vi era una lettura errata della reale temperatura della batteria (la temperatura infatti schizzava a 45°C all'improvviso e poi scendeva a 30-32°C in una frazione di secondo), di conseguenza il telefono entrava in protezione da surriscaldamento, interrompendo ciclicamente la carica e/o riducendo l'amperaggio della carica.

    Tutto è bene quel che finisce bene.
    Spero che le informazioni contenute in questo thread siano di aiuto per chiunque voglia sostituire la batteria del proprio Mate 9.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy