Originariamente inviato da
BlackCold
Salve,
ho deciso di scrivere qui cercando soluzione ad un problema che mi è insorto di punto in bianco, e al quale non trovo soluzione. Chiedo per provare a capire se sia da assistenza o se posso fare qualcosa io.
Ho un P10 Lite da Aprile. Mi è stato regalato e credo sia ricondizionato (comunque non è nuovo), ex brand 3 (quando si accende compare il loro 3, ma io ho una prepagata Vodafone, quindi è svincolato).
Ho fatto l'aggiornamento ad Oreo quando è uscito e non ci sono stati né imprevisti, né malfunzionamenti di sorta da allora.
Ho sempre aggiornato tutte le app che ho trovato aggiornabili da allora, relative al sistema operativo ed Android in generale, così come quelle che uso regolarmente (ce ne sono tante che ad esempio non aggiorno mai, non usandole, quasi sempre Google -a parte Chrome che tengo aggiornato, come Drive o di terze parti o Huawei di servizio collaterale).
Mi è caduto in modo non grave un paio di volte, da altezze minime e l'unica caduta degna di nota è stata quella dove scivolatomi dalla mano mentre ero in piedi è caduto proprio dritto, picchiando quasi in verticale sul lato sinistro (guardandolo con lo schermo rivolto verso di sé) che ha spaccato il case nella parte posteriore (non ho una cover vera e propria, usandolo relativamente poco e sempre a casa). Questo è accaduto più di un mese fa e pur spegnendosi nell'impatto non ha mai manifestato malfunzionamenti o problemi di alcun tipo.
Di punto in bianco però, un giorno ha smesso di rispondere allo slide per sbloccare lo schermo quando lo si accende. E' una cosa che è andata peggiorando e ora sbloccarlo è quasi impossibile, ci vogliono molti tentativi, in attesa che risponda a dovere.
Sia i tasti di power che del volume rispondono correttamente se li spingo: lo schermo si accende e si spegne, se clicco due volte rapidamente il volume si accende la camera e scatta foto da pulsante.
Lo schermo però non risponde.
La cosa particolare è che che quando decide di farlo e lo schermo si blocca, funziona poi tutto a dovere. Non è che se faccio un tap da una parte risponde dall'altra o non risponde o bisogna premere più volte per far partire un'app. Anzi, risponde e pure velocemente, com'è sempre stato.
Il problema sembra quindi limitato solo ed esclusivamente al riattivare lo schermo una volta che si è spento.
Le uniche cose che ho notato sono: se si spegne e lo riaccendo entro un tempo breve, funziona. Quindi sembra peggiorare più il tempo passa dallo spegnimento dello schermo alla sua riattivazione.
All'inizio, dopo aver spinto il pulsante, mi bastava attendere che la luce si attenuasse per inattività e li fare lo slide per vederlo attivarsi. Ora questa cosa non funziona più.
Siccome avevo scaricato e cancellato alcuni giochi, ho pensato che potessero aver incasinato e li ho disinstallati, facendo poi la pulizia con l'app apposita. Non è cambiato niente.
Se resetto col pulsante power, non cambia niente. Anzi, quasi sempre alla fine del riavvio lo schermo è già bloccato e non mi fa nemmeno inserire il pin.
Se lo riavvio in modalità provvisoria, non cambia niente uguale e questo mi fa pensare che non sia un'app di terzi o che in caso abbia proprio incasinato qualcosa più in profondità.
Quello che mi chiedo è: è possibile che sia un problema hardware a seguito della caduta, anche se è insorto più di un mese dopo?
Ho pensato di fare un reset alle impostazioni di fabbrica, ma se fosse ricondizionato c'è il rischio di riattivare qualcosa relativo al fatto che sembra fosse vincolato 3? Se no, mi conviene tentare o avendo ancora una 20ina di giorni di garanzia mi conviene portarlo a far vedere e amen?
Grazie mille e scusate la lungaggine. Ho cercato di dare tutti i particolari che ho potuto.