CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Fastboot for dummies

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Lightbulb

    Fastboot for dummies

    Grazie a tutti sul sito prezioso per le informazioni

    Visto i dubbi iniziali ho pensato di mettere a posto una breve guida che permetta di aggiornare mediapad alle nuove versioni di software senza dover intallare da capo i programmi e settare le impostazioni

    c'e' un metodo per flashare il tablet senza perdere applicazioni installate e settaggi tramite fastboot (tool nelle sdk android) e precisamente si fa:

    Spegnere il mediapad ed accenderlo in modalita fastboot (accensione + vol- bisogna avere i driver già installati nel pc e collegare il tab con la connessione usb)

    - si collega il mediapad al PC tramite cavo usb a mediapad spento
    - si preme volume- e si mantiene premuto
    - si preme e si tiene premuto il tasto di accensione finchè il tablet non vibra
    - si rilascia il tasto accensione mantenendo premuto ancora il tasto volume- finche non appare la schermata nera con la scritta che siamo in FASTBOOT MODE

    Aprire un prompt msdos (da esegui di windows digitare il comando CMD e portarsi nella cartella ) dove si trova il comando fastboot e dove dobbiamo mettere anche la rom estratta da dentro la cartella dload.
    eseguire almeno i due seguenti comandi (i nomi sono già quelli giusti almeno che non abbiate voi modificato qualcosa)

    - fastboot flash boot boot.img (dove boot.img e il nome del file del kernel )
    - fastboot flash system system.img.ext4 (da prelevare dentro la cartella dload update.zip)

    Visto che cambiano solo le applicazioni di sistema non dovrebbero esserci incompatibilita di sorta, mal che vada si flasha tutta la rom col procedimento di Zombolo che cancella tutto.
    questo processo non installa le applicazioni esterne fornite dal costruttore e quindi credo che davanti a major release ( passaggio da android 3.x a 4.x ) possa valer la pena di fare un aggiormaneto completo da SD card.

    Metodo gia' testato sulla mia tablet e funziona,ovviamente non mi assumo responsabilita' per eventuali problemi.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Ottima guida grazie è quella che ci vuole per me (si l'ho letto che è for dummies ), solo un paio di cose:
    Primo, se magari quando intendi il tasto - scrivi (meno) si confonde con lineetta - degli "incisi".
    (sul browser del PC si capisce benissimo, su tapatalk è caotico, rimane solo la seconda domanda)
    Secondo: l'SDK è necessario?, o basta mettere solo il comando "fastboot" in directory insieme ai file IMG ed ext4?

    appena finisce il torrent ci provo subito (dopo aver fatto la copia di backup delle app)
    Ultima modifica di Tornosubito; 29-01-12 alle 12:09

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    l'sdk serve per avere i driver USB installati sul PC
    probabilmente basta hisuite installabile dal tablet ma non ne sono sicuro al 100% e quindi .... :-)


    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad
    __________________________________________________ ________________________________
    Huawei Mate 10 Pro
    Huawei Mediapad M5

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Ah! ecco, adesso ho capito, appena riesco a finire il download ci provo, sto andando lentissimo, sia con il torrent che il download diretto.
    Però mi hai dato uno spunto interessante, proverò prima solo con hisuite, nel caso fallisce metto L'SDK.
    Grazie.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    io lo so che sto facendo una domanda cretina, ma meglio cretino che ignorante, almaximo io ho fatto la tua procedura (con una piccola variante, ma se è il caso ne parliamo dopo), da cosa vedo che il sistema è cambiato?
    Non dirmi che lo vedo da impostazioni/infosul tablet perchè lì non è cambiato un tubo, ma durante la fase di fastboot il messaggio sul prompt mi diceva "scrittura eseguita correttamente".
    ho provato a lanciare il comando senza connettere il mediapad, mi diceva in attesa del device "waiting devices" , quindi quando lo ho lanciato prima se lo ha sovrascritto è perchè "vedeva" il mediapad.
    spero d'essere stato chiaro

    Rileggo il tuo intervento, che significa?
    Visto che cambiano solo le applicazioni di sistema non dovrebbero esserci incompatibilita di sorta, mal che vada...
    La versione con questa procedura non cambia? in cosa consiste allora l'aggiornamento? e sopratutto come ne accorgo?
    Ultima modifica di Tornosubito; 29-01-12 alle 18:00

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    andiamo in ordine

    se da fastboot ottieni il messaggio che t dice che la scrittura e' stata eseguita allora va bene e hai scritto la flash

    cosa hai scritto lo sai te .... se avevi una b15 e aggiorni con una b16 lo troverai scritto nelle info
    nel crincreto dovresti avere il changelog della versione per sapere cosa cambia

    questa procedura riscrive solo i programmi di sistema, mettendo a posto e correggendo eventuali bug o aggiungendo funzionalità
    non aggiunge invece eventuali apk a crred forniti da huawei con i nuivi rilasci

    per fare questo l'unico modo e' l'aggiornamento da SD ma questo ti costringe a installare nuvamente i tuoi programmi e a rconfigurare il tablet

    per farti un paragone l'aggiornamento con fastboot e' un po come quando aggiorni il BIOS di un PC e installi le patch del sistema operativo mentre da SD e' come se tu installassi il sistema operativo da nuovo.

    spero di essere stato chiaro


    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad
    __________________________________________________ ________________________________
    Huawei Mate 10 Pro
    Huawei Mediapad M5

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    grazie per la risposta, io ho scritto i comandi che hai postato tu da riga di comando, ho fatto copia incolla (ho "pulito" la stringa facendola "transitare" in un file txt), quindi se non hai sbagliato tu a scriverli (non hai sbagliato la sintassi è corretta) non posso aver sbagliato io, prima avevo una b15, ho aggiornato con l'ibrida di zombolo , l'ultima che ha "pubblicato" di HC, il bello è che nelle info io ho ancora una b15 (non dovrebbe cambiare?).
    riguardo le apk (non di sistema) sapevo che non cambiavano, anzi proprio per quello l'ho fatto.
    La domanda a questo punto è una: da cosa vedo che è cambiata la rom?
    Ultima modifica di Tornosubito; 29-01-12 alle 19:28

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    c'e' qualcsa di strano

    dopo la ibrida ho una b16.......

    sicuro che i file sono giusti? erano nella cartella con fastboot?
    al collegamento del tabet in modalita' fastboot hai visto Windows che installava i driver dopo aver riconisciuto il tablet?


    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad
    __________________________________________________ ________________________________
    Huawei Mate 10 Pro
    Huawei Mediapad M5

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    dimenticavo una cosa che min avevo scritto......
    hai settato USB del tablet in modalita' debug?


    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad
    __________________________________________________ ________________________________
    Huawei Mate 10 Pro
    Huawei Mediapad M5

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    dimenticavo...

    USB deve essere settata come debug


    Inviato dal mio HUAWEI MediaPad
    __________________________________________________ ________________________________
    Huawei Mate 10 Pro
    Huawei Mediapad M5

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy