CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Equalizzazzione in cuffia pessima su musica, p20 lite

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2019
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Equalizzazzione in cuffia pessima su musica, p20 lite

    Ho da poco acquistato un p20 lite e devo dire che per il prezzo va davvero bene, a parte l'ascolto della musica mp3. Per le chiamate l'audio e' buono sia su cuffia che su altoparlante, vivavoce incluso, ma l'equalizzazione per la musica e' qualcosa di indecente: bassi assenti, medi impastati e alti terribilmente fastidiosi. Gli effetti audio histen non migliorano di molto la cosa. Non si tratterebbe di un grande problema SE gli equalizzatori di terze parti funzionassero decentemente, ne ho provati una decina ma con tutti attivando il bass boost si abbassa terribilmente il volume della musica e pur riuscendo ad ottenere un'equalizzazione abbastanza decente con "3 equalizzatori" e "bass booster" il problema sostanzialmente persiste: aumentando le frequenze dei bassi il volume tende a calare. Non e' un problema di cuffie, mi sembra un problema prettamente software: per capirci il suono e' simile alle equalizzazionhi "pop" di molti lettori di musica. Testato con google play musica, musica, musicolet. Emui 8 ANE-LX1 8.0.0.181(c432)

    Qualcun altro ha riscontrato il problema? Workaround o applicazioni di equalizzazione perfettamente compatibili?

    Grazie in anticipo.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
    Ho da poco acquistato un p20 lite e devo dire che per il prezzo va davvero bene, a parte l'ascolto della musica mp3. Per le chiamate l'audio e' buono sia su cuffia che su altoparlante, vivavoce incluso, ma l'equalizzazione per la musica e' qualcosa di indecente: bassi assenti, medi impastati e alti terribilmente fastidiosi. Gli effetti audio histen non migliorano di molto la cosa. Non si tratterebbe di un grande problema SE gli equalizzatori di terze parti funzionassero decentemente, ne ho provati una decina ma con tutti attivando il bass boost si abbassa terribilmente il volume della musica e pur riuscendo ad ottenere un'equalizzazione abbastanza decente con "3 equalizzatori" e "bass booster" il problema sostanzialmente persiste: aumentando le frequenze dei bassi il volume tende a calare. Non e' un problema di cuffie, mi sembra un problema prettamente software: per capirci il suono e' simile alle equalizzazionhi "pop" di molti lettori di musica. Testato con google play musica, musica, musicolet. Emui 8 ANE-LX1 8.0.0.181(c432)

    Qualcun altro ha riscontrato il problema? Workaround o applicazioni di equalizzazione perfettamente compatibili?

    Grazie in anticipo.
    Ciao! Ti premetto che non sono un audiofilo esperto per cui "vedo" la cosa dal punto di vista tecnico. Se con l'aumento dei bassi il volume cala probabilmente è un problema di amplificazione.
    Se le cuffie sono di riferimento temo che la componentistica non permetta audio di alta qualità. Personalmente l'unico equalizzatore che ho mai usato è Viper for Android.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2019
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Le cuffie sono quelle di riferimento ma su altri cellulari si sentono decentemente, il problema riguarda l'equalizzazione e vorrei assicurarmi che non si tratti di un problema hardware dell'amplificatore.

    Facciamola piu' semplice: qualcuno con un p20 lite potrebbe provare un'applicazione tipo questa https://play.google.com/store/apps/d...os.bassbooster e vedere se ci sono problemi o meno con l'audio in cuffia sulla riproduzione musicale attivando il bass booster cosi' mi assicuro che sia un semplice problema software? Grazie in anticipo

  5. #4
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Ciao @dark13 anche io ho riscontrato su un mio Device Huawei che il software di gestione della musica non è il massimo. Il lettore musicale è purtroppo molto mediocre, se si ha un minimo di orecchio musicale. Certe volte bisogna addirittura riselezionare le impostazioni per renderle effettive, perché pare che dopo qualche minuto il palyer se le dimentichi, con cali di diversi decibel. Io ho anche riscontrato che gli effetti histen sono impostati Male. Come soluzione ho trovato, dopo varie prove, una soluzione in foobar 2000, un lettore audio semplice con grafica spartana, ma che fa il suo sporco lavoro, con opzione degne di nota, come il replay gain. Secondo me il problema è dovuto anche alle cuffie auricolari in dotazione di fattura molto mediocre e fragili, oltre che poco ergonomiche. Con degli auricolari e cuffie Sony anche con il lettore predefinito il risultato che si ottiene è molto migliore. In conclusione, può essere sia un problema software ma anche un problema di gestione del volume delle auricolari in dotazioni, che vanno in conflitto con determinati settaggi. Parlando di equalizzatori, ho provato qualcosina con vlc per Android ma non è al livello della versione PC, e, poi, a suo tempo, col root, mi dilettavo anche io come l'amico Dream
    a installare la mod audio Viper.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 usando Androidiani App

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2019
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora... ho fatto un po' di prove. Foobar in effetti ha degli effetti che rendono l'audio decente ma l'app non mi piace per nulla. Equalizer FX sembra funzionare abbastanza decentemente assieme a musicolet. Il bass boost non va ma tra loudness, virtualizzazione e equalizzazione si ottengono risultati sufficienti.
    Il grosso problema in effetti e' rappresentato dalle cuffie. Su un altro cellulare (un vecchio alcatel 918d, che dal punto di vista della riproduzione musicale andava davvero bene) si sentono relativamente bene MA sul p20 lite sono una cosa indecente, come ha detto frank pare che ci sia una vera e propria incompatibilita' tra l'equalizzazione del p20 lite e le cuffie in dotazione O.o. Provando quelle in dotazione con LG K4 la situazione migliora di parecchio anche senza equalizzatori esterni. Curioso che le cuffie in dotazione su un cellulare uscito a 120 euro siano molto superiori a quelle di un cellulare uscito a 350 euro -.- Ripeto, non sono un audiofilo MA con determinate equalizzazioni mi sembra di star ascoltando una radiolina anni 70' anche su buoni impianti. Sempre considerando che l'orecchio tende ad "abituarsi" alle equalizzazioni non eccezionali.

    Quindi... auricolari in ear android compatibili con p20 lite e buoni bassi max 25 euro ne abbiamo?

    Grazie

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    243
    Smartphone
    P20 lite

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 45 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Identico problema, audio in cuffia bassissimo, praticamente inascoltabile. Risolto utilizzando le cuffie in dotazione con il vecchio p9lite.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 usando Androidiani App

  8. #7
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skyrimtes Visualizza il messaggio
    Identico problema, audio in cuffia bassissimo, praticamente inascoltabile. Risolto utilizzando le cuffie in dotazione con il vecchio p9lite.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 usando Androidiani App
    In pratica il problema sarebbero le cuffie in dotazione?

    Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    243
    Smartphone
    P20 lite

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 45 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    In pratica il problema sarebbero le cuffie in dotazione?

    Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk
    A quanto detto sopra aggiungo questo per completezza: avendo due p20 lite in famiglia ed entrambi con lo stesso problema del volume bassissimo in cuffia, ho cambiato anche al secondo le cuffie utilizzando quelle originali del p10 lite. In entrambi i casi il volume della musica è aumentato arrivando a livelli normali, cioè i lvelli che da anni trovo sulla serie Lite, senza lode e senza infamia. Pertanto ho messo via le cuffie di serie e ho lasciato quelle dei vecchi.
    Quindi mi verrebbe da dire che si, il problema sono le cuffie in dotazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy