CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 183
Discussione:

[GUIDA]: Installare JellyBean su Mediapad (CM10 o AOKP)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]: Installare JellyBean su Mediapad (CM10 o AOKP)

    Ciao a tutti, come richiesto vi scrivo una brave guida su come installare queste due versioni di JellyBean sul Mediapad.

    Prima di cominciare voglio sottolineare alcuni punti fermi:

    1. Le due versioni non sono build definitive: ovvero non aspettatevi la solidità di una versione finale. Alcune cose NON FUNZIONANO, trovate le specifiche di cosa va e cosa non va direttamente sui forum XDA.
    2. Oltre alle cose dichiarate che non funzionano ci sono altri piccoli problemi su entrambe le ROM. Io uso la AOKP 06.11 e, ad esempio, ho crash su alcune app che usano la fotocamera (RetroCamera, Vignette, etc.) e anche sul browser originale: ho scaricato Chrome e Opera e con questi non ho rilevato problemi.
    3. Ovviamente se installate queste ROM perdete la garanzia (a meno che non ritornate ad una ROM ufficiale)
    4. Non sono assolutamente responsabile per qualsiasi problema o danno provochiate al vostro Tablet seguendo questa guida.

    PRIMA DI COMINCIARE

    1. Assicuratevi che il Mediapad comunichi con il PC: ovvero collegatelo e aspettate che si installino i driver.
    2. Durante l'operazione tenete il Mediapad sotto carica (non strettamente necessario ma molto consigliato)
    3. Scaricatevi il file ZIP preparato da aftersilence da QUI.
    4. Scaricatevi una delle ROM dal forum XDA e il relativo file Google Apps.
    5. Mettete i due file zip (la ROM scaricata e il file delle Google Apps) in una microSD formattata FAT32. Consiglio di usare una MicroSD diversa da quella che avete nel Mediapad. Bastano 2GB e costa pochissimo in modo che potete collegarla al PC e salvarci sopra i file senza cancellare la SD originale.
    6. Fate un backup completo del Mediapad. Consiglio di usare Titanium Backup (ma dovete avere i diritti di root), fate il backup sulla scheda SD originale e poi toglietela dal Mediapad, in modo che potete riusarla per ripristinare le app dopo aver installato a ROM e Titanium Backup.
    7. Salvatevi sul desktop del PC (o segnatevelo su un foglio di carta) il MAC address della vostra scheda WiFi. Per vederlo accendete la WiFi e andate in Impostazioni -> Informazioni sul tablet -> Stato. Scrollate fino a che non vedete la dicitura Indirizzo MAC WiFi e copiatevi la stringa (somiglierà a CC:4F:2F:23:W3:E5). Questo serve perché le due ROM hanno un bug sull'indirizzo MAC della scheda WiFi (varia ad ogni riavvio della scheda WiFi) e va inserito a mano nel file build.prop dopo l'installazione.

    INSTALLAZIONE DELLA TWRP RECOVERY

    La prima cosa da fare è installare la TWRP Recovery ovvero una partizione di recovery che sovrascrive quella ufficiale. Per semplificare questa operazione usiamo il programma di installazione automatico fatto da aftersilence (XDA).

    1. Scaricatevi il file preparato da aftersilence da QUI.
    2. Scompattate la cartella sulla root del disco C (in C:\)
    3. Collegate il Mediapad al PC.
    4. Andate nella cartelle C:\TWRP e fate doppio click sul file install_recovery.cmd
    5. Seguite le istruzioni a video (in inglese)
    6. Alla fine della procedura avete la TWRP recovery installata.

    IMPORTANTE: per tornare ad una ROM originale o ad una delle HWMOD dovete per prima cosa riportare la recovery allo stato originale. Per farlo semplicemente seguite gli stessi step ma usate un file recovery.img estratto da una ROM stock (ad esempio la ROM HWMOD):

    1. Aprite la ROM originale con WinRAR;
    2. Aprite il file Update.zip e estraete il file recovery.img (di poco più di 5Mb).
    3. Salvate il file estratto nella cartella TWRP;
    4. Modificate il nome file in twrp.img;
    5. Fate ripartire il file install_recovery.cmd.

    INSTALLAZIONE DELLA ROM

    1. Spegnete il Mediapad (spegnetelo completamente per cui prima disattivate l'opzione "avvio rapido") e scollegatelo dal PC; levate la SIM e la MicroSD originale e inserita la MicroSD con i file ZIP.
    2. Accendete il Mediapad tenendo schiacciato il volume SU (quello verso il centro del MediaPad), appena sentite la vibrazione mollate l'accensione e tenete sempre schiacciato volume SU, apparirà prima il logo Huawei e poi il logo TWRP. Se non appare e il terminale si accende semplicemente spegnetelo e riprovate. Se il terminale parte in fastboot mode avete tenuto premuto il volume dal lato sbagliato: spegnete e riprovate tenendo premuto il tasto volume dall'altro lato.
    3. Quando il terminale parte in TWRP mode vedrete la schermata seguente:

    P1010409.jpg

    4. Selezionate Backup, mettete il segno di spunta su "Custom Partition" (vedi immagine sotto) e poi strisciate dove c'è scritto "Swipe to backup" per far partire il Backup; aspettate che l'operazione finisca. Questo farà un backup delle vostre partizioni originali.

    P1010414.JPG

    5. Andate indietro con il tasto back fino alla schermata principale; scegliete Wipe (immagine sotto) e poi "Factory Reset". Strisciate dove c'è scritto Wipe per avviare la cancellazione della partizione. Una volta fatto tornate indietro di una schermata e scegliete "System"; solita operazione per cancellare la partizione di sistema.

    P1010410.JPG

    6. Tornate indietro con il tasto back fino alla schermata principale. Scegliete "Install" e arriverete alla schermata sotto. Scegliete il file ZIP della ROM e strisciate per avviare l'installazione; alla fine dell'operazione scegliete il file delle Gapps e strisciate di nuovo.
    A questo punto avete finito.

    P1010415.JPG

    7. Tornate al menu principale e scegliete "Reboot". Il Mediapad riparte con la ROM JellyBean. Al primo avvio ci mette circa 5 minuti, non preoccupatevi, aspettate e godetevi JellyBean.

    CONFIGURAZIONI NECESSARIE: MAC WIFI

    Ora potete configurare il MAC della scheda WIFI direttamente dal menu device options.


    Ok. Direi che è tutto. Ripeto: fate tutto a vostro rischio e pericolo....

    G.

    Many thanks to:

    - aftersilence and zyr3x for their spectacular work on XDA forum
    - androidnz for his perfect "how-to install" guide: I've taken your screenshot for this italian translation.

    If you like this post, please click on Thanks
    Ultima modifica di guidozerbinati; 12-03-13 alle 12:34

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato guidozerbinati per il post:

    ck007 (01-10-12),erguso (24-11-14),jokay (15-11-13),kanak (28-04-13),luigiluis (23-01-14),mark54 (05-02-13),nik29 (02-10-12),robyfly (21-09-13),Tornosubito (01-10-12),Tuono2000 (01-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Tornosubito


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    827

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Tutto questo lavoro merita almeno un thanks, ma il mio "piccoletto" è configurato ottimamente per le mie esigenze, per l'upgrade "definitivo" aspetto qualcosa di più stabile, e magari anche più semplice.
    Comunque Guido... GRANDE!
    (ovviamente già messo in index).

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tornosubito Visualizza il messaggio
    Tutto questo lavoro merita almeno un thanks, ma il mio "piccoletto" è configurato ottimamente per le mie esigenze, per l'upgrade "definitivo" aspetto qualcosa di più stabile, e magari anche più semplice.
    Comunque Guido... GRANDE!
    (ovviamente già messo in index).
    Sono d'accordo, la Rom hwmod é davvero ottima. Però ti assicuro che la procedura é più semplice di quel che sembra, é reversibile e JB per alcune cose é davvero un miglioramento: la fotocamera guadagna moltissime opzioni in più, il correttore ortografico finalmente funziona bene, il touch é molto reattivo. Io ho la aokp da oltre 1 settimana e non ho mai avuto un crash o un riavvio su 74 app a parte alcune che usano la camera (retrocamera). Ovvio bluetooth e hdmi non vanno ma per il resto io non torno indietro e mi tengo la aokp...

    Inviato dal mio Huawei MediaPad con Tapatalk 2

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Foligno
    Messaggi
    227

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    bellissima guida!grande!
    Nexus 10 - stock 5.0
    Nexus 4 - stock 5.0

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Save ho seguito la procedura per installare la TWRP RECOVERY ma non riesco in nessun modo ad accedervi spingendo simultaneamente il tasto power e vol su
    Non so come fare
    Grazie a chi mi aiuta

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ciao già scritto nell'altro post ma settimana prossimo viene rilasciata la versione della CM10 ufficiale adattata anche per il nostro MP da Xda. Procedura per installare sempre la stessa della guida. JELLY BEAN perfettamente funzionante con l'unica eccezione dell'hdmi...

    Vi tengo aggiornati!

    Inviato dal mio Huawei MediaPad con Tapatalk 2

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    270

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    non è possibile scaricare il file preparato da aftersilence. File non presente o camcellato

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alededo Visualizza il messaggio
    non è possibile scaricare il file preparato da aftersilence. File non presente o camcellato
    Aggiornato link del download....

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    270

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Tra qualche giorno uscirà la versione definitiva di questa rom per il MediaPad?


    Inviato dal mio LT22i usando Androidiani App

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 21 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alededo Visualizza il messaggio
    Tra qualche giorno uscirà la versione definitiva di questa rom per il MediaPad?


    Inviato dal mio LT22i usando Androidiani App
    Si dovrebbe uscire nel we o al massimo settimana prossima. Secondo lo sviluppatore che sta seguendo i lavori di adattamento della CM10 al nostro piccolino l'unico bug che rimarrà sarà il non funzionamento della porta HDMI.

    Sent from my Huawei MediaPad using Tapatalk 2

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy